Eventi in Campania del 17/5/2024
GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI VENERDÌ 17 MAGGIO
NAPOLI
*ore 9, centro congressi dell’Hotel Royal Continental – via Partenope – Al via la due giorni del congresso nazionale di chirurgia oculista “Napoli 2024: Cataratta, refrattiva e superficie oculare – Come migliorare la qualità della vita delle persone”.
NAPOLI
*ore 9, Sala del Capitolo del Complesso di San Domenico Maggiore – In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, gli assessorati alle Pari Opportunità e all’Istruzione hanno promosso un momento di confronto tra le associazioni LGBTQIA+ e le scuole allo scopo di sensibilizzare ed informare le nuove generazioni.
NAPOLI
*ore 9.30, Parco San Laise (ex Base Nato), Viale della Liberazione, 1 – Incontro su “Transizione 5.0: digitale e green per le imprese del futuro”, organizzato da PSB. Conclude il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin.
NAPOLI
*ore 9.30, Aula Leopardi del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università “Suor Orsola Benincasa” – via Santa Caterina da Siena, 37 – Corso di formazione ‘La comunicazione delle nuove frontiere della sostenibilità economica e sociale”, secondo appuntamento del ciclo di incontri ideato e promosso dall’Ordine dei Giornalisti della Campania insieme con l’Università Suor Orsola Benincasa. Interverranno, tra gli altri, il rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa Lucio D’Alessandro e il presidente ODG Campania Ottavio Lucarelli.
NAPOLI
*ore 9.30, Sala del Consiglio, Complesso monumentale di Santa Maria la Nova – La Città Metropolitana di Napoli organizza un evento formativo/informativo sul tema “Riconoscimento delle famiglie omogenitoriali: l’importanza di un linguaggio gentile ed inclusivo”.
SORRENTO (Na)
*ore 9.30, Grand Hotel Excelsior Vittoria – Al via la due giorni del Forum “Verso Sud: La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo”, realizzato da The European House – Ambrosetti. Il forum si apre con la presentazione della terza edizione del Libro Bianco “Verso Sud”, con Valerio De Molli, managing partner and ceo The European House – Ambrosetti. Interviene il ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr Raffaele Fitto. Conclude la prima giornata il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Si conclude il 18 maggio.
AVELLINO
*ore 10, Avionica – via Colombo, 16 – Incontro con la stampa sulla situazione dell’azienda produttrice di autobus Iia (Industria italiana autobus). Partecipano Silvia Curcio e Rocco Monaco – Rsu Fiom IIA di Flumeri, Giuseppe Morsa segretario generale della Fiom di Avellino e Michele De Palma segretario generale nazionale della Fiom.
NAPOLI
*ore 10, Largo Maurizio Estate: cerimonia commemorativa in onore di Maurizio Estate, “Il ragazzo col sorriso”, medaglia d’oro al valor civile, nel trentunesimo anniversario della sua uccisione. L’ evento avverrà, come prassi, nel Largo che porta il suo nome, nel quartiere Chiaia di Napoli, alla presenza dei familiari della vittima innocente di reato. Nell’occasione sarà svelata la nuova lapide che ricorda l’eroico gesto di Maurizio, realizzata grazie al contributo della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania. Le alunne e gli alunni dell’Istituto Statale Internazionale “Mario Pagano” e le alunne e gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “Tito Livio” interverranno con i loro contributi in merito alla storia di Maurizio Estate. Infine una compagnia teatrale terrà una breve performance in memoria del giovane.
NAPOLI
*ore 10, Sala Oppenheimer – Città della Scienza – via Coroglio, 57/104 – Nell’ambito del festival dello Sviluppo sostenibile 2024, tavola rotonda “Quantum Nexus – verso un futuro sostenibile”.
NAPOLI
*ore 11.30, piazza Mercato – area convegni PaNeapolis – Tavola rotonda “Serie Tv e Teatro: la giusta comunicazione per gli adolescenti”, con, tra gli altri, Gianfranco Gallo, Roberta Gaeta, Gianfranco Wurzburger, Chiara Marciani, Giuseppe Caccavale e Gianni Pinto.
IN STREAMING
*ore 14.45, Diretta Facebook del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
NAPOLI
*ore 15, sala “Caduti di Nassiriya” del Consiglio regionale della Campania – Centro Direzionale isola F13 – “Strategie e proposte per lo sviluppo economico e imprenditoriale in Campania e nelle aree interne della Regione”: conferenza organizzata da Confimi Industria Campania e Consorzio Suggestioni Campane Promotion. Con il presidente di Confimi Industria Campania Luigi Carfora, il direttore generale di Confimi Industria nazionale Fabio Ramaioli, il senatore Gianluca Cantalamessa, il deputato Marco Cerreto, l’assessore alla Semplificazione Amministrativa e Turismo della Regione Campania Felice Casucci e il consigliere regionale presidente commissione Bilancio e Finanze Francesco Picarone.
AVELLINO
*ore 15.30, Auditorium del Polo Giovani – via Morelli e Silvati, 16 – Evento conclusivo del progetto “Conoscere per decidere. Scuola politica”, dell’Ufficio della Pastorale per la Scuola e l’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) della Diocesi di Avellino, interviene Rosy Bindi.
NAPOLI
*ore 16, Galleria Umberto I – Inaugurazione del nuovo Mondadori bookstore.
NAPOLI
*ore 16 30, al via la 69esima Regata dei tre Golfi.
NAPOLI
*ore 16.30, Consolato Francese – Istituto Grenoble – via F. Crispi, 86 – Conferenza sul futuro del giornalismo: “II lettore perduto”. Sopravviveranno i giornali e il giornalismo?
Interverranno, tra gli altri, la console Lisa Moutumalaya, il presidente dell’Ordine degli ingegneri Gennaro Annunziata, il portavoce del sindaco di Napoli Carlo Porcaro, il presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti Carlo Bartoli, lo scrittore Maurizio de Giovanni. Modera il giornalista Antonio Rossano.
CASERTA
*ore 17, Prefettura – Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, interviene alla sottoscrizione del “Patto per la sicurezza urbana per la promozione ed attuazione di un sistema di sicurezza partecipata ed integrata nella città di Marcianise”, con il prefetto di Caserta Giuseppe Castaldo e il sindaco di Marcianise Antonio Trombetta. A seguire, il titolare del Viminale visiterà la struttura dove sorgerà la nuova sede del Commissariato di pubblica sicurezza a Marcianise.
NAPOLI
*ore 17, Maschio Angioino – Premiazione del concorso di Medici Senza Frontiere (MSF) rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di I e II grado, “Scuole Senza Frontiere –
Una Voce per MSF”.
NAPOLI
*ore 17, Teatro di Palazzo Donn’Anna – Largo Donn’Anna, 9 – Prosegue la rassegna Narrare il patrimonio museale della Fondazione “Ezio De Felice”: incontro con l’archeologo e direttore del Museo Nazionale Romano Stéphane Verger.
PALOMONTE (Sa)
*ore 18, Aula Consiliare – Comune – “Tumore al seno, prevenzione, diagnosi e percorsi di cura”. Convegno organizzato dall’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Palomonte Anna Annunziata Massa.
TELESE TERME (Bn)
*ore 18, sala Goccioloni – Terme – piazza Minieri, 1 – Conferenza stampa di presentazione dell’11° edizione della Matesannio Marathon. Con il sindaco di Telese Terme Giovanni Caporaso.
VICO EQUENSE (Na)
*ore 19.30, atrio – Municipio storico – Inaugurazione della mostra di meteoriti “Messaggeri dall’infinito”, con testimonial l’astronauta Paolo Nespoli. L’allestimento sarà visitabile, a ingresso libero, fino al 2 giugno.
NAPOLI
*ore 20.30, Sala Assoli – Presentazione del film Un Due Tre Stella! diretto da Deborah Farina.
NAPOLI
*ore 21, Teatro delle Palme – Salita Vetreria, 12 – Stefano Massini e Roberto Colella a Napoli per i 25 anni di Banca Etica. Evento organizzato con il patrocinio del Comune di Napoli.
(ANSA)
17 MAGGIO 2024