Eventi in Campania del 6/5/2024

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI LUNEDÌ 6 MAGGIO

NAPOLI
*ore 9, piazza Carlo III – Cerimonia di piantumazione di 7 magnolie donate alla città di Napoli da Francesco Emilio Borrelli per i suoi 50 anni e dalla madre Diana per i suoi 80 anni. Alla presenza del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

NOLA (Na)
*ore 9, Cis – Casolaro Hotellerie appuntamento formativo su “Colazioni Geometriche: il corso sui nuovi trend della colazione moderna internazionale” con il maestro Ampi Armando Palmieri. Si conclude il 7 maggio sempre dalle ore 09 alle ore 18. Il corso è adatto sia ai professionisti che agli appassionati.

NAPOLI
*ore 9.30, Facoltà Giurisprudenza – Aula Pessina, Università Federico II – corso Umberto I, 40 – Nell’anno delle celebrazioni degli 800 dell’Università Federico II, convegno su “L’Università di Napoli e l’istituzione della prima Cattedra di Diritto Ecclesiastico nell’Italia post-unitaria”: istituita a Napoli, alla Federico II, presso la Facoltà di Giurisprudenza nel 1886, affidata al professore Francesco Scaduto, promosso e organizzato da Maria d’Arienzo, della I Cattedra di Diritto Ecclesiastico e Canonico del Dipartimento di Giurisprudenza e presidente dell’Associazione Nazionale dei Docenti di Diritto Ecclesiastico e Canonico, si propone in particolare di riflettere sull’istituzione alla Federico II della prima cattedra del moderno diritto ecclesiastico, quale scienza laica, in Italia. Con il rettore della “Federico II” Matteo Lorito, la prorettrice Rita Maria Antonietta Mastrullo, il presidente della Scuola delle Scienze Umane e Sociali Stefano Consiglio, il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Sandro Staiano, il direttore del Dipartimento di Studi Umanistici Andrea Mazzucchi. Introdurrà i lavori la prof.ssa Maria D’Arienzo.

ERCOLANO (Na)
*ore 9.45, piazza Carlo di Borbone – Apertura alla città della piazza più grande d’Europa, area di 5mila metri quadri affaccia sul Parco Archeologico, sopra al foro dell’antica Herculaneum. Saranno presenti il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto.

CASAL DI PRINCIPE (Ce) *ore 10, piazza e parco giochi dedicata a Giuseppe Di Matteo e Antonio Petito, giovani vittime della criminalità organizzata – Al via i lavori per realizzare a Casal di Principe un grande murales con la guida di Trisha Palma street artist: a cimentarsi con pennelli e vernici saranno gli e le studenti dell’I.T.C. “Guido Carli” di Casal di Principe, insieme ai ragazzi e le ragazze che frequentano quotidianamente il Punto Luce gestito dalla cooperativa sociale EVA insieme a Save the Children.

CASERTA
*ore 10.30, Centro di Formazione sulla Governance Pubblica Ocse – Sna – palazzo Reale – Piazza Carlo di Borbone – In occasione del 10° anniversario del Centro di Formazione sulla Governance Pubblica dell’OCSE ospitato presso la sede SNA di Caserta, la Scuola Nazionale dell’Amministrazione organizza un summit di due giornate per aprire un confronto tra la PA italiana, l’OCSE e le Scuole nazionali dei Paesi del Nordafrica e del Medio Oriente. Al centro dell’incontro sarà il tema dell’inclusività della governance pubblica e dello sviluppo sostenibile dei paesi africani e mediorientali. Presenti il ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, la presidente Sna Paola Severino e la vice Segretaria generale dell’Ocse Fabrizia Lapecorella. A seguire, i lavori del Forum saranno articolati in diverse sessioni.

CASORIA (Na)
*ore 10.30, PalaCasoria “Domenico D’Alise” – La Città di Casoria presenta il suo Murales della Legalità, firmata dall’artista internazionale Jorit e dedicata al giornalista Giancarlo Siani. Alla cerimonia sarà presente Paolo Siani fratello di Giancarlo, il sindaco Raffaele Bene, l’assessore Roberta Giova e l’autore Jorit.

NAPOLI
*ore 11.30, Aula Consiglio regionale della Campania – isola F13 – Nell’ambito del programma “Ragazzi in Aula” , promosso dalla presidenza del Consiglio Regionale della Campania: saranno presenti nella due giorni gli studenti e le studentesse dell’Istituto Comprensivo “Luca Tozzi” di Frignano (Ce), dell’Istituto Superiore “Europa” di Pomigliano d’Arco (Na) e dell’Istituto Comprensivo “Sabatino Minucci” di Napoli; nella seconda giornata martedì 7 maggio alle ore 10 e alle ore 12, per conoscere l’Istituzione regionale e “simulare” i lavori di una seduta consiliare. Presente il presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero.

NAPOLI
*ore 11.30, Teatro Nest – Al via il primo dei tre spettacoli allestiti grazie al progetto “InNESTi di teatro”, forrum per le scuole della Campania targato Nest Napoli Est teatro e Ifel Campania. Presenti, oltre alla compagnia Nest, l’assessora regionale alla Scuola, alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili Lucia Fortini, la direttrice Generale per le Politiche Sociali e Socio-Sanitarie Maria Somma, la direttrice generale Fondazione IFEL Campania Annapaola Voto e Caterina Borrelli (RUP).

NAPOLI
*ore 12, Teatro San Ferdinando – Piazza Eduardo De Filippo, 20 – Conferenza stampa di presentazione della nuova produzione del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale “Cinemamuto” di Roberto Scarpetti, al Teatro San Ferdinando da giovedì 9 a domenica 19 maggio. Con il direttore operativo Mimmo Basso, il regista Gianfranco Pannone e gli interpreti Iaia Forte e Andrea Renzi.

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Ce)
*ore 14.30, Dipartimento di Giurisprudenza – Aula Franciosi (Via Mazzocchi, 68 – Presentazione del Master di II livello del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” in “Teoria e prassi dell’esecuzione penale”, organizzato in convenzione con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità. Con il rettore Gianfranco Nicoletti, il direttore del Dipartimento Raffaele Picaro, la presidente del Tribunale di Sorveglianza di Napoli Patrizia Mirra, la presidente del Tribunale di S. Maria C. V. Gabriella Maria Casella e la presidente della II Sezione penale del Tribunale di Napoli Nord Rossella Marro.

NAPOLI
*ore 15, Consiglio regionale della Campania – Centro direzionale Is F13 – Riunione del Consiglio Regionale della Campania.

NAPOLI
*ore 15, Hotel Renaissance, Naples Mediterraneo, in via Ponte di Tappia, 25 – Conferenza stampa del leader di Italia Viva Matteo Renzi in vista delle elezioni Europee.

NAPOLI
*ore 15, Aula Magna di Palazzo Gravina – Diarc – “Napoli Design Week’: parte la prima edizione della manifestazione che promuove la cultura del design per valorizzarne il ruolo nella trasformazione degli ambienti di vita e nel miglioramento della qualità estetica, economica e sociale della città, ideata e organizzata dal DiARC – Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II con il patrocinio del Comune di Napoli e dell’Adi Delegazione Campania, in partenariato con la Apple Developer Academy e le Edizioni Cratèra, fino al 10 maggio. Intervengono Michelangelo Russo, direttore del DiARC e Massimo Perriccioli coordinatore scientifico della manifestazione. Interverranno, tra gli altri, il rettore della Federico II Matteo Lorito, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’assessore all’Urbanistica del Comune di Napoli Laura Lieto, il presidente Adi Delegazione Campania Antonella Venezia e il direttore del dipartimento di Studi Umanistici dell’Ateneo Andrea Mazzucchi.

BACOLI (Na)
*ore 15.30, Sala dell’Ostrichina del Real sito borbonico del Fusaro – Incontro pubblico con la cittadinanza sul tema Bradisismo organizzato da Regione Campania, Dipartimento di Protezione Civile e Comune di Bacoli al quale prenderanno parte le massime autorità del sistema di Protezione Civile. Con il prefetto di Napoli Michele di Bari, l’assessore alla Sicurezza della Regione Campania Mario Morcone, l’assessore alla Protezione Civile del Comune di Napoli e delegato del Sindaco della Città Metropolitana di Napoli Edoardo Cosenza, il sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione, il capo del Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei ministri Fabrizio Curcio, il suo vice Titti Postiglione, il direttore generale della Protezione Civile della Regione Campania Italo Giulivo, la direttrice del Dipartimento Vulcani dell’Ingv Francesca Bianco, il direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv Mauro Di Vito, il presidente del Consorzio Interuniversitario Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica) Mauro Dolce con il responsabile scientifico dello stesso Centro Andrea Prota e il responsabile scientifico del Centro di competenza della Protezione Civile Nazionale Plinius Giulio Zuccaro.

MOLINARA (Bn)
*ore 15.30, Palazzo Ionni in piazza San Rocco – La Comunità Montana del Fortore, in qualità di partner istituzionale, partecipa, alla presentazione del progetto “Sogna, Crea, Resta”, organizzato dalla fondazione “SeV – Sostenibilità e Valore”, con la Banca d’Italia come ente co-finanziatore. Nell’occasione, sarà illustrato un concorso di idee, destinato alla cosiddetta Generazione Z (giovani dai 18 ai 26 anni) per contrastare il fenomeno dello spopolamento delle aree interne della Campania. Con il presidente Zaccaria Spina, il sindaco di Molinara e vice presidente dell’ente montano Giuseppe Addabbo, mentre il dibattito vedrà tra i relatori il prof. Riccardo Resciniti ordinario di Management presso l’Università degli Studi del Sannio nonché presidente della fondazione “SeV – Sostenibilità a Valore”, la prof.ssa Vittoria Marino, titolare della cattedra di Marketing presso l’Unisannio e Arturo Mariano Iannace socio di “Give Back Giovani Aree Interne”.

BACOLI (Na)
*ore 16, Castello di Baia (Museo Archeologico dei Campi Flegrei – via Castello, 39 – Conferenza stampa di presentazione della mostra : “La pittura della voce. L’alfabeto prima e dopo Cuma”, promossa dal Parco archeologico dei Campi Flegrei. Visitabile fino al 30 Giugno. Alla presenza del direttore Generale Musei (Ministero della Cultura) Massimo Osanna e della direttrice generale per le politiche culturali e il Turismo della Regione Campania Rosanna Romano.

NAPOLI
*ore 16, MUSAP – Fondazione Circolo Artistico Politecnico ETS di Piazza Trieste e Trento a Napoli (Palazzo Zapata) – La prof.ssa Marina Castiglione (Università degli Studi di Palermo, coordinatrice scientifica del Dizionario-atlante dei toponimi orali in Sicilia e Responsabile per l’applicazione della L.R. 9/2011 per la valorizzazione del patrimonio linguistico siciliano a scuola), il dott. Umberto Franzese (membro del Comitato scientifico per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano) e l’architetto Franco Lista proporranno una riflessione sulla toponomastica come testimonianza storica e linguistica, guidando anche il pubblico in un tour immaginario tra le strade di Napoli, dove, esattamente come accade in ogni località, dietro ogni nome c’è una storia da raccontare, in un’intima relazione tra il vissuto e i luoghi.

SALERNO
*ore 18, stadio Arechi – Calcio: 35° giornata di serie A: Salernitana – Atalanta.

NAPOLI
*ore 20.30, Polifunzionale “De Cicco” di viale Hemingway, 102 – Si conclude il primo ciclo della rassegna “Cineforum in Biblioteca”, curata dall’associazione Arci Movie, inserita in “Perifebiblio”, il progetto promosso dal Comune di Napoli e finanziato da Cepell e Fondazione Con il Sud.

(ANSA)
6 MAGGIO 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok