Eventi in Campania del 10/5/2024

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI VENERDI’ 10 MAGGIO

NAPOLI
*ore 9, Hotel Excelsior – via Partenope, 48 – Terza edizione di NPL Conference “Recenti sviluppi nella gestione attiva dei crediti deteriorati e sub-performing: key players a confronto”. Protagonisti come sempre l’Università Federico II di Napoli e i principali stakeholder del mondo bancario e finanziario italiano. Carmine Evangelista ad del Gruppo A-Zeta, si unirà al panel dei relatori protagonisti della tavola rotonda dal tema “Legal factory, un ruolo strategico nel recupero giudiziale” in programma alle ore 12.30.

NAPOLI
*ore 9, Cnr – Area di Ricerca del Cnr – Sala Conferenze Vaccaro – via Pietro Castellino, 111 – A conclusione delle iniziative realizzate nel corso dell’anno scolastico, il Cnr – Igb , organizza una conferenza divulgativa. Saranno presenti: la presidente dell’Area di Ricerca NA1 Giusi De Simone, il direttore del Cnr-Igb Antonio Simeone, ricercatori e ricercatrici, il personale degli istituti Cnr afferenti alla rete Creo (Cnr – Campania Rete Outreach) e tutti gli alunni (circa 140), i docenti tutor e i dirigenti scolastici. Con due ospiti dell’Università “Federico II” di Napoli: Luciano Gaudio (“Un viaggio nel gomitolo della biologia”) e Geppino Falco (“Diamo spazio alla biologia”), dialogheranno con i partecipanti.

BENEVENTO
*dalle ore 9.30 alle ore 17, Università degli Studi del Sannio – p.zza Guerrazzi – si conclude la due giorni del convegno internazionale dedicato alla figura e all’insegnamento di “Augusto Graziani” tra teoria e politica economica a dieci anni dalla scomparsa. L’evento organizzato da Rosa Canelli Università del Sannio, Riccardo Realfonzo Università del Sannio, Giuseppe Fontana Università del Sannio e Univerity of Leeds.

NAPOLI
*ore 9.30, Floridiana – Giornata dello sport in Floridiana” che vedrà protagonisti gli studenti di alcune scuole della V municipalità in una giornata dal forte valore educativo , il cui obiettivo è diffondere nell’interesse pubblico buone pratiche di tipo sportivo e fisico-motorie all’aria aperta ed una maggiore coscienza ambientale. Testimonial d’eccezione l’ex campione olimpico di pugilato Patrizio Oliva e l’ex calciatore del Napoli e della Nazionale Azzurra Fabiano Santacroce, dalle ore 9.30 alle ore 17.

NAPOLI
*ore 9.30, Federico II (Sala Carlo Ciliberto (ex sala rossa) complesso di Monte S. Angelo – Via Cinthia, 26 – Tappa a Napoli ” Come un’onda contro la violenza sulle donne” – Continua la Campagna nazionale di Rai Radio1 e Gr. Tra gli ospiti: in presenza Khin Ma Ma Myo ministra del commercio del Governo di Unità Nazionale (il governo democratico birmano), rifugiata a Londra, in collegamento l’ambasciatrice italiana a Washington Mariangela Zappia, Raffaello Falcone procuratore aggiunto procura della Repubblica Tribunale di Napoli. Da Roma in collegamento Taghi Rahmani marito di Narges Mohammadi premio Nobel per la pace, attivista iraniana. Dirette sulla rete di Rai Radio1, sui Gr e sui Social di Radio 1.

BENEVENTO
*ore 10, Ospedale Sacro Cuore di Gesù FBF – viale Principe di Napoli e sia da via Francesco Paga – Inaugurazione del nuovo CUP (Centro Unico di Prenotazione) dell’ospedale, alla presenza per l’Ordine dei Fatebenefratelli del padre Provinciale Fra Luigi Gagliardotto, del direttore generale Fra Pietro Cicinelli e del superiore dell’Ospedale Fra Lorenzo Antonio Gamos, ed in rappresentanza della città di Benevento il sindaco Clemente Mastella.

NAPOLI
*ore 10, davanti la sede della Regione Campania – via Santa Lucia – Presidio promosso da Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil Campania, con le lavoratrici e i lavoratori idraulico-forestali.

NAPOLI
*ore 10, Confesercenti – via Toledo, 148 – Organizzata dalla Confesercenti Campania, incontro su “Dialogo e confronto tra il prefetto Michele di Bari e gli imprenditori”. Oltre al prefetto, presente il presidente Confesercenti Campania e vicepresidente Nazionale Vincenzo Schiavo.

NAPOLI
*ore 10, Comune – via Verdi – la commissione Ambiente si riunirà per un aggiornamento sull’emergenza ambientale di via Mastellone a Barra. Sono stati invitati gli assessori alla Salute e alla Polizia Municipale, dirigenti comunali e rappresentanti della Municipalità 6, l’Asl e l’Arpa Campania, comitati e associazioni di quartiere, il Vescovo ausiliare di Napoli e i parroci delle parrocchie di Barra e Ponticelli. L’incontro si svolgerà nella sala del Consiglio comunale di via Verdi e potrà essere seguito anche da remoto.

MARCIANISE (Ce)
*ore 10.30, palazzo della Cultura – Inaugurazione della mostra fotografica “Aldo Moro. Memoria, politica, democrazia” realizzata dall’Archivio Riccardi e promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Trombetta per ricordare la vicenda umana e politica dell’onorevole Aldo Moro

NAPOLI
*ore 10.30, Sala “Caduti di Nassiriya” – Consiglio Regionale della Campania, Centro Direzionale di Napoli isola F13 – Convegno su “Cucina e cultura” con il consigliere regionale Pasquale Di Fenza, il cuoco Donato Taglialatela, l’esperto gastronomo Giorgio Palladino, l’executive chef presidente dell’Associazione provinciale “Cuochi Napoli” Giuseppe Sorrentino, il sindaco di Marano di Napoli Matteo Morra e il sindaco di Calvizzano Giacomo Pirozzi. Modera la componente della Consulta Regionale per la Condizione della Donna Maria Russo.

NAPOLI
*ore 10.30, Circolo Canottieri Napoli – via Molosiglio – Conferenza stampa di presentazione della tappa a Napoli “Col Casco”, Ideato e realizzato dal presidente di A.S.E Stefano Silvestro, motoraduno con oltre 1000 partecipanti dedicato alla guida consapevole e sicura e alla cultura della responsabilità e sicurezza stradale.

SIRIGNANO (Av)
*ore 10.30, piazza antistante il municipio – Alla presenza del sindaco Antonio Colucci e di tutto il Consiglio comunale, sarà conferita la cittadinanza onoraria al prefetto di Perugia Armando Gradone, originario di Sirignano. Al prefetto sarà consegnato anche il premio “Cuore d’Oro”.

NAPOLI
*ore 11, Regione Campania – Sala De Sanctis – Via Santa Lucia, 81 – Conferenza stampa di presentazione Pa Neapolis I edizione, a piazza Mercato, dal 15 al 19 maggio, l’evento che celebra la storia, la tradizione e l’innovazione della panificazione. Presenti l’assessore alle Attività Produttive della Regione Campania Antonio Marchiello, la consigliera regionale della Campania Roberta Gaeta, l’assessora alle Politiche Giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli Chiara Marciani, il direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II Danilo Ercolini e il presidente Unipan Campania Domenico Filosa.

NAPOLI
*ore 11, Sala Conferenze della Banca di Credito Cooperativo di Napoli – via Cervantes de Saavedra, 96/98 – Sarà siglato un accordo tra l’Istituto di Credito e Cooperfidi Italia, il Confidi vigilato da Banca d’Italia, operativo sull’intero territorio nazionale ed interamente votato ai settori della cooperazione, dell’economia sociale e del settore primario. Saranno presenti il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Napoli Amedeo Manzo e il direttore Generale di Cooperfidi Italia Dino Forini.

NAPOLI
*ore 11, Pio Monte della Misericordia – via Tribunali, 253 – Presentazione e preview stampa della mostra delle opere realizzate dalle allieve e dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti per l’iniziativa “Sette Opere per la Misericordia”. Presenti Fabrizia Paternò di San Nicola soprintendente Pio Monte della Misericordia, Rosita Marchese presidente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Maria Grazia Leonetti Rodinò ideatrice e responsabile del progetto “Sette opere per la Misericordia”, Mario Codognato curatore del progetto “Sette opere per la Misericordia” e Giuseppe Gaeta direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli

NAPOLI
*ore 11, Rotonda Diaz – Flash mob per porre l’attenzione sul tema dei rifiuti in mare Un fine settimana all’insegna delle grandi pulizie fino al 12 maggio volontari e volontarie nelle spiagge equipaggiati di pinze raccogli-rifiuti e guanti, per partecipare in tutta alle decine di iniziative di Spiagge e Fondali Puliti 2024, la storica campagna organizzata da Legambiente. Primo appuntamento alle ore 11 presso la Rotonda Diaz con il Circolo Legambiente “La Gabbianella e il Gatto” con la pulizia del litorale e un flash mob “La Sirena Partenope e le sue avventure di Plastica”, mobilitazione per porre l’attenzione sul tema dei rifiuti in mare, soprattutto la plastica. L’iniziativa è promossa in collaborazione con Asia. Si conclude il 12 maggio.

SAPRI (Sa)
*ore 11.30, Aula Consiliare – Comune – Conferenza Stampa di presentazione dell’Accademia dei linguaggi. Con Antonio Gentile sindaco di Sapri, Gino Aveta project Creator Associazione Canoneinverso, Armando Giffoni presidente Associazione Ad Maiora, Vincenzo D’Ambrosio, Giuseppe Vallone e Nicola Fornaro rispettivamente presidente, presidente Incoming e presidente Eletto del Rotary Club Sapri – Golfo di Policastro.

NAPOLI
*ore 12, Piscina Scandone – viale Giochi del Mediterraneo, 80 – Conferenza di presentazione della settima edizione del Grand Prix Città di Napoli – trofeo ‘Vecchio Amaro del Capo’ in programma nel prossimo fine settimana (sabato 11 e domenica 12 maggio). Intervengono l’assessora allo Sport del Comune di Napoli Emanuela Ferrante, il presidente del comitato campano del Comi Sergio Roncelli, il presidente della Fin Campania Paolo Trapanese, il consigliere della federazione italiana nuoto Luca Piscopo, l’organizzatore Luciano Cotena, il direttore tecnico Francesco Vespe, alcuni atleti del gruppo sportivo Fiamme Oro e di altre società iscritte al meeting di nuoto.

NAPOLI
*ore 12.30, piazza Garibaldi, nei pressi della Filcams Cgil – Al via i anche a Napoli la campagna di assemblee della Cgil e delle categorie per discutere dei temi al centro dei quattro quesiti referendari proposti dal sindaco su appalti, licenziamenti e precarietà: la Filcams Cgil Napoli ha convocato l’assemblea generale all’aperto alla quale partecipano la segretaria generale della categoria Luana Di Tuoro e il segretario generale Cgil Napoli e Campania Nicola Ricci.

NAPOLI
*ore 14.15, cortile di Foqus ai Quartieri Spagnoli – via Portacarrese a Montecalvario, 69 – Previsto un punto stampa col sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il sindaco di Bologna Matteo Lepore per raccontare la due giorni di scambio di prassi nel campo delle politiche su giovani e adolescenti tra i due Comuni che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa nel novembre del 2022.

IN STREAMING
*ore 14.45, Diretta Facebook del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

PORTICI (Na)
*ore 15, Museo ferroviario di Pietrarsa – Al via la due giorni del Forum nazionale della Piccola Industria di Confindustria. Intervengono, tra gli altri nella prima giornata, il presidente Unione Industriali Napoli Costanzo Jannotti Pecci, il presidente Piccola Industria Confindustria Giovanni Baroni, l’ad Cerved Rating Agency Fabrizio Negri, il director of CSR & Sustainability Hitachi Rail Raffaele Castagna, il vice presidente Convergenze Società Benefit Grazia Pingaro, vce presidente Ambiente, Sostenibilità e Cultura Confindustria Katia Da Ros. Si conclude l’11 maggio.

SALERNO
*ore 15, Aula Magna della Corte d’Appello di Salerno – Giornata formativa sulle problematiche giuridiche e sanitarie riscontrate nell’applicazione e nell’esecuzione delle misure di sicurezza ai malati di mente che commettono reati.

NAPOLI
*ore 16, Basilica della Pietrasanta – L’azienda Abc che si occupa della gestione del ciclo integrato dell’acqua di Napoli compie 139 dalla sua fondazione. Un compleanno che l’Abc, azienda speciale del Comune di Napoli, ha deciso di festeggiare alla Basilica della Pietrasanta, nei cui sotterranei è stato realizzato nel 2021 il Museo dell’Acqua, grazie alla collaborazione tra Abc e associazione Pietrasanta Polo culturale Ets. Con lo spettacolo “L’acqua è poca…” di Amedeo Colella.

AVELLINO
*ore 17, Circolo della stampa – Presentazione del libro “Lettere dal fronte” di Gianluca Amatucci.

CASERTA
*ore 17, Aula Magna della Biblioteca Diocesana – via del Redentore, 58 – Seminario di studio sul tema “Il pluralismo educativo è una scelta ancora possibile”, Con suor Anna Monia Alfieri, l’arcivescovo di Capua e vescovo di Caserta Pietro Lagnese, il direttore della Pastorale per l’Educazione, la Scuola e l’Università della Diocesi di Caserta don Valentino Picazio, da cui parte l’iniziativa coordinata dai proff. Ernesto Genoni e Marcello Natale.

NAPOLI
*ore 17, Associazione Culturale “Maksim Gor’kij” Via Nardones, 17 – Proiezione “Le Cicogne di Chernobyl” (Italia, 2024, 69′) una produzione di Cittadini del Mondo Cinema per il Sociale con la regia di Karim Galici con il sostegno della Fondazione di Sardegna in sinergia con la Regione Sardegna e la collaborazione di Rai Teche. Introduce Antonio Vladimir Marino, Associazione Culturale “Maksim Gor’kij”, Napoli.

NAPOLI
*ore 17, sotto i portici di Piazza del Plebiscito – Continuano gli eventi del Maggio di Pizzofalcone, ideato e organizzato dalla Municipalità I del Comune di Napoli con il contributo dell’Assessorato al Turismo e alle attività produttive, riapre l’Archivio Fotografico Parisio, mettendo a disposizione dei visitatori materiale sull’evoluzione della storia sociale, culturale ed urbana della città di Napoli e della Campania. L’apertura proseguirà sabato 11 e domenica 12, con la possibilità per i cittadini e turisti di visitare l’Archivio fino alle ore 13.

POZZUOLI (Na)
*ore 17, Palazzo Migliarese – Rione Terra – L’Associazione “Io, Diana” organizza l’evento “Menopausa, un viaggio di trasformazione”, patrocinato dalla Città di Bacoli.

NAPOLI
*ore 17.30, Sala del Mandato -Arciconfraternita dei Pellegrini – via Portamedina, 41 – Presentazione del libro del prof. Antonio Iodice “Memoria, Identità, crisi”. Un viaggio tra le istituzioni ed il “Paese reale”. Intervengono il procuratore di Perugia Raffaele Cantone, il già presidente nazionale dell’ Azione Cattolica Raffaele Cananzi e il fondatore dell’ associazione nazionale dei notai Cattolici Roberto Dante Cogliandro.

NAPOLI
*ore 18, Spazio 57 via Chiatamone, 57 – Vernissage “Città Sospese. Indagine sul Paesaggio” fa tappa a Napoli, mostra collettiva di 41 fotografi contemporanei italiani e non.

NAPOLI
*ore 18, AreaLab 35, via Giovanni Porzio, 4 – Conferenza stampa di presentazione “Liberty & Glicine: fioriture urbane”, contest fotografico di Kaos 48 e Slow Foto per la rigenerazione ambientale e sociale della città. Premiazione alle ore 19.

NAPOLI
*ore 18, La Feltrinelli – via S. Caterina a Chiaia, 23 – Presentazione del volume di Sergio Locoratolo dal titolo “Un giorno dopo l’altro (2018-2023). Napoli e il Mezzogiorno tra populismo, neoriformismo e destra di governo”. Con l’autore, intervengono il sindaco Gaetano Manfredi, Francesco De Core de Il Mattino, Ottavio Ragone di La Repubblica Napoli.

NAPOLI
*ore 18.15, Chiesa del Complesso Museale Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco – Via dei Tribunali, 39 – Napoli roots in concerto.

SALERNO
*ore 18.15, Accademia Grassi, in via Porta Elina, 9 (piazza Portanova) – Nell’ambito del Salotto Culturale “A. Grassi”- La Cultura dei Venerdì Letterari”, promosso dall’Accademia Internazionale d’Arte e Cultura “Alfonso Grassi” di Salerno, incontro sul tema: “L’importanza del giallo nella pittura di Vincent Van Gogh”. A relazionare sarà la professoressa Raffaella Grassi presidente dell’Accademia. Per l’occasione, saranno proiettate e commentate alcune opere dell’artista olandese, nonché il videoclip del film: “Sulla soglia dell’eternità” (Vita ed Arte di Van Gogh).

NAPOLI
*ore 18.30, Galleria Frame Ars Artes di Paola Pozzi, a Napoli in Corso V. Emanuele, 525 – Vernissage della mostra “Costruire lo spazio” di Domenico Fatigati a cura di Gaetano Romano. Ospite il sassofonista Peppe Renella. Finissage venerdì 24 maggio

NAPOLI
*ore 19, Studio Trisorio – via Carlo Poerio, 116 – Inaugurazione della personale di Roxy in the Box dal titolo Social Pop Mirabilia.

NAPOLI
*ore 19, spazio “480 Site Specific”, casa Piciocchi Pascale, in via Torquato Tasso, 480 – Inaugurazione della nuova mostra in anteprima di Hink big di Enrico Caria, a cura di Alessandra Pacelli.

NAPOLI
*ore 19, Teatro di San Carlo – Edward Gardner sarà il protagonista del prossimo appuntamento della Stagione di Concerti, Il direttore d’orchestra inglese, per la prima volta al Massimo napoletano, condividerà il palcoscenico con il basso John Relyea e sarà alla guida dell’Orchestra del Teatro di San Carlo.

NAPOLI
*ore 19, piazza Vanvitelli – Flash mob “Facciamo luce contro la violenza giovanile” organizzato dalla Rete per la sicurezza minori e adolescenti: di portare una candela, una torcia, anche quella del cellulare, ogni fonte di luce deve essere accesa per squarciare il buio che attanaglia la sicurezza dei ragazzi in città. Hanno aderito l’Associazione 31 Salvatutti, Mamme AntiBulli, Genas, Attivamente, Acmènapoli, il presidente di Sanitansamble Antonio Lucidi, il presidente Associazione ‘A voce d’e creature’ don Luigi Merola.

NAPOLI
*ore 19.30, Galleria Principe di Napoli – Al via Napoli Bike Festival: “Non Prendeteci in Giro”, ovvero è necessario pedalare in sicurezza. I due giorni si apriranno dalle ore 19.30 alle ore 24 con il Ciclo Varietà, show condotto da Paolo Franceschini il Comicista, a seguire musica, performance, spettacoli live, proiezioni video, dj set, mostre, reading. Tra le mostre United Colors of Gaza, della IOD Edizioni e la premiazione del concorso letterario il Bicicletterario con la sezione dedicata ad opere ispirate a Napoli.

SANT’EGIDIO DEL MONTE ALBINO (Sa)
*ore 20, Biblioteca F. Ferrajoli – Per gli appuntamenti di maggio della rassegna “I venerdì d’autore” ideata dalla Proloco, presentazione del libro “Amalfi anni ’50 e ’60 – Alfonso Fusco, fotografo”, a cura di Claudia Bonasi. Presente L’autrice, intervistata da Susy Pepe.

NAPOLI
*ore 21, Teatro Trianon-Viviani – piazza Calenda, 9 – Quinta puntata di “Il mondo fa tappa a Napoli”, la rassegna con artisti internazionali che si confrontano con il patrimonio musicale partenopeo, ci offre un recital della cantante portoghese Teresa Salgueiro che è stata per un ventennio la solista dei Madredeus. Il concerto, intitolato “Canti naviganti”, rende omaggio all’arte e alla musica di due diverse città del sud: Napoli e Lisbona. Salgueiro e il Solis string quartet saranno accompagnati dalle percussioni di Rui Lobato.

CAVA DE’ TIRRENI (Sa)
*ore 22, Moro – Simona Severini e Chiara Ianniciello, due cantanti e cantautrici.

(ANSA)
10 MAGGIO 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok