Coppa Italia, la Lazio vince 2-1 ma non basta: Juve in finale grazie a Milik!
Di Fabrizio Battipaglia
Nella semifinale di ritorno di Coppa Italia la Lazio batte la Juventus 2-1 ma sono i bianconeri a conquistare la finale grazie alla vittoria per 2-0 nella gara di andata.
Il primo squillo è della Juventus al 7′ con Cambiaso ma la conclusione col destro dell’esterno bianconero è terminata fuori. Al 12′ è la Lazio a passare in vantaggio con Castellanos: sugli sviluppi di un corner battuto da Luis Alberto l’attaccante argentino ha infilato di testa il pallone nel sette ipnotizzando Perin. Gran pressing dei biancocelesti galvanizzati dalla rete del vantaggio. Al 22′ ghiotta occasione per la Juventus: Vlahovic si è fiondato sulla palla servita da Chiesa sulla sinistra e ha calciato in porta ma Mandas si é superato neutralizzando la conclusione dell’attaccante serbo. Al 43′ sono i padroni di casa poi a sfiorare il raddoppio col solito Castellanos bravo a scattare in profondità sull’assist al contagiri di Luis Alberto ma è stato provvidenziale l’intervento di Perin. Termina il primo tempo sull’1-0 a favore dei biancocelesti.
Nella ripresa è la Lazio a siglare la rete del 2-0 ancora con Castellanos che ha spiazzato Perin con un destro chirurgico! Al 55′ su assist di Mckennie Vlahovic non è riuscito ad arpionare il pallone anticipato da Marusic a pochi passi dalla porta. Ma i bianconeri non si sono persi d’animo e ci hanno provato ancora una volta con la rasoiata di Vlahovic che ha lambito il palo.
All’83 ha accorciato le distanze la Juventus con Milik su assist di Weah. Termina il match 2-1 a favore della Lazio ma la vittoria non basta ai biancocelesti eliminati in virtù del doppio vantaggio della Juventus nella gara di andata. È la Vecchia Signora a staccare il pass per la finale di Coppa Italia! Grande prova di maturità degli uomini di Tudor ma è stato Allegri a indovinare il cambio vincente con Milik andato in rete solo pochi minuti dopo il suo ingresso in campo. A sfidare la Juventus in finale sarà una tra Atalanta e Fiorentina che si affronteranno domani nell’altra semifinale di ritorno.