Eventi in Campania del 8/5/2024

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI MERCOLEDÌ 8 MAGGIO

SANT’AGNELLO (Na)
*dalle ore 9 alle ore 18, Msc Training Center in Via Cocumella, 7 – Al via la due giorni “Career Day, formazione e lavoro”, organizzata dal Gruppo Msc e promossa dall’Assessorato alla Formazione professionale della Regione Campania. Obiettivo: collegare giovani, studenti e professionisti con le realtà del Gruppo della navigazione e dell’ospitalità, offrendo loro opportunità occupazionali. Interverranno, il sindaco di Sant’Agnello Antonio Coppola, l’assessora alla Formazione Professionale della Regione Campania Armida Filippelli, l’amministratore Unico Marinvest – MSC Franco Rozzi, il Ceo Grandi Navi Veloci (GNV) Matteo Cattani e il comandante di Armamento Grandi Navi Veloci (GNV) Antonio Cecere. A chiudere i lavori il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Si conclude il 9 maggio.

NAPOLI
*ore 9.30, Parrocchia della Resurrezione – piazza della Libertà, 14 a Scampia – “La prevenzione della devianza in adolescenza”: studenti e studentesse incontrano l’arcivescovo di Napoli Domenico Battaglia, il procuratore di Napoli Nicola Gratteri e il rettore dell’Università “Federico II” Matteo Lorito.

NAPOLI
*ore 9.30, NapHub Spazio Eventi – Fondazione Salvatore – Viale Gramsci, 4 – Dibattito sul rapporto tra giornalismo e giustizia nell’ambito della quinta edizione del premio di giornalismo Giuseppe Calise. Il sindaco Gaetano Manfredi
concluderà alle ore 12.

NAPOLI
*ore 9.30, Mostra d’Oltremare – Al via la tre giorni della I edizione di “Futuriamo – Orientarsi oggi, nel mondo del domani – futuristico” – festival dedicato all’orientamento di giovani e studenti.

NAPOLI
*ore 9.30, Palazzo Caracciolo – via Carbonara, 112 – Primo Tech Boost Italia, sperimentato in Germania da straightlabs GmbH & Co. KG in collaborazione con Meta, e promosso in Campania da Itaca Education, la startup che ha sede a Pontecagnano Faiano. Previsti, tra gli altri, gli interventi in collegamento dall’Università di Essex di Vito De Feo neuroscienziato computazionale e di Katerina Bourazeri docente di Realtà virtuale.

NAPOLI
*ore 10, Basilica della Pietrasanta – piazzetta Pietrasanta, 17 – Incontro “Democrazia, capitalismo e religione”, con il rettore della Basilica della Pietrasanta Vincenzo De Gregorio. Prevista, tra gli ospiti, la presenza di Fausto Bertinotti, già presidente della Camera.

NAPOLI
*ore 10.30, Aula G. Siani – Consiglio regionale della Campania – Isola F13 del Centro direzionale – Presentazione della “Relazione annuale 2023” del Garante campano delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Samuele Ciambriello, in collaborazione con l’Osservatorio regionale sulla vita detentiva. Intevengono il presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero, la presidente del Tribunale di Sorveglianza Patrizia Mirra e il garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà Felice Maurizio D’Ettore.

NAPOLI
*ore 11, chiesa di Santa Chiara – Cerimonia d’inaugurazione della scala laterale del complesso dopo il restauro e la ripulitura.

NAPOLI
*ore 11, Real Museo Minerologico – via Mezzocannone, 8 – Presentazione del libro “Per rabbia e per amore. Le impronte dei passi di don Peppe Diana” di Raffaele Sardo. Con l’autore interverranno, il direttore del Centro Musei delle Scienze Piergiulio Cappelletti, il direttore DISP Università “Federico II” Vittorio Amato, il presidente Fondazione Pol.i.s don Tonino Palmese, dell’Università “Federico II” Renato Raffaele Amoroso, Elena Cuomo, Francesco Dandolo, Michele Mosca. Modera Massimo Franco. L’iniziativa si inserisce nelle celebrazioni dei trent’anni dalla morte di don Diana, una data ormai patrimonio della storia dell’Italia repubblicana “19 marzo 1994”.

NAPOLI
*ore 11, Buvette di Eva al Teatro Mercadante – Il Centro studi digitali il Malessere dell’Università “Federico II”, in collaborazione con la Fondazione Una Nessuna Centomila e la cooperativa sociale EVA organizza l’incontro Il MalEssere: Università e industria culturale in dialogo. L’incontro è articolato in tre panel, con la partecipazione di Giovanna Sannino e Gaetano Migliaccio, attori di MareFuori.

NOLA (Na)
*ore 11, Commissariato – via onorevole Francesco Napolitano – Cerimonia di inaugurazione della “Stanza Rosa”, area dedicata all’audizione delle donne e dei minori vittime di violenze.

RAVELLO (Sa)
*ore 11, Duomo – Le amministrazioni comunali di Ravello e di Scala si uniscono nel ricordare, con una messa di suffragio, il primo anniversario della scomparsa di Nicola Fusco, morto in un incidente l’8 maggio 2023.

POZZUOLI (Na)
*ore 11.30, Sala Giunta del Comune – via Tito Livio, 1 – Conferenza stampa di presentazione del percorso di partecipazione comunitaria attraverso cui giungere alla definizione del nuovo Puc Pozzuoli 2050. Con il sindaco Gigi Manzoni e l’assessore al Governo del Territorio Giacomo Bandiera.

NAPOLI
*ore 12, Consiglio regionale della Campania – piano 21 Centro direzionale is. F13 – Iniziativa del consigliere Tommaso Pellegrino che consegnerà un riconoscimento dedicato a Guido Lembo per la valorizzazione della lingua napoletana.

QUARTO (Na)
*ore 12, biblioteca Casa Mehari – via Nicotera – Comic(on)Off, in collaborazione con La Bottega dei Semplici Pensieri, inaugura la sezione fumetto della biblioteca.

SAN TAMMARO (Ce)
*ore 12, Real sito di Carditello – Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano interviene all’inaugurazione del restauro
dell’Appartamento Reale e del Tempietto Dorico. Presente il presidente della Fondazione Real Sito di Carditello Maurizio Maddaloni, che illustrerà i restauri.

NAPOLI
*ore 17, Real Albergo dei poveri Palazzo Fuga – sala convegni – Kodokan Napoli – piazza Carlo III – Presentazione del libro “Un sogno American – l’inizio”, di Vincenzo Rochira. Con l’autore, annunciato intervento del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Presenti, tra gli altri, il medico chirurgo Raffaella Docimo, della Fondazione Premio Ischia Benedetto Valentino, il direttore editoriale del quotidiano Roma Antonio Sasso, il consigliere del ministro della Cultura Gianni Lepre e il senatore Sergio Rastrelli.

NAPOLI
*ore 17, Istituto italiano per gli Studi Filosofici – Palazzo Serra di Cassano – via Monte di Dio, 14 “Serra di Cassano: un palazzo, una famiglia, la storia”: convegno organizzato nell’ambito del Maggio di Pizzofalcone 2024.

NAPOLI
*ore 17, Spazio Guida – via Bisignano, Giovanni Luigi Navicello presenta il suo libro “Dannati e condannati”. Interverranno con l’autore, Biancamaria Sparano e Alfonso Sarno.

TELESE TERME (Bn)
*ore 18.30, Fondazione “Gerardino Romano” – piazzetta G. Romano, 15 – Presentazione del libro “A suon di parole. Due racconti in 13 canzoni”, di Piero Antonio Toma e Lino Blandizzi. Intervengono e dialogano con gli autori, la scrittrice Patrizia Bove e l’assessore alla Semplificazione Amministrativa e al Turismo della Regione Campania Felice Casucci.

SARNO (Sa)
*ore 19.30, via Antonio Esposito – La Pro Loco di Sarno inaugura la nuova sede all’interno del Teatro De Lise.

NAPOLI
*ore 20, Teatro Mediterraneo – Mostra d’Oltremare – Una storia lunga 84 anni: la Mostra d’Oltremare festeggia il suo compleanno. Con, tra gli altri, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, lo scrittore Maurizio De Giovanni, il maestro Marco Zurzolo e i protagonisti di ‘Passione’, Marianita Carfora, Umberto Lepore e Carlo Fimiani.

NAPOLI
*ore 20, Sala Assoli – Immagini contraffatte è il titolo della due giorni cinematografica che si svolge nell’ambito di Altre Visioni, a cura di Angelo Curti. Apertura con Prossimo tuo – Hotel Milano, “storia d’amore buia e senza speranza tra due ragazzi”.

NAPOLI
*ore 21, Teatro Cilea – via San Domenico, 11 – In scena Paolo Caiazzo con lo spettacolo “Terroni si nasce – Edizione 2024”. Repliche fino al 12 maggio.

(ANSA)
8 MAGGIO 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok