Vita in costiera tutto l’anno

Di Gigione Maresca

 

Comunicato stampa

Sorrento è fra le città turistiche che perde più abitanti ogni anno. Nel 2023 ha segnato un -2.2%. Questi dati sono stati forniti dall’organizzazione del summit G20 spiagge in corso a Caorle.

All’evento stanno partecipando, in rappresentazione del Comune di Sorrento, il presidente del consiglio comunale di Sorrento Luigi Di Prisco, e il consigliere comunale Filomena Cappiello.
Questo trend di spopolamento non riguarda la sola città di Sorrento ma è comune a moltissime città turistiche ed è dovuto principalmente alla mancanza di abitazioni che, troppo spesso, vengono trasformate in case vacanze.

Nel suo intervento al summit, partecipando alla tavola rotonda “Com’è vivere una destinazione costiera tutto l’anno?”, Di Prisco ha spiegato che “siamo davanti a un fenomeno che deve essere controllato e rivisto in modo che non diventi un’emergenza sociale.
Servono più controlli perché il primo fenomeno da fermare è quello di chi gestisce attività extra alberghiere non nel pieno rispetto della legge”.
Ma, soprattutto, per Di Prisco “bisogna convocare al più presto un tavolo di concertazione con la Regione e il Governo centrale perché si studi una legge che consenta sì di fare business, ma anche alle comunità delle città turistiche di poter sopravvivere.
Le amministrazioni comunali, da sole, non possono far nulla per difetto di competenza. Ogni iniziative, infatti, rischierebbe di andare in contrasto con quelle che sono le direttive regionali e nazionali. Da qui l’esigenza di un’azione coordinata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok