Eventi in Campania del 9/5/2024

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI GIOVEDI’ 9 MAGGIO

FISCIANO (Sa)
*ore 9, Aula delle Lauree di Ingegneria dell’Università di Salerno – Promosso dai Club Rotary dell’area salernitana, convegno di studi su “Terrorismo, caduti istituzionali e tutela dell’ordine democratico: il diritto penale politico tra passato e futuro”. Interverranno, tra gli altri, il rettore dell’Università di Salerno Vincenzo Loia, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il presidente della Corte di Appello di Salerno Ornella Crespi, il procuratore della Repubblica di Nocera Inferiore Antonio Centore, il prefetto di Salerno Francesco Esposito, il questore di Salerno Giancarlo Conticchio. In serata, alle ore 20, al Teatro Verdi, concerto di solidarietà della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri.

NAPOLI
*ore 9.30, Ospedale Policlinico – Aula Magna “Gaetano Salvatore” – via S. Pansini, 5 – La Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell’Università Federico II di Napoli, diretta dalla professoressa Carmela Bravaccio, promuove, in collaborazione con PA Social – Associazione Italiana per la Nuova Comunicazione Pubblica e Fondazione Italia Digitale, un incontro sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale in sanità, nell’ambito del “Pubblica Tour”.

CASERTA
*ore 10, viale Ellittico, 31 – “Alle origini dell’Europa: Ernesto Rossi e il Manifesto di Ventotene”, a ottant’anni dalla sua pubblicazione. Tavola rotonda nel dipartimento di Scienze politiche dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli’. Il dibattito, che rappresenta un contributo alla Festa dell’Europa, sarà anche l’occasione per intitolare l’Aula magna dell’ateneo a Ernesto Rossi, nato a Caserta nel 1897 e protagonista del processo di integrazione continentale. All’incontro parteciperanno, il direttore del Dipartimento di Scienze Politiche Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” prof. Francesco Eriberto D’Ippolito, il sindaco di Caserta Carlo Marino, l’ambasciatore Cosimo Risi, la prof.ssa Antonella Braga Fondazione Rossi-Salvemini di Firenze, il prof. Piero Graglia Università degli Studi di Milano e il vicedirettore de “Il Mattino” Francesco De Core. Modera la prof.ssa Francesca Graziani.

NAPOLI
*ore 10, piazza Municipio – Si conclude il progetto #siisaggioguidasicuro: dopo il taglio del nastro del Villaggio della sicurezza stradale da parte del governatore della Campania Vincenzo De Luca, si terrà la premiazione del concorso di idee “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale”. Previsti gli interventi del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, del presidente Cts “Sii Saggio, Guida Sicuro” Alfonso Montella, il presidente Adler Group ed Anfia Automotive Paolo Scudieri, il presidente Commissione Bilancio Regione Campania Franco Picarone. Introduce il vicepresidente Associazione Meridiani Ada Minieri.

NAPOLI
*ore 10, Comune – via Verdi – Riunioni di commissione, anche on line, commissione Polizia Municipale e Legalità sul tema del reclutamento di venti unità di personale con profilo di sorvegliante, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’area degli operatori esperti (ex cat. B), invitata la dirigente dell’area risorse umane Giuseppina Silvi. Alle ore 10.30 commissione Sport sul tema dello sport del calcio a Napoli e la figura di Maradona raccontata da Victor Hugo Morales. Interverrano il sindaco Gaetano Manfredi, l’assessora allo sport Emanuela Ferrante, la presidente del Consiglio comunale Enza Amato e il cronista Victor Hugo Morales. I lavori potranno essere seguiti nella sala del Consiglio comunale oppure da remoto.

SALERNO
*ore 10, varco portuale di ponente Molo Manfredi – Presidio e conferenza stampa dei lavoratori del porto di Salerno contro l’autoproduzione.

ACERRA (Na)
*ore 10.30, sede Vescovile – Riunione sulla tematica inerente la Terra dei Fuochi, indetta dai prefetti di Napoli Michele di Bari e di Caserta Giuseppe Castaldo. Sono stati invitati a partecipare amministratori, associazioni, i rappresentanti delle forze dell’ordine, autorità religiose e civili. Al termine si terrà un punto stampa.

NAPOLI
*ore 10.30, Circolo Canottieri Napoli – via Molosiglio, 1 – Conferenza stampa di presentazione della sesta edizione del Raduno Nazionale dell’associazione di clownterapia Teniamoci per Mano Onlus e quarta edizione della kermesse “Smile Clown Festival”.

NAPOLI
*ore 10.45, Galleria Navarra – piazza dei Martiri, 23 – Conferenza stampa di presentazione della 16° edizione di “Wine&thecity, in programma dal 20 al 25 maggio. Intervengono, tra gli altri, l’ideatrice Donatella Bernabò Silorata e la giornalista Anna Paola Merone.

TORRE ANNUNZIATA (Na)
*ore 11, Comune – Palazzo Criscuolo – Conferenza stampa della Commissione straordinaria, in occasione dell’imminente scadenza del mandato commissariale, per illustrare le attività portate a termine.

GRICIGNANO D’AVERSA (Ce)
*ore 11.30, via della Stazione snc -Logista Italia, operatore di distribuzione integrata ai punti vendita d’Europa, inaugura un nuovo Transit Point che, con una superficie di 5.700 metri quadrati, fornirà oltre 1.800 rivendite situate nelle aree di Napoli, Caserta e relative province. Invitati all’evento rappresentanti dell’industria e delle Istituzioni locali.

BENEVENTO
*dalle ore 14 alle ore 19, Università degli Studi del Sannio – p.zza Guerrazzi – Al via la due giorni del convegno internazionale dedicato alla figura e all’insegnamento di “Augusto Graziani” tra teoria e politica economica a dieci anni dalla scomparsa. L’evento organizzato da Rosa Canelli Università del Sannio, Riccardo Realfonzo Università del Sannio, Giuseppe Fontana Università del Sannio e Univerity of Leeds, anche con il patrocinio del Consorzio Promos Ricerche e della Scuola di Governo del Territorio – prevede la partecipazione di studiosi di tutto il mondo per un tributo al Maestro. Interverranno, tra gli altri, il sindaco di Benevento Clemente Mastella, il rettore dell’Università del Sannio Gerardo Canfora, il presidente Svimez Adriano Giannola.

NAPOLI
*ore 15, Auditorium isola C3 del Centro direzionale – Conferenza stampa di presentazione del Piano di formazione e lavoro predisposto dalla Regione per il territorio di Napoli nord. Interverranno la direttrice dell’Istituto Mater Dei Suor Simona Biondin, l’assessora regionale alla Scuola, Politiche Sociali, Politiche Giovanili Lucia Fortini, l’assessora regionale alla Formazione Professionale Armida Filippelli, l’assessore regionale alle Attivita’ Produttive, Lavoro, Demanio e Patrimonio Antonio Marchiello. Si parlerà di “Polo educativo: accoglienza, ascolto, relazione, educazione, competenzee lavoro”; “Formazione trasformativa: una leva strategica di crescita del territorio”; “I nuovi servizi per il lavoro e la transizione occupazionale nell’era dell’industria 5.0”. Conclude il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

NAPOLI
*ore 15, Ordine dei dottori commercialisti – piazza dei Martiri, 30 – “Forum Finanza & Pmi 2024 – Strategia, Innovazione e Finanza: nuovi modelli di business per le Pmi”, organizzato dall’Associazione Italiana Rating Advisory (Aira) in collaborazione con l’Aidc Napoli e l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli. Con il presidente Odcec di Napoli Eraldo Turi, il consigliere nazionale dei commercialisti delegato all’Area Finanza Aziendale Antonio Repaci, il coordinatore dell’Osservatorio Mercato dei Capitali del Cndcec Giuseppe Puttini, l’assessore al Bilancio del Comune di Napoli Pier Paolo Baretta, il presidente dell’Associazione Italiana Dottori Commercialisti di Napoli Alfredo Ruosi. Conclude Achille Coppola Odcec di Napoli, Aira.

NAPOLI
*ore 16, Istituto italiano per gli studi storici Palazzo Filomarino – via Benedetto Croce, 12 – Per il Ciclo di conferenze “La questione meridionale fra passato e presente”, conferenza di Amedeo Lepore su “Pasquale Saraceno e la Cassa del Mezzogiorno”.

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Ce)
*ore 16, ex circolo Unione – via Cappabianca, 14 – Convegno su “La scuola delle opportunità: l’attualità della lezione di don Lorenzo Milani”, promosso dall’ites “Da Vinci” con esperti del mondo della scuola ed attori istituzionali.

NAPOLI
*ore 17, Chiesa San Gennaro all’Olmo – Via San Biagio dei Librai, 21 – La Fondazione “Giambattista Vico” organizza la presentazione del libro “Carcere. Idee, proposte e riflessioni” di Samuele Ciambriello. A seguire una tavola rotonda, con l’amministratore parrocchiale della Chiesa di San Gennaro all’Olmo don Guy Gervais Nsama Songolo, la direttrice della sede di Napoli della Fondazione “Giambattista Vico” Maria Coletta, il già presidente delle Acli di Napoli Maurizio D’Ago e il vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Mimmo Falco.

CASERTA
*ore 17.30, Biblioteca del Seminario – piazza Duomo – Lucio Brunelli allievo di Moro alla Sapienza e Angelo Picariello giornalista esperto degli anni di piombo, terranno un incontro sulla figura di Aldo Moro.

NAPOLI
*ore 17.30, Istituto di Cultura Meridionale, Palazzo Arlotta – via Chiatamone, 63 – Presentazione del libro “La dieta degli ormoni” di Annamaria Colao, docente della Federico II. Con gli interventi degli attori Paolo Caiazzo, Rosaria de Cicco, Nunzia Schiano.

NAPOLI
*ore 18, Foqus – Via Portacarrese a Montecalvario, 69 – Presentazione del libro “Mala. Roma criminale” di Francesca Fagnani, Intervengono con l’autrice il sindaco Gaetano Manfredi e il giornalista Carlo Puca.

NAPOLI
*ore 18, Sala Le Pavillon – hotel The Britannique – corso Vittorio Emanuele, 133 – Presentazione del libro di Carlo Massarini “Vivo dal vivo 2010 – 2023.

SALERNO
*ore 18, sala Molinari del chiostro dei Cappuccini, in Piazza San Francesco – Al via l’XI edizione de “I Giovedì del Cinema dei Diritti Umani”, lo spin-off del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli che porta a Salerno il dibattito sui diritti unendo impegno sociale e cinematografia. Si apre con la partecipazione di Domenico Oliverio testimone degli eventi di Cutro e tutore di minori non accompagnati.

NAPOLI
*ore 18.30, Università degli Studi “L’Orientale” – piazza San Domenico – Inaugurazione della mostra di riproduzioni dal titolo “Maurizio Valenzi. Un italiano dell’altra riva”, curata da Olga Scotto di Vettimo. La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì, fino alla fine di maggio.

NAPOLI
*ore 20, Cinema Astra – via Mezzocannone – Per AstraDocFest, “Mur” di Kasia Smutniak, opera d’esordio dell’attrice polacca.

NAPOLI
*ore 20, Villa Pignatelli – Riviera di Chiaia, 200 – Concerto del Wiener Kammersymphonie Quintett. Il programma comprende brani di Mahler, Strauss, Weill e Korngold.

CASERTA
*ore 21, Aula Magna Liceo Manzoni – Convegno su “Coscienza ed Intelligenza Artificiale” promosso dal liceo “Manzoni” di Caserta in collaborazione con il Lions International Nola “Ottaviano Augusto”. Presente il candidato al Premio Nobel per la Fisica Federico Faggin, fisico e inventore del microprocessore Intel 4004. Presente, tra gli altri, il sindaco Carlo Marino.

NAPOLI
*ore 21, Teatro Bracco – via Tarsia, 40 – In scena “Chi l’ha vista?” con Paola Tiziana Cruciani e Enzo Casertano.

NAPOLI
*ore 21,Teatro San Ferdinando – piazza Eduardo De Filippo, 20 -In scena lo spettacolo “Cinemamuto” sulla vicenda artistica e umana di Elvira Notari. Con Iaia Forte e Andrea Renzi, regia di Gianfranco Pannone. Repliche fino al 19 maggio.

(ANSA)
9 MAGGIO 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok