Slovacchia, “stabili ma ancora gravi” le condizioni di Fico
Di Fabrizio Battipaglia
“Sono stabili ma ancora gravi” le condizioni del premier slovacco Robert Fico, colpito nella giornata di ieri da 5 colpi di pistola sparati da un 71enne. Ad annunciarlo è stato il ministro della Difesa Robert Kalinak, come riporta l’agenzia Tasr.
“Quello di ieri è stato un tentato omicidio premeditato” e non un incidente. Lo scontro politico ha portato fino a un tentato omicidio”, ha dichiarato Kalinak a Bratislava. Secondo il ministro dell’Interno Matus Sutaj Estok quello di ieri è stato “un omicidio politicamente motivato. L’aggressore é un lupo solitario, e non fa parte di movimenti politici ma era insoddisfatto dell’esito delle elezioni”.
“Durante la notte scorsa i medici” dell’ospedale Roosvelt a Banska Bystrica “sono riusciti a stabilizzare lo stato del paziente. Oggi intraprenderanno altri passi per il suo recupero”, ha riferito Kalinak ai cronisti di Ta3 presenti davanti all’ospedale dove Fico è stato operato per cinque ore. Ora il premier slovacco si trova in un reparto di terapia intensiva.
“Le condizioni del premier Robert Fico restano molto serie”, ha dichiarato Kalinak. “Purtroppo non possiamo parlare di prognosi positiva per ora perché le ferite sono molto estese e il corpo sta reagendo con difficoltà. Abbiamo molta fiducia nel team dei medici”, ha aggiunto.
(Fonte: Ansa)