Eventi in Campania del 22/3/2024

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI VENERDÌ 22 MARZO

NAPOLI
*dalla mattina, Abc celebra la Giornata mondiale dell’acqua con visite guidate: al serbatoio dello Scudillo, al Museo dell’acqua alla Pietrasanta, all’impianto di sollevamento reflui situato nella Villa comunale di Napoli, alla falda acquifera della Galleria borbonica, all’area marina protetta della ‘Gaiola’. Tutte le visite su prenotazione.

CASTELLAMMARE DI STABIA (Na)
*ore 9, Stadio Romeo Menti – “Un calcio agli infortuni sul lavoro”, partita di beneficenza tra la Nazionale calcio Attori 1971 e la Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro.

NAPOLI
*ore 9, Consiglio regionale della Campania all’Isola F13 del Centro direzionale – Sala congressuale “Caduti di Nassiriya” – Si conclude la due giorni del convegno “Aritmologia Bene Comune: cuore della Campania”.

NAPOLI
*ore 9.30, antisala Castel Nuovo – Maschio Angioino – Casa Fiorinda, la casa rifugio per donne vittime di violenza del Comune di Napoli, promuove il seminario “Dall’accoglienza in protezione alla costruzione dell’autonomia”.

SALERNO
*ore 9.30, Grand Hotel Salerno – Convegno “Pnrr, giro di boa” organizzato da Ance Aies Salerno. Conclude il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

SALERNO
*ore 9.30, salone della Camera di Commercio – via Roma, 29 – Cgil Spi Campania e Cgil Spi Salerno presentano il libro di Nando Morra “Il messaggio di Levi e il Mezzogiorno”.

CASERTA
*ore 10, Sala conferenze Ala della Gran Galleria – Reggia – Al via la convention “Coltivare il Futuro – Giardini Storici e Botanici: dalla gestione alla valorizzazione culturale”. Con la direttrice della Reggia di Caserta Tiziana Maffei, l’assessore regionale alla Semplificazione Amministrativa e Turismo Felice Casucci, l’amministratore unico Scabec spa Pantaleone Annunziata e il presidente Federalberghi di Ischia e Procida Luca D’Ambra.

NAPOLI
*ore 10, piazza Municipio – Presidio, all’esterno di Palazzo San Giacomo, sulla questione dell’emergenza abitativa.

NAPOLI
*ore 10, Auditorium della Rai – viale Marconi – L’ambiente al centro del secondo incontro sugli articoli della Costituzione. Con il direttore del Centro di produzioni Rai di Napoli Antonio Parlati, il docente referente dell’Ufficio scolastico regionale per la Campania Loredana Cimmino, per il Premio Napoli Alfredo Contieri, lo scrittore Paolo Di Paolo, il responsabile del progetto “Green Heroes” Annalisa Corrado e l’artista Gina Amarante.

NAPOLI
*ore 10, Hotel Ramada – via Galileo Ferraris, 40 – Conferenza nazionale di coesione territoriale organizzata dalle Acli, durante la quale sarà presentata la ricerca Iref su come contrastare lo spopolamento nelle aree interne del Paese. Intervengono, tra gli altri, il docente all’Università del Molise – Centro ArIA Luisa Corazza, il vicepresidente Acli e portavoce Alleanza contro la povertà Antonio Russo, il presidente Fondazione Con il Sud Stefano Consiglio. Conclude i lavori della mattina il presidente delle Acli Emiliano Manfredonia. La sezione pomeridiana è dedicata al “Sistema delle Acli a confronto”, con i presidenti regionali, provinciali e dei servizi delle Acli, Sviluppo associativo Acli Rocco Savron e il coordinatore Iref Gianfranco Zucca. Si conclude il 23 marzo.

CASAVATORE (Na)
*ore 10.30, sala consiliare municipio – piazza Gaspare Di Nocera – Premiazione del concorso indetto dall’amministrazione comunale tra gli studenti delle scuole medie del territorio per la realizzazione di due manifesti contro la camorra. Alla manifestazione saranno presenti, oltre a rappresentanti della società locale, il sindaco di Casavatore Luigi Maglione, l’assessora alla Cultura Elsa Picaro, il magistrato e consigliere della sezione penale della Corte di Appello di Napoli Alberto Maria Picardi.

NAPOLI
*ore 11, Teatro Mercadante – È con Massimo Recalcati il terzo appuntamento del ciclo di eventi ‘Federico II incontra…’. Lo psicoanalista e saggista affronterà il tema ‘Generazione Telemaco’. Anche in diretta streaming.

NAPOLI
*ore 11, Caffè Arabo – piazza Bellini – conferenza stampa in cui verranno illustrati gli esiti della raccolta fondi lanciata con l’iniziativa “Life for Gaza”, il concerto di pace per sostenere aiuti umanitari da destinare alle terre della Palestina che si è tenuto lo scorso 25 febbraio al Palapartenope. Inoltre saranno comunicate alcune delle future attività di solidarietà per le vittime palestinesi. Interverranno il referente della comunità palestinese in città Omar Suleiman e in qualità di rappresentante del comitato dei garanti che include Luigi de Magistris, fra gli altri, l’attrice Laura Morante, il regista Mario Martone, l’attore Lino Musella, padre Alex Zanotelli, Nicola Quatrano e Francesco Romanetti.

CAIVANO (Na)
*ore 14, viale Rosa – parco Verde – “Un fiore nel cemento” è lo slogan intorno al quale si ritrovanno Uisp Campania, Libera e associazioni del territorio per una giornata di sport sociale e attività ludiche.

IN STREAMING
*ore 14.45, Diretta Facebook del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

NAPOLI
*ore 15, Aula Leone Università Federico II – Corso Umberto I – Incontro su “Emergenze, diritti umani, risposte ordinamentali e sistema penale. I primi cinquant’anni di Critica del diritto”, organizzato dalla rivista Critica del Diritto insieme al Corso di perfezionamento in Scienze penalistiche integrate.

NAPOLI
*ore 17, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano, Via Monte di Dio, 14 – Conferenza di Swami Jaataveda su “Il segreto del respiro, saggezza e meditazione”.

POMPEI
*ore 17, Auditorium degli Scavi – L’Associazione internazionale “Amici di Pompei” organizza l’incontro con l’archeologo del Mic Mario Cesarano su “Nola: l’elaborazione dell’identità culturale e politica nel contatto col mondo greco tra età orientalizzante e classica”.

ACERRA (Na)
*ore 18, Casa del Popolo “Enrico Berlinguer” – piazza Castello – Legambiente presenta i dati del dossier “Mal’Aria” e lancia il patto di responsabilità ambientale tra i Comuni più inquinati.

NAPOLI
*ore 18, Teatro Bellini – via Conte di Ruvo, 14 – Due lezioni di Massimo Recalcati: la prima “I destini del desiderio”; la seconda, il 23 marzo sempre alle ore 18, su “A pugni chiusi”.

NAPOLI
*ore 18, bar della libreria A&M Bookstore – via Duomo, 93 – Volt Campania organizza l’incontro “Io (non) valgo di meno: argomenti, sfumature e obiettivi concreti per la parità di genere”.

SALERNO
*ore 18.30, Piantanova – piazza Matteotti, 1 – #Fuorifestival di Salerno Letteratura, Alice Urciuolo presenta il suo libro “La verità che ci riguarda”, con Corrado De Rosa.

TORRE ANNUNZIATA (Na)
*ore 18.30, Associazione PrideVesuvio Rainbow – via Fusco, 1 – Presentazione del libro di Francesco Dandolo “Tracce, la storia dei migranti in Campania”. Con l’autore, il ricercatore Renato Raffaele Amoroso e l’editore della Iod Edizioni Pasquale Testa.

SALERNO
*ore 19, via Roma – Teatro Verdi – Umberto Orsini e Franco Branciaroli saranno i protagonisti dell’ultimo appuntamento stagionale di “Giù la maschera”. I due attori, diretti da Massimo Propolizio sono in scena fino a domenica 24 marzo con la commedia “I ragazzi irresistibili”. L’incontro con il pubblico e la stampa condotto dal giornalista Peppe lannicelli, permetterà di conoscere da vicino i protagonisti della messa in scena, le motivazioni dello spettacolo, le caratteristiche del nuovo
allestimento che attualizza la verve del
testo originale. La partecipazione a “Giù la maschera” è libera e gratuita. La stagione di prosa del Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno è organizzata dal Comune di Salerno con il Teatro Pubblico Campano ed il sostegno della Regione Campania.

NAPOLI
*ore 20, parrocchia Ss Cosma e Damiano – via Porta Nolana, 18 – Via Crucis per la liberazione delle donne vittime della tratta e della prostituzione, con arrivo alla parrocchia Santa Caterina a Formiello, presieduta dall’arcivescovo di Napoli don Mimmo Battaglia.

NAPOLI
*ore 20.30, Cinema Academy Astra – via Mezzocannone – Nell’ambito di “AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale”, la rassegna curata da Arci Movie, Luciana Castellina presenta l’opera “16 millimetri alla rivoluzione”, film sulla vita della stessa Castellina realizzato da Giovanni Piperno, che interviene insieme ad Antonella Di Nocera.

NAPOLI
*ore 21, PalaPartenope – via Barbagallo – “La mia Storia”, concerto di Nunzia Coppola, Nancy.

NAPOLI
*ore 21, Teatro Tram – via Port’Alba, 30 – In scena “Per lei, nel giorno del suo compleanno”, scritto e diretto da Francesco Bianchi, con Simone Tangolo. Repliche fino a domenica 24 marzo.

NAPOLI
*ore 21, Auditorium Porta del Parco di Bagnoli – via Diocleziano, 341 – “Napoli unplugged”, concerto di Francesco Forni e Ilaria Graziano.

NAPOLI
*ore 21, Teatro Sannazaro – via Chiaia, 157 – Lorenzo Balducci in E.G.O. Extreme Game Over, scritto da Riccardo Pechini e Mariano Lamberti, che firma anche la regia. Repliche sabato 23 alle ore 19 e domenica 24 alle ore 18.

SALERNO
*ore 21, Teatro Augusteo – Concerto per la presentazione del disco Afrodance di Amedeo Ariano.

SALERNO
*ore 21, Teatro Nuovo – via Laspro, 8 – Per la rassegna di CorpoNovecento, in scena lo spettacolo “Jennifer – Il Sogno!” tratto da “Le cinque rose di Jennifer” di Annibale Ruccello.

(ANSA)
22 MARZO 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok