Eventi in Campania del 20/3/2024
GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI MERCOLEDI’ 20 MARZO
NAPOLI
*mattina, aula magna del Liceo statale, “P. Villari” -“Fore ‘o cinema: il cineforum dei giovani per i diritti e la legalità”, rassegna cinematografica della Uil Campania nei licei di Napoli. Prima proiezione “La Paranza dei bambini”, con la segretaria regionale della Uil Campania Camilla Iovino, Roberta Vannini, segretaria generale della Uil Scuola di Napoli e Campania Roberta Vannini e il presidente Adoc Napoli e Campania Vincenzo Di Giacomo. A seguire dibattito con il segretario generale della UIL Campania Giovanni Sgambati, l’assessora alle Politiche Giovanile e al Lavoro del Comune di Napoli Chiara Marciani e della onlus “Il meglio di te” Yari Siporso.
NAPOLI
*ore 10, Comune – via Verdi – Riunione del Consiglio comunale. Nell’ora precedente si svolgerà il question time.
NAPOLI
*ore 10, Università Suor Orsola Benincasa – Al via la prima giornata nazionale delle Università Italiane – Università Svelate: visite guidate e lezioni aperte al Suor Orsola.
NAPOLI
*ore 10, Basilica della Pietrasanta – piazzetta Pietrasanta, 17 – Incontro sul tema della Rigenerazione evolutiva nella natura e nell’opera dell’uomo, nell’ambito della IV Edizione di Olimpiadi e Acropoli dei Saperi. L’incontro, introdotto da Laura Colantonio e da Raffaele Iovine, con l’intervento della scrittrice e docente Marianna Guida.
NOLA (Na)
*ore 10, Vulcano Buono – “Tendenza Eventi 2024”, la prima fiera primaverile dedicata al mondo degli eventi.
NAPOLI
*ore 10.20, Istituto Penale per Minorenni di Nisida – Celebrazione per i 207 anni della Polizia Penitenziaria.
CAIVANO (Na)
*ore 10.30, Auditorium “Istituto comprensivo Milani” – Cerimonia di insediamento del Consiglio delle bambine e dei bambini alla presenza del ministro per la Pubblica amministrazione senatore Paolo Zangrillo: Il Consiglio, riunito per la prima volta, discuterà due proposte di delibera, sulla istituzione della giornata del gioco e sulla riqualificazione della piazza Falcone Borsellino. Alle ore 12.30 circa punto stampa del ministro Zangrillo.
FISCIANO (Sa)
*ore 10.30, UniSa Campus -Biblioteca umanistica “E. R. Caianiello” – Inaugurazione mostra “Annabella Rossi e la fotografia”.
SALERNO
*ore 10.30, Sala Convegni – Camera di Commercio Industria Agricoltura Artigianato- via Generale Clark, 19 – “Metti in rete il tuo futuro”, l’evento di presentazione dell’Hub Rete di Salerno per i giovani dai 16 ai 35 anni. Con Andrea Abodi ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, l’amministratore delegato Invitalia Bernardo Mattarella e il presidente Camera di Commercio Andrea Prete.
AVELLINO
*ore 11, Circolo della stampa – Conferenza stampa Più Europa Avellino.
FRATTAMAGGIORE (Na)
*ore 11, Sala Consiliare – Comune – In occasione della Giornata Mondiale contro il Razzismo e le discriminazioni, al via una settimana di eventi ed attività.
NAPOLI
*ore 11, Ordine dei giornalisti della Campania – via Cappella Vecchia 8b – Presentazione del libro di Anna Maria Ghedina “Pompeii una storia proibita”, con l’autrice, interviene il vice presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania Mimmo Falco.
NAPOLI
*ore 11, Albergo dei Poveri – Palazzo Fuga – Conferenza stampa di presentazione del Dossier statistico sull’Immigrazione, realizzato dal centro studi e ricerche IDOS. Con il segretario generale Fai Cisl Napoli Francesco Fattoruso e la segretaria Cisl Napoli Melicia Combierati. Segue una tavola rotonda con l’assessore al Welfare e Immigrazione del Comune di Napoli Luca Trapanese e il presidente del Centro Studi e ricerche IDOS Luca Sciullo Conclude il segretario generale Fai Cisl nazionale Onofrio Rota.
NAPOLI
*ore 11, Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo – seconda giornata del Napoli Queer Festival. Dalle ore 11 workshop di drammaturgia Play List – Musica da Camera, a cura di Domenico Ingenito. Alle ore 17.30, al Teatro Nuovo, incontro con il regista Simone Bozzelli, poi la proiezione del film Patagonia. Alle ore 21 in Sala Assoli esibizione Nina’s Drag Queens.
NAPOLI
*ore 12, Istituto alberghiero Ferraioli – via Gorizia, 2 – Manifestazione enogastronomica “A tavola con la Lilt – La prevenzione in giro per il mondo” sui corretti stili di vita e sulla sana alimentazione, organizzato dalla sezione napoletana della Lilt guidata dal professor Adolfo Gallipoli D’Errico con l’istituto alberghiero Ferraioli di Napoli diretto dalla professoressa Rita Pagano, nell’ambito degli eventi della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica.
CASERTA
*ore 14, sede Inps – Inaugurazione “L’angolo dei piccoli giganti” area di accoglienza dedicata ai minori ospiti del centro medico-legale della sede Inps di Caserta. Saranno presenti il sindaco di Caserta Carlo Marino, il presidente ANCE Campania Luigi Della Gatta e il direttore ANCE Campania Daniela Segreti.
NAPOLI
*ore 14, a bordo della Msc Fantasia – porto – Per “Mare d’Incontri”, Candida Morvillo presenta il suo nuovo libro “Sei un genio dell’amore e non lo sai”. L’ autrice dialogherà con il direttore del Corriere del Mezzogiorno Enzo D’Errico.
NAPOLI
*ore 15.30, Sala della Loggia – Maschio Angioino – Incontro “Che fine hanno fatto i percorsi rosa?” nell’ambito di Marzo Donna dell’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Napoli. Promosso da Associazione Salute Donna – Centro Dafne con gli interventi, tra gli altri, dell’assessora comunale Emanuela Ferrante, della consigliera regionale Roberta Gaeta e della presidente della Consulta regionale Ilaria Perrelli.
CASORIA (Na)
*ore 16, Biblioteca mons. Mauro Piscopo – via Aldo Moro, 26 – Presentazione del progetto “Si può fare Casoria” per sostenere la creazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni. Con il sindaco Raffaele Bene e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Sport e Cultura Vincenzo Russo.
CASERTA
*ore 17, ex Caserma Sacchi, via S. Gennaro – Prende il via il ‘giro’ della Campania e del sociale: il garante dei diritti delle persone con disabilità Paolo Colombo della Regione Campania, incontra le associazioni di volontariato, le persone con disabilità e le loro famiglie.
CELLE DI BULGHERIA (Sa)
*ore 17, Aula Consiliare – Comune – Conferenza stampa per illustrare “Una Comunità energetica per abbattere i costi dell’energia” proposta dell’amministrazione comunale di Celle di Bulgheria, guidata dal sindaco Gino Marotta.
ACERRA (Na)
*ore 17.30, Teatro Italia – Incontro con il presidente della Giunta Regionale della Campania Vincenzo De Luca e la consigliera regionale Vittoria Lettieri sul tema “Una svolta sull’Ambiente”.
NAPOLI
*ore 17.30, Spazio Guida – via Bisignano, 11 – Presentazione del libro di Antonio Iodice “Memoria, identità, crisi. Un viaggio tre le istituzioni ed il paese reale”. Con l’autore interverranno il rettore dell’Università “Suor Orsola Benincasa” Lucio D’Alessandro, la prof. dell’ Università “Federico II” Giuliana Di Fiore, il prof. dell’Università “Luigi Vanvitelli” Amedeo Lepore e il direttore generale Asl Na 3 Gaetano D’Onofrio.
NAPOLI
*ore 17.30, Sala del Mandato – Arciconfraternita della SS. Trinità dei Pellegrini, via Portamedina, 41 -Presentazione del libro “In principio fu lo stoccafisso”, con, tra gli altri, il primicerio dell’Arciconfraternita Gianni Cacace, gli autori Erminia Gerini Tricarico e Francesco Maria Spanò, l’assessora al Turismo e Attività produttive del Comune di Napoli Teresa Armato e il presidente dell’Accademia Partenopea del Baccalà Toti Lange.
CAVA DE’ TIRRENI (Sa)
*ore 18, Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo – corso Umberto I – Il Comitato per il Sacrario Militare di Cava de’ Tirreni organizza una cerimonia in suffragio dei caduti di tutte le guerre in occasione della Pasqua. Il rito religioso sarà presieduto dal Cappellano Militare Capo don Claudio Mancusi.
NAPOLI
*ore 18, Galleria Frame Ars Artes – Corso Vittorio Emanuele, 525 – Vernissage della mostra “Presenze” di Marisa Ciardiello.
NAPOLI
*ore 18.30, pub “Birra e Bollicine” via Tiberio, 14 – Presentazione del libro sul calcio scritto da Stefano Boldrini, “Inghilterra all’ultimo stadio” in cui il giornalista descrive gli 11 anni vissuti da corrispondente a Londra della Gazzetta dello Sport. Ne discuteranno con lui i colleghi Adolfo Mollichelli e Maurizio Nicita.
NAPOLI
*ore 18.30, Fondazione made in cloister – Piazza Enrico de Nicola, 48 -Presentazione “Napoli su misura Craftshoppinguide”, con il direttore e fondatore di Made in Cloister Davide de Blasio e l’ordinario di design, Politecnico di Milano Alba Cappellieri.
NAPOLI
*ore 20.30, Chiesa evangelica luterana – via Carlo Poerio – Per “Concerti di Primavera” esibizione del violinista Stefano Mhanna.
NAPOLI
*ore 21, Foqus Fondazione Quartieri Spagnoli – Via Portacarrese a Montecalvario, 69 – In occasione della Giornata internazionale delle felicità, torna in scena a Napoli “L’arte della Felicità”: in scena “6 emozioni per pianoforte”, del pianista, compositore e direttore d’orchestra Antonio Fres.
(ANSA)
20 MARZO 2024