Eventi in Campania del 8/4/2024

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI LUNEDÌ 8 APRILE

NAPOLI
*mattina, Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II – Torna in Campania gli Open Day, in occasione della campagna di sensibilizzazione sulla Dermatite Atopica dell’adulto “Dalla parte della tua pelle”, promossa dalla SIDeMaST, Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse e giunta alla sua quarta edizione. La prenotazione è obbligatoria al numero verde 800086875, attivo 7 giorni su 7 dalle 10 alle 18. Info al sito web: https://www.sidemast.org/dalla-parte-della-tua- pelle-2024. Questo il calendario degli appuntamenti in Campania: Napoli Azienda Ospedaliera Universitaria – Federico II, resp. Prof. Massimiliano Scalvenzi.

SALERNO
*ore 9.30, Salone dei Marmi – Comune – Paper Week 2024 di Comieco a Salerno Capitale del Riciclo di Carta e Cartone, convegno “L’industria nazionale del riciclo di carta e cartone: Le potenzialità del Meridione per un’economia sempre più circolare”, con il presidente Comieco Alberto Marchi, del Nomisma Francesco Capobianco, il capo Dipartimento Sviluppo Sostenibile MASE Laura D’Aprile. Conclude il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

SALERNO
*ore 9.30, Promo – Point della Centrale del Latte di Salerno – via Fuorni, 86 – Riapertura alla vendita dei prodotti a marchio Centrale del Latte di Salerno e Centrale del Latte d’Italia, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.

CASERTA
*ore 10, dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” – “Non solo festa” è il titolo dell’iniziativa promossa dal dipartimento dell’UniVanvitelli in sinergia con l’associazione studentesca UniVerso Studenti, le associazioni Manden – Osservatorio nazionale della violenza economica di genere e Angeli in volo Aps Counseling e Benessere, e la fondazione Prosolidar, per diffondere la cultura del rispetto e della parità di genere e sensibilizzare tutti sul rifiuto e sulla condanna di ogni forma di violenza sulle donne.

LIMATOLA (Bn)
*ore 10, Circuito Internazionale del Volturno – SP119 – Trentaduesima tappa del roadshow “Sii Saggio, Guida Sicuro” con il patron del Circuito Internazionale del Volturno Nunzio Illuminato, il sindaco di Limatola Domenico Parisi, il sindaco di Piana di Monte Verna Stefano Lombardi, il presidente Universo Humanitas Roberto Schiavone di Favignana, il presidente Tarì Design School Giuseppe Casillo.

NAPOLI
*ore 10, Sala Giunta – Comune – Palazzo San Giacomo – Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e l’assessora alle Politiche Giovanili e al Lavoro Chiara Marciani, incontreranno gli studenti del Liceo Classico Statale “Vittorio Emanuele II – Garibaldi” impegnati nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) presso gli uffici del Comune di Napoli.

NAPOLI
*ore 10, Hitachi di via Argine, 425 – Assemblea unitaria di Fim-Fiom-Uilm per illustrare e discutere l’ipotesi di piattaforma per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2024-2027. Partecipano il segretario generale Fim-Cisl Napoli Biagio Trapani, il coordinatore nazionale Fim-Cisl Napoli Giuseppe De Francesco, il segreratario generale Fiom-Cgil Napoli Mauro Cristiani, il coordinatore nazionale Fiom-Cgil Alberto Larghi, il segretario generale Uilm-UIl Campania Pino Russo. Conclude il segretario generale Fiom-Cgil Michele De Palma.

NAPOLI
*ore 10.30, Italian green factory (gruppo Tea Tek) – ex Whirlpool – via Argine, 310 – Conferenza stampa per comunicare l’avvio dei lavori che porteranno allo smantellamento della vecchia fabbrica Whirlpool e alla realizzazione del nuovo sito industriale Italian green factory.

NAPOLI
*ore 10.30, ingresso ascensore Monte Echia – via Santa Lucia – Il sindaco Gaetano Manfredi, l’assessore alle Infrastrutture Edoardo Cosenza ed il direttore generale di Anm Francesco Favo presentano il nuovo impianto dell’Ascensore di Monte Echia che aprirà al pubblico da martedì 9, dalle ore 7 alle ore 22. L’appuntamento con la stampa per la visita è all’ingresso dell’ascensore, su Via Santa Lucia.

NAPOLI
*ore 11, Unione industriali – piazza dei Martiri, 58 – Presentazione del libro “Autonomia Regionalismo Macroregione” di Stefano Caldoro. Ne discuteranno con l’autore, il presidente Unione Industriali Napoli Costanzo Jannotti Pecci, l’editorialista del Corriere del Mezzogiorno Marco Demarco.

NAPOLI
*ore 11, dinanzi la Casa Circondariale di Secondigliano – Conferenza stampa, davanti al carcere, del segretario generale del Sindacato Polizia Penitenziaria S.PP. Aldo Di Giacomo per illustrare la grave situazione in cui versa il carcere di Secondigliano.

LAURO (Av)
*ore 12, Icam – Il garante Samuele Ciambriello d’intesa con Paolo Siani hanno organizzato una visita all’Icam (Istituto a custodia attenuata per detenute madri con figli). Presenti deputati, senatori e il presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero.

NAPOLI
*ore 14.30, Confcommercio Campania – via Medina, 40 – Presentazione pubblica del Rapporto sul commercio in Campania realizzato dallo Svimez. Con il direttore generale di Svimez Luca Bianchi e il presidente di Confcommercio Campania Pasquale Russo.

NAPOLI
*ore 15, Gallerie d’Italia – via Toledo, 177 – Al via il seminario Permanente su Pensiero e Poesia attivo presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II, si apre con Valerio Magrelli. Presenti il direttore del Dipartimento Andrea Mazzucchi e l’introduzione di della coordinatrice del seminario Simona Venezia, interverranno, oltre a Valerio Magrelli, i proff. Bernardo De Luca, Riccardo Donati ed Eugenio Mazzarella.

PORTICI (Na)
*ore 15, Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, Via Pietrarsa – “L’Italia dei Sì 2023-2032 – Progetti e grandi opere in Italia e in Campania”, la presentazione itinerante dei progetti infrastrutturali per il Paese del vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.

NAPOLI
*ore 16, Musap – Fondazione Circolo Artistico Politecnico ETS – Piazza Trieste e Trento – “Dialetto e musica”, settimo appuntamento degli “Incontri sul dialetto”, curati dal Comitato per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano e organizzati dalla Fondazione Campania dei Festival. Incontro con il poeta Salvatore Palomba, autore di classici della canzone napoletana come “Carmela” e “Amaro è ‘o bene” e studioso della canzone napoletana e il professor Salvatore Iacolare dell’Università degli Studi di Udine, accompagneranno il pubblico in un excursus di grande fascino e suggestioni.

NAPOLI
*ore 16.30, Istituto italiano per gli studi storici – Palazzo Filomarino – via Benedetto Croce, 12 – Per “Conversazioni su lettere, arti, musica” intervengono Domenico Conte e Carlo Nitsch su “Croce, Mann, la guerra”.

NAPOLI
*ore 17.30, Comune – Consiglio comunale – via Verdi, 35 – Conferenza stampa della Lega per Salvini Premier per illustrare le linee programmatiche per il capoluogo partenopeo. Per l’occasione saranno annunciate nuove adesioni. Partecipano i consiglieri comunali e i vertici regionali e cittadini del partito.

SALERNO
*ore 17.30, Centro Pastorale “San Giuseppe” – via G. Vestuti (di fronte al Centro Sociale) – Il Partito socialista italiano di Salerno promuove un incontro sul tema dell’autonomia differenziata per spiegare ai cittadini le ragioni del no alla riforma. L’iniziativa promossa dal capogruppo Psi al Comune di Salerno Filomeno Di Popolo, vedrà la relazione introduttiva del costituzionalista Massimo Villone. Ne discuteranno i parlamentari Antonio D’Alessio (Azione) e Piero De Luca (Pd), e il segretario nazionale del Partito Socialista Enzo Maraio.

NAPOLI
*ore 18, davanti al San Carlo – Sit-In di protesta al concerto per la Nato, al Teatro di San Carlo, organizzato dal Comitato Napoli contro la guerra.

NAPOLI
*ore 19, Teatro San Carlo – 75mo anniversario della fondazione della Nato concerto con l’esibizione congiunta della Banda delle Forze Navali USA in Europa, di alcuni musicisti delle nazioni della NATO e dell’ensemble That’s Napoli Live Show diretto dal Maestro Morelli. Presenti l’ammiraglio Stuart B Munsch, comandante del Comando Interforze Alleato di Napoli e Comandante delle Forze Navali USA in Europa e Africa e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

NAPOLI
*ore 20.30, Hotel Excelsior – via Partenope, 48 – Claudio De Vincenti presenta il “Campionato dei Valori” al Rotary Club Napoli Nord presieduto da Francesco Tavassi: “i bambini siano protagonisti della buona crescita del Mezzogiorno”.

ACERRA (Na)
*ore 20.45, Cinema Italia – In occasione della rassegna Lunedì Cinema, il regista Giuseppe Alessio Nuzzo e il produttore Eduardo Angeloni presentano al Cinema Italia di Acerra il film “Quel posto nel tempo” con protagonista Leo Gullotta, Giovanna Rei, Beatrice Arnera, Erasmo Gensini, con la partecipazione di Gigi Savoia e con l’attore americano Tomas Arana.

(ANSA)
8 APRILE 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok