Eventi in Campania del 15/4/2024
GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI LUNEDÌ 15 APRILE
NAPOLI
*ore 9.30, Aula “Giancarlo Siani” del Consiglio regionale della Campania , Centro direzionale Is F13 – Presentazione dei risultati del questionario “Mobilitiamoci contro la camorra”, con il deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli, l’assessore regionale all’Istruzione Lucia Fortini e l’assessore regionale alla Sicurezza Mario Morcone.
SAN GIORGIO A CREMANO (Na)
*ore 9.30, Posa della prima pietra per la costruzione della “Casa della Musica” nell’ex Terra Felix, bene confiscato. Partecipano il sottosegretario alle Infrastrutture Tullio Ferrante, il prefetto di Napoli Michele Di Bari, la vicepresidente del Consiglio Regionale Loredana Raia, il procuratore di Torre Annunziata Nunzio Fragliasso.
BACOLI (Na)
*ore 10, Casina Vanvitelliana – Giornata Nazionale del Made in Italy. CNA Campania Nord, in collaborazione con il Comune di Bacoli e il Centro Ittico Campano, consegna i premi ‘Artigianato Campano di Eccellenza’.
NAPOLI
*ore 10, villa Doria d’Angri – via Petrarca, 80 – “Napoli crea”, evento promosso dall’associazione “Le Mani” di Napoli nella Giornata nazionale del Made in Italy. Con il sindaco Gaetano Manfredi. Annunciati gli interventi del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, del ministro per gli Affari regionali Raffaele Fitto, del sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon.
NAPOLI
*dalle ore 10 alle ore 17, Fondazione Mondragone Museo della Moda – P.tta Mondragone, 18 – Giornata Nazionale del Made in Italy Ľ’ecosistema culturale e produttivo del Made in ltaly regionale, tra patrimoni culturali, innovazioni e imprese “Chi non ama il passato non può immaginare il futuro”. Saluti dell’ amministratore unico Fondazione Mondragone Maria D’Elia. Partecipano: l’assessore alle Attività Produttive Regione Campania Antonio Marchiello, il delegato Ricerca Innovazione Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” Lucia Altucci, la direttrice del dipartimento di Architettura e Disegno industriale Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” Ornella Zerlenga, il vice Presidente Sezione Moda
Unione Industriali Napoli Tommaso D’Alterio, il vice Presidente Sistema Moda Italia Carlo Palmieri.
Modera Cristina Cennamo.
POMPEI (Na)
*ore 10, Habita 79 Pompeii Mg Gallery – via Roma, 10 – Incontro Anci su “i Laboratori del progetto P.I.C.C.O.L.I.”. Dalle ore 15 tavola rotonda sul ruolo dei piccoli Comuni nel contesto metropolitano con l’intervento del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Conclusioni del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e del presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro.
POZZUOLI (Na)
*dalle ore 10 alle ore 17,
Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli materie concianti c/o Comprensorio “Adriano Olivetti” – Intelligenza Artigianale – Giornata
Nazionale Made in Italy – Ricerca, Innovazione e formazione a supporto delle eccellenze del Made in Italy. Visita ai Laboratori: Laboratorio prove fisiche per la performance dei prodotti. Laboratorio prove chimiche per processi e la sostenibilità. Laboratorio di prove avanzate per la ricerca e l’innovazione. Laboratorio di microscopia e attività per la tutela del Made in Italy. Visita alla mostra “La scuola del guanto”, dimostrazione dei “Maestri Guantai” napoletani sul taglio del guanto in pelle.
SALERNO
*dalle ore 10, Camera di Commercio – “Made in Italy, Sì lo voglio”. Salerno celebra il matrimonio tra promozione del territorio ed eccellenze produttive. Con il vice presidente della Cciaa Giuseppe Gallo, l’assessore al Turismo, Eventi e Attività Produttive del Comune di Salerno Alessandro Ferrara. Nel pomeriggio, conclusioni del segretario generale di Cna Nazionale Otello Gregorini.
NAPOLI
*ore 11, Fondazione Mef – via Martucci, 72 – Conferenza stampa per i 75 anni di Getra e per illustrare le nuove linee strategiche del Gruppo.
POZZUOLI (Na)
*ore 11, comprensorio ex Olivetti, via Campi Flegrei, 34 – “I primi 30 anni e i nuovi programmi dell’istituto Telethon di Napoli”, con il cambio al vertice della struttura, Partecipano il presidente della fondazione Telethon Luca Cordero di Montezemolo, il direttore uscente del Tigem Andrea Ballabio e il successore Alberto Auricchio.
NAPOLI
*ore 12, sala Giunta del Comune – Conferenza stampa di presentazione della nuova edizione del Napoli Pizza Village. Con il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e l’assessore al Turismo Teresa Armato.
NAPOLI
*ore 13.30, Royal Continental Hotel – via Partenope, 38 – Congresso medico “Approccio multidisciplinare agli ematomi subdurali cronici” coordinato dai dottori Giuseppe Catapano e Mario Muto. Con il direttore generale del Cardarelli Antonio D’Amore e il direttore generale Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva.
NAPOLI
*ore 15.20, aula 2 – Università Federico II – via Rodino, 22 – Fp Cgil presenta agli studenti ConCorsi Con Te piattaforma per la preparazione ai concorsi pubblici in collaborazione con Forum Pa.
PAESTUM (Sa)
*ore 15.30, Museo del Parco archeologico – Confronto sulla promozione degli stili di vita sani e della dieta mediterranea. Con il ministro della Salute Orazio Schillaci. Intervengono il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida e il viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli. Nell’ambito della giornata alle ore 11 il ministro Schillaci visita il Museo vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi.
CASERTA
*ore 15.45, Reggia – Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara a Scuola Futura Caserta. Ore 15.45: laboratori Scuola Futura. Ore 16.30: Evento di chiusura Scuola Futura presso il Palazzetto dello Sport “PalaPiccolo” (punto stampa con i giornalisti).
NAPOLI
*ore 16, Archivio di Stato – piazzetta del Grande Archivio 5 – Cerimonia di conferimento del “Premio “Montale Fuori di Casa” diplomatico e scrittore Mario Boffo.
NAPOLI
*ore 18.30, piazza Mercato – Al via il primo torneo di calcio di strada che durerà fino al 22 maggio. Incontro con la stampa alle ore 18. L’iniziativa è promossa da Asso.gio.ca. (Associazione gioventù cattolica), l’Ufficio di pastorale giovanile dell’Arcidiocesi di Napoli, “l’Altra Napoli” e “Noi oratori Napoli”.
PORTICI (Na)
*ore 18.30, Teatro della Parrocchia dei Sacri Cuori di Gesù e Maria – Via Dalbono, 38 – Il Coordinamento del Tavolo Educativo “Oltre i muri dentro i cuori” presenta il Patto Educativo per Napoli.
(ANSA)
15 APRILE 2024