Serie A, Lazio-Empoli 2-0: Patric e Vecino portano i biancocelesti in Europa

Di Fabrizio Battipaglia  

In uno Stadio Olimpico gremito per il 50° anniversario del primo Scudetto targato Maestrelli, la Lazio batte l’Empoli 2-0 ( 45 + 3′ Patric, 89′ Vecino) e blinda la qualificazione in Europa
Primo tempo in cui i biancocelesti sono passati in vantaggio con Patric sugli sviluppi di un corner sfruttando probabilmente l’unico errore difensivo dell’Empoli che ha sprecato precedentemente una ghiotta occasione con Caputo. All’inizio della ripresa non si sono registrate occasione degne di nota eccetto nel finale del match dove l’Empoli ha cercato di accorciare le distanze su colpo di testa di Shpendi ma è stato reattivo Mandas. A pochi minuti dallo scadere però è arrivata la rete del definitivo 2-0 per la Lazio firmata da Vecino. Una sconfitta che rimanda alla prossima giornata il discorso salvezza per l’Empoli, una vittoria preziosa invece per Tudor che non solo consolida il 7° posto in classifica a quota 59 punti ma centra in anticipo la qualificazione in Europa – Conference League garantita – lasciando accesa tra l’altro anche una flebile speranza per la Champions in vista delle ultime due gare di campionato.

La cronaca del match

Il primo squillo è dell’Empoli ma la conclusione di Marin è terminata sul fondo. Ha risposto la Lazio col destro di Kamada dal limite respinto dalla difesa toscana. Sono gli uomini di Nicola però a sfiorare il vantaggio con Bastoni che ha approfittato dell’errore di Kamada per calciare subito in porta dalla lunga distanza ma il pallone ha sorvolato la traversa. Occasione per la Lazio arrivata pochi minuti dopo grazie a una palla filtrante di Kamada per Immobile che è stato anticipato da Ismajli al momento del tiro. Sugli sviluppi di un corner per l’Empoli ci ha provato proprio Ismajli di testa ma il difensore albanese non ha inquadrato lo specchio. Al 35′ da una palla persa da Guendouzi è nato il contropiede dell’Empoli: Bastoni ha innescato subito sulla destra Cancellieri bravo a saltare prima due avversari e poi a trovare al centro Caputo che non è riuscito però a battere col destro Mandas: decisiva la deviazione in corner del portiere biancoceleste. È arrivata la reazione della Lazio col destro di Immobile indirizzato sul primo palo ma Caprile ha negato la gioa del gol al capitano biancoceleste respingendo la palla in calcio d’angolo. Reazione seguita poi dal vantaggio biancoceleste arrivato al 45 +3′ sugli sviluppi di un corner battuto da Zaccagni: decisivo l’inserimento di Patric che ha appoggiato il pallone in rete.
Nel secondo tempo è stato l’Empoli a provarci con Caputo ma la sua conclusione dal limite è terminata alta sopra la traversa. Successivamente Felipe Anderson servito da Patric ha calciato di prima intenzione col destro ma Caprile ha deviato in corner. Nuovo tentativo della Lazio con Kamada ma il destro da fuori area del centrocampista giapponese è stato bloccato dal portiere dell’Empoli. All’83’ è stata la squadra toscana a sfiorare il pareggio con il colpo di testa di Shpendi sugli sviluppi di un corner ma si è allungato Mandas sventando il pericolo. All’89’ la Lazio ha raddoppiato grazie al destro di Vecino – subentrato al 65′ al posto di Guendouzi – chiudendo il match sul 20.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok