Eventi in Campania del 4/5/2024

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI SABATO 4 MAGGIO

MINORI (Sa)
*mattina, lungomare – mattina ‘Io per lei’, una due giorni in occasione della Campagna nazionale di Telethon dedicata alle mamme dei bambini con una malattia genetica. Si conclude il 5 maggio.

NAPOLI
*ore 9.15, lungomare Caracciolo – specchio antistante arenile Rotonda Diaz – Prima tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2024. Si conclude il 5 maggio.

NAPOLI
*ore 9.30, Galleria d’Italia – via Toledo, 177 – “Il Futuro del Sud e del Mediterraneo”: una serie di incontri organizzati dal quotidiano Domani, diretto da Emiliano Fittipaldi, dove esperti, ministri, imprenditori e giornalisti dibatteranno sui temi centrali dell’attualità. Tra gli ospiti, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e la ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini.

CESA (Ce)
*ore 10, via Isonzo – Inaugurazione della pista ciclopedonale in località ‘A Rena. Con il sindaco Enzo Guida.

NAPOLI
*ore 10, Museo Diocesano – Largo Donnaregina – Forum su “Ambiente e Sviluppo sostenibile per le giovani generazioni”. Presenti, tra gli altri, il vice presidente e assessore all’Ambiente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, il sindaco di Bacoli Josi Della Ragione, il sindaco di Somma Vesuviana Salvatore Di Sarno, il direttore dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno” Antonino Miccio, il presidente Archeoclub d’Italia Rosario Santanastasio.

NAPOLI
*ore 10, Sala Italia della Mostra d’Oltremare – Assemblea straordinaria e ordinaria dei soci della Banca di credito cooperativo di Napoli con il presidente Amedeo Manzo. Interverranno, tra gli altri, il cardinale Crescenzio Sepe, il sindaco Gaetano Manfredi, il presidente dell’Unione Industriali Costanzo Jannotti Pecci, il presidente di Federcasse Augusto Dell’Erba e il presidente della Federazione Lombarda e Tertio Millennio Alessandro Azzi. All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio e il rinnovo delle cariche.

NAPOLI
*ore 10, Città della Scienza – via Coroglio 57/104 – Al via il “pet camper tour”, una due giorni in collaborazione con Polizia di Stato, carabinieri, Anas, contro l’abbandono degli animali, in difesa dell’ambiente e per la sicurezza stradale. Si conclude il 5 maggio.

NAPOLI
*ore 10, impianti sportivi di via Campegna, sede del Centro Universitario Sportivo – Al via i primi tornei sportivi della Federico II. Si comincia con la pallavolo. Intenso il calendario delle gare: nel mese di maggio scenderanno in campo 25 squadre di calcio, 12 di pallavolo, 16 di tennis e 11 per la staffetta, per le celebrazioni degli 800 anni dell’Ateneo federiciano.

RAVELLO (Sa)
*ore 10, Inaugurazione del nuovo sentiero del Club Alpino Italiano numero 353a, sul tracciato conosciuto col toponimo storico di “Fontana Carosa”. Alla presenza del sindaco di Ravello Paolo Vuilleumier, dell’assessore Paola Mansi, del presidente del Cai di Cava de’ Tirreni, Lucia Palumbo e delle guide escursionistiche e ambientali.

EBOLI (Sa)
*ore 10.30, Aula consiliare – Comune – Incontro su “Impatto ambientale e sociale delle nuove infrastrutture a Eboli”. Tra i relatori, il sindaco di Eboli Mario Conte, il coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle Campania Salvatore Micillo, il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Campania Michele Cammarano, il vicepresidente della Camera Sergio Costa.

FRATTAMAGGIORE (Na)
*ore 10.30 – Piazza Umberto I – Sala Consiliare del Comune. Premio Genius Loci – Premio PulciNellaMente a Maurizio de Giovanni. Riconoscimento allo scrittore, sceneggiatore e drammaturgo napoletano, promosso dall’Istituto di Studi Atellani in stretta sinergia con la Rassegna Nazionale di Teatro Scuola PulciNellaMente e il patrocinio del Comune di Frattamaggiore. Partecipano, tra gli altri, il sindaco Marco Antonio Del Prete, il presidente dell’Istituto Studi Atellani Francesco Montanaro, il direttore di PulciNellaMente Elpidio Iorio, il giornalista Rai Ettore De Lorenzo e il regista e casting-director Raffaele De Florio.

NAPOLI
*ore 10.30, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Palazzo Serra di Cassano – Via Monte Di Dio, 14 – Prosegue il ciclo di incontri “Pensare la città”. Con, tra gli altri, il project manager e fondatore de Il Vicolo della Cultura Davide D’Errico e il costituzionalista Andrea Patroni Griffi.

NAPOLI
*ore 10.30, Ingresso Castel dell’Ovo – Al via la prima edizione del Maggio di Pizzofalcone, passeggiate alla scoperta del territorio, un’iniziativa della Municipalità I del Comune di Napoli con il contributo dell’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive, per valorizzare i luoghi simbolo della collina di Pizzofalcone e guidare cittadini e turisti alla riscoperta di tesori nascosti. Fino al 31 maggio.

SALERNO
*ore 10.30, Club Velico Salernitano – Inaugurazione di Endopark, la panchina gialla che sarà installata per sensibilizzare sulle cure dell’endometriosi.

SANT’AGNELLO (Na)
*ore 10.30, Msc Sporting Club – “Turismo, Comunicazione e Sostenibilità”, convegno promosso dal Comune di Sant’Agnello, in sinergia con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il CeRTA, Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi. Con, tra gli altri, il sindaco di Sant’Agnello Antonino Coppola e l’assessore al Turismo Marcello Aversa.

CAIVANO (Na)
*ore 11, Polo interuniversitario – via Sannitica – Il ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, sarà a Caivano per una visita istituzionale. Alle ore 11, al Polo interuniversitario, firma dell’accordo di comodato d’uso degli immobili, da parte del Comune, alle Università campane per lo svolgimento dei corsi universitari (punto stampa prima della visita), alle ore 11.45, alla Villa Comunale Falcone e Borsellino, visita agli spazi espositivi dei laboratori agritech e di verde verticale organizzati dal dipartimento di Agraria dell’Università Federico II e realizzati dagli studenti del liceo Morano di Caivano, alle ore 12.40, Chiesa San Pietro Apostolo, esposizione dei reperti artistici provenienti dalle collezioni e dai depositi dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli e dell’Università Suor Orsola Benincasa, alle ore 13, ultimo appuntamento alla Chiesa di Maria Santissima Annunziata.

NAPOLI
*ore 11, a bordo della nave Msc Grandiosa al porto – stazione Marittima – Conferenza stampa della III edizione del Festival del Giallo Città di Napoli, dal 23 al 26 maggio nel parco Villa Floridiana. Interverranno, tra gli altri, il direttore Ciro Sabatino, l’assessore al turismo e alle attività produttive del Comune di Napoli Teresa Armato, la direttrice di Villa Floridiana Ilenia Gradante, gli autori Luca Crovi, Sara Bilotti, Barbara Perna e Serena Venditto.

NAPOLI
*ore 11 Maschio Angioino, Sala Litza Cittanova Valenzi – “Periferie: una contronarrazione”: prosegue la ricognizione della Fondazione Valenzi sulle periferie napoletane. Interverranno per la Scuola Calcio Arci Scampia i fondatori ⁠Antonio Piccolo e Carlo Sagliocco, per l’associazione Noi@Europe (progetto Perife-biblio) il presidente ⁠Pietro Sabatino, per Foqus Fondazione Quartieri Spagnoli la presidente ⁠Rachele Furfaro, per la Cooperativa Sociale L’uomo e il legno la presidente ⁠⁠Rita Caprio, per il Circolo Ilva di Bagnoli il vicepresidente Guglielmo Santoro.

SALERNO
*ore 11, Centro Pastorale San Giuseppe – via Guido Vestuti – Presentazione dell’undicesima edizione di “Porto di Parole”, il format ideato e realizzato dalla Cooperativa Saremo Alberi.

TORRE ANNUNZIATA (Na)
*ore 11, libreria Libertà biobar erboristeria Asperula – corso Vittorio Emanuele III, 417- Conferenza stampa di presentazione della collana ‘Asperula’, progetto dell’editore Giuseppe De Nicola. Con Anna De Santis e Nunzia Montella, le due scrittrici che inaugurano la collana.

NAPOLI
*in giornata, corte Fondazione Foqus – Al via la tre giorni del Teatro del Gusto, un festival enogastronomico: oltre cento produttori, decine di eventi e un protagonista assoluto: il vino. Si conclude il 6 maggio.

PERTOSA (Sa)
*in giornata, Museo del Suolo Convegno “Il suolo: una promessa” e inaugurazione della mostra “Un patto con la Terra. A deal with the Land” realizzata dall’artista Francesco Geronazzo.

CAVA DE’ TIRRENI (Sa)
*ore 16, Aula consiliare del Palazzo di Città – Incontro su “Intelligenza artificiale: dallo stato dell’arte alle frontiere della creazione e della verità”, organizzato dall’Associazione Fotografica Fotogramma Zero, con il patrocinio dell’ Amministrazione Servalli.

NAPOLI
*ore 16.30, Teatro Nest – Geppi Cucciari protagonista del format “Una serata al Nest con…”

NAPOLI
*ore 17, Chiesa Cattedrale – Processione del Busto di San Gennaro e delle Ampolle contenenti il Sangue del Martire, dalla Chiesa Cattedrale alla Basilica di Santa Chiara. Con l’arcivescovo don Mimmo Battaglia, che alle ore 18 presiederà la celebrazione eucaristica. Sarà presente il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

NAPOLI
*ore 19, Teatro Area Nord – Il Dario Sansone ensemble in “Santo Sud – restituito”.

BENEVENTO
*ore 19.30, Teatro comunale Vittorio Emmanuele – Concerto di Sebastian Jacot, primo flauto dei Berliner Philharmoniker.

NAPOLI
*ore 19.30, Piccolo Bellini – via Conte di Ruvo,14 – Spettacolo di danza “La Mia amica Ombra”. Replica domenica ore 18:30.

CASTEL CAMPAGNANO (Ce)
*ore 20, Chiesa di S. Maria ad Nives – Concerto con Maria Greco, nell’ambito del Festival organistico dell’Associazione Anna Jervolino, realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Organo.

NAPOLI
*ore 20, Chiesa Santa Maria Egiziaca a Pizzofalcone – ‘Il nome della Madre’, visita guidata alla Chiesa che terminerà con lo spettacolo musicale di e con Francesco Viglietti.

NAPOLI
*ore 21, Teatro Serra – via Diocleziano, 316 – In scena “Love”, spettacolo di teatro-canzone, di Giacomo Casaula, sul palco con Andrea Barone e Stefano Torino.

PELLEZZANO (Sa)
*ore 21, Teatro Charlot di Pellezzano – Paolo Caiazzo in scena con “Boomer – Un Papà sul sofà”.

(ANSA)
4 MAGGIO 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok