Eventi in Campania del 26/4/2024

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI VENERDI’ 26 APRILE

GROTTAMINARDA (Av)
*ore 9, Aula “Sandro Pertini” di Palazzo Portoghesi – Riunione del Consiglio comunale, convocata dalla presidente del Consiglio Comunale Virginia Pascucci, in prima convocazione e per lunedì 29 aprile, sempre alle ore 9, in seconda convocazione sarà trasmesso in diretta streaming attraverso il canale YouTube dell’Ente, prevede la discussione di 5 punti all’ordine del giorno, Dup e gestione aree verdi di proprietà comunale tra i temi.

NAPOLI
*ore 9.30, stazione di Napoli Centrale – binario 12 – ore 9:30 Trenitalia e il Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane per la presentazione del treno Rock livreato “The Legend of Zelda” di Nintendo, alla presenza, tra gli altri, di Ermanno Russo, Responsabile Revenue Development Regionale Trenitalia, Mario Cuoco, direttore regionale Trenitalia Campania, Stefano Calcagni, direttore Marketing Nintendo Italia, Carlo Cigliano, ad Comicon. All’evento saranno presenti, inoltre, i creator Quasirosso, fumettista e illustratore, Wallie, fumettista e illustratore, e Gioseph the gamer, gamer.

NAPOLI
*ore 10, Casa circondariale “Pasquale Mandato” di Secondigliano – via Roma Verso Scampia, 350 – Proiezione, in anteprima, del film “Nati pre-giudicati” di Stefano Cerbone, alla cui sceneggiatura hanno collaborato i detenuti del reparto di Alta Sicurezza. All’iniziativa assieme al regista e ai detenuti interverranno: la direttrice del carcere Giulia Russo, il garante dei detenuti del Comune di Napoli don Tonino Palmese, i parlamentari Gaetano Amato, Francesco Emilio Borrelli e Federico Cafiero de Raho. Al termine seguirà un dibattito sul ruolo dei genitori nell’educazione dei figli in contesti cosiddetti a rischio come le famiglie di malavitosi.

NAPOLI
*ore 10, Mostra d’Oltremare – Prosegue Comicon Napoli, International Pop Culture Festival, 24° edizione. Tra gli appuntamenti alle ore 12.30 Sala Andrea Pazienza – presentazione demo di “Vesuvius 79 d.C. – Fuga da Pompei”, l’edu-boardgame (gioco di società educativo), che ricostruisce in maniera scientifica e storica, la distruzione di Pompei a seguito dell’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Lo scopo dei giocatori è scappare dall’eruzione del vulcano del 79 d.C. fino a portarsi in salvo, abbandonando la città prima della distruzione. Con l’ideatore Ciro Sapone e il direttore del Parco archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel, la prima versione demo del gioco, con le illustrazioni dei protagonisti, le meccaniche del gioco e l’APP collegata, che andrà in distribuzione a Natale. Alle ore 16 visita gli stand il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Si conclude domenica 28 aprile.

NAPOLI
*ore 10, Sala Pignatiello – Comune – Palazzo San Giacomo – Conferenza stampa di presentazione della tappa di apertura del Campionato Italiano Moto D’Acqua 2024, organizzata dalla Jetski family Racing Team, sotto l’egida della Federazione Italiana Motonautica (F.I.M. CONI), che si disputerà a Napoli da venerdì 3 a domenica 5 maggio. Con l’assessora allo Sport e alle Pari Opportunità del Comune di Napoli Emanuela Ferrante, il presidente della Federazione Italiana Motonautica Vincenzo Iaconianni , il vice presidente Vicario Federazione Italiana Motonautica Achille Ventura, dell’A.S.D Jet Sky Family Racing Team Salvatore Babo organizzatore della prima tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2024 a Napoli e consigliere della Federazione Italiana Motonautica, il presidente Jetski family Racing Team Andrea Scutiero, il delegato regionale Campania della Federazione Italiana Motonautica Antonio Pontecorvo.

SALERNO
*ore 11, Parco Pinocchio – Manifestazione “Salerno in Flora” organizzata da Coldiretti, con il patrocinio del Comune di Salerno, Campagna Amica e Salerno Solidale. Con il presidente di Coldiretti Ettore Bellelli, il deputato Piero De Luca, il sindaco Vincenzo Napoli, l’assessore al commercio Dario Loffredo, la presidente di Salerno Solidale Mena Arcieri.

NAPOLI
*ore 11.30, Circolo sportivo Tennis Club Napoli – viale Dohrn- Conferenza stampa di presentazione del “75° Gran Premio Lotteria Trofeo Edilsivisa”, in programma mercoledì 1 maggio all’ippodromo di Agnano, inoltre sarà presentato il programma di corse della tre giorni di trotto del 29, 30 aprile e 1 maggio e le iniziative di sport e spettacolo collaterali all’evento. Intervengono il presidente Ippodromi Partenopei Pier Luigi D’Angelo, l’amministratore e direttore sportivo delle grandi corse Ippodromi Partenopei Luca D’Angelo, il funzionario Masaf direzione generale Ippica Paola Pucciatti , l’assessore allo Sport del Comune di Napoli Emanuela Ferrante, Affari Legali SHRO Sbarro Health Research Organization Giovanni Siniscalchi. Partecipano il presidente Tennis Club Napoli Riccardo Villari, il presidente GeVi Napoli Basket Federico Grassi, il presidente Napoli Racing Show e vicepresidente Casco Azzurro Motor Club Crescenzo Rivellini. Madrine del sorteggio l’attrice Claudia Ruffo e Ida Giugliano.

CASTEL VOLTURNO (Ce)
*ore 13, SscNapoli – Konami training center – Conferenza stampa dell’allenatore del Napoli Francesco Calzona, in occasione della partita di campionato con la Roma, in programma allo stadio “Maradona”, domenica 28 aprile alle ore 18.

IN STRAMING
*ore 14.45, Diretta Facebook del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

CAIVANO (Na)
*ore 16.30, via Sant’Arcangelo – il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e il commissario straordinario di Governo Fabio Ciciliano, intervengono per l’avvio dei lavori di riqualificazione dell’area multifunzionale di via Sant’Arcangelo che consentiranno di trasformare l’area, precedentemente utilizzata per lo smaltimento dei rifiuti durante l’emergenza in Campania, in una struttura che potrà essere utilizzata sia come sede per le attività di emergenza della protezione civile che per attività sportive ed eventi. La riqualificazione dell’area, che durerà circa 3 mesi, sarà coordinata dal Commissario straordinario di Governo, con il supporto dell’Esercito Italiano e di Sport e Salute S.p.A. Al termine è previsto un punto stampa.

CAPACCIO-PAESTUM (Sa)
*ore 18, borgo di Gromola – Nell’ambito della Festa del Carciofo di Paestum IGP incontro focalizzato sul ruolo del Carciofo nella Dieta Mediterranea, moderato dalla giornalista Vira Carbone, conduttrice di Buongiorno Benessere, il programma dedicato alla salute e alla medicina trasmesso il sabato mattina su Rai Uno. Tra i relatori il sindaco di Capaccio-Paestum Franco Alfieri, il presidente Associazione “Il Tempio di Hera Argiva” Pasquale Palladino, il consigliere Regionale Campania Andrea Volpe, l’assessora Scuola, Politiche Sociali e Giovanili Regione Campania Lucia Fortini, l’assessore Agricoltura Regione Campania Nicola Caputo, il presidente Italia Ortofrutta Gennaro Velardo, il presidente del Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum IGP Alfonso Esposito e il direttore del Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum IGP Emilio Ferrara.

ISCHIA (Na)
*ore 18, Biblioteca Antoniana – via Rampe Sant’Antonio, 2 – Presentazione del libro “Storia di un abbraccio”. Una storia vera di criminalità e perdono nel carcere di Nisida scritto da Lucia Montanino e Cristina Zagaria, promossa dal Presidio Libera Ischia e Procida, nato nel 2016 in memoria di Gaetano Montanino. Dialogano con le autrici, il referente del Presidio Maria D’Ascia e il giornalista del quotidiano La Repubblica Pasquale Raicaldo.

NAPOLI
*ore 18, Palazzo di Governo – Prefettura – piazza del Plebiscito – Convegno” Napoli risponde al disagio sociale con la cultura, la formazione e la legalità”, organizzato dal prefetto di Napoli Michele di Bari. Presenti, oltre al prefetto, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il presidente della Regione Campnia Vincenzo De Luca, il rettore Università Federico II Matteo Lorito, il rettore Università Vanvitelli Giovanni Francesco Nicoletti ed il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Ettore Acerra.

SALERNO
*ore 18, Tenda in via Fiera Vecchia, 20 – incontro sulla nullità del matrimonio – Sacramento dopo la riforma di Papa Francesco. I divorziati possono sposarsi in Chiesa? Un matrimonio – Sacramento quando potrà essere dichiarato nullo secondo la “cd” Sacra Rota?. Nel corso dell’evento sarà presentato il libro “Prassi processuale canonica” scritto dal ancelliere del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Partenopeo avv. Sergio Marrama. Interverrà l’avvocato Rotale Fabrizio Torre. Il dibattito sarà moderato dall’avv. Luciano Provenza.

SALERNO
*ore 18.15, Accademia, in via Porta Elina, 9 – Nell’ambito del Salotto Culturale “Alfonso Grassi”- La Cultura dei Venerdì Letterari, promosso dall’Accademia Internazionale d’Arte e Cultura “Alfonso Grassi” , incontro sul tema: “Giuditta nell’Arte”. Con il presidente dell’Accademia Raffaella Grassi, a relazionare sarà la professoressa Cristina Tafuri, critico d’arte. Al centro dell’approfondimento ci sarà la “Giuditta” di Artemisia Gentileschi, conservata al Museo di Capodimonte a Napoli.

ATENA LUCANA (Sa)
*ore 18.30, aula consiliare del Comune – Talk con il fotografo Mario Cresci dal titolo “Intorno Segni Migranti”.

SALERNO
*ore 19, Galleria Dadart – via lungomare Colombo 128 A – Mostra “Infinito” di Ciro Palumbo, ispirata alla celebre lirica di Giacomo Leopardi, viene presentato il libro d’artista dall’omonimo titolo.

NAPOLI
*ore 21, Teatro Cilea – via San Domenico, 11 – Show live della Estro Genesis Tribute Band che porta in scena l’album “Seconds Out” dello storico gruppo musicale britannico Genesis.

(ANSA)
26 APRILE 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok