Serie A, Inter-Lazio 1-1: all’ 87′ Dumfries risponde a Kamada

Di Fabrizio Battipaglia  

Nella penultima giornata di campionato termina 1-1 (Kamada 32′, Dumfries 87′) il big match tra Inter e Lazio allo Stadio San Siro. Risultato che allo stesso tempo avvicina la Lazio all’Europa League e non manda all’aria i piani dell’Inter pronta a festeggiare in casa lo Scudetto numero 20 della storia conquistato con cinque giornate di anticipo.

Il primo squillo è dell’inter al 3′ con Thuram innescato da Lautaro ma il tiro dell’attaccante francese è stato respinto in corner da Provedel. Dopo la rete annullata alla Lazio per fuorigioco di Castellanos, i nerazzurri hanno continuato a spingere sulla sinistra dove Lautaro ha cercato Thuram al centro ma la palla è arrivata a Di Marco che ha calciato col mancino trovando all’8′ la risposta di Provedel . Al 13′ da un passaggio errato di Acerbi è nato l’assist di Kamada per Castellanos che da posizione defilata ha concluso con un diagonale respinto da Sommer. Al 28′ a sfiorare il vantaggio è l’Inter: servito da Mkhitaryan Di Marco ha calciato di potenza col destro impegnando Provedel bravo ad allungarsi e a deviare la palla in corner. Proprio sugli sviluppi del calcio d’angolo Provedel si è superato ancora una volta compiendo un miracolo sulla conclusione indirizzata verso l’incrocio del solito Di Marco. Sono stati i biancocelesti a sbloccare il match con Kamada al 32′: sinistro velenoso del centrocampista giapponese che non ha lasciato scampo all’estremo difensore nerazzurro! 1-0 per la Lazio. Da segnalare allo scadere un altro tentativo dei nerazzurri su conclusione di Thuram terminata fuori. Nel seoondo tempo al 57′ è l’Inter a rendersi pericolosa su colpo di testa di Darmian deviato in corner da Provedel. Sugli sviluppi del calcio d’angolo per i nerazzurri è stato il palo a negare la gioa del gol a Lautaro. Splendido lo stacco dell’attaccante argentino sfortunato a colpire il legno. Al 61′ però è la Lazio a sfiorare il raddoppio su iniziativa personale dell’ex nerazzurro Vecino che ha incrociato col mancino terminato fuori di poco. All’87’ è arrivata la rete del pareggio nerazzurro con il colpo di testa di Dumfries sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Sanchez. Match terminato col risultato di 1-1.

Primo tempo giocato a ritmi elevati da entrambe le squadre. Ribaltamenti da una parte e dall’altra ma è stata la Lazio a trovare la rete del vantaggio con Kamada malgrado l’insistenza dell’Inter che ha dovuto fare i conti però con uno straordinario Provedel – tornato tra i pali dopo l’infortunio alla caviglia rimediato l’11 marzo contro l’Udinese – decisivo in ben due occasioni. Sfortunati i nerazzurri nella ripresa sul colpo di testa di Lautaro stampatosi sul palo. Poi ci ha pensato Dumfries a siglare il gol del definitivo 1-1. Un pareggio che porta gli uomini di Tudor ad un solo punto dalla qualificazione aritnetica in Europa League e che lascia ancora accesa una piccola soeranza per il sogno Champions. Nel caso in cui la Lazio centrasse il 6°posto e l’Atalanta conquistasse l’Europa League terminando 5° in campionato, i biancocelesti si qualificherebbero in Champions League. Pareggio che non ha affatto rovinato i festeggiamenti dell’Inter allo Stadio San Siro per il 20° Scudetto conquistato con cinque giornate di anticipo. I nerazzurri hanno ampiamente meritato di vincere il campionato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok