Europa League, Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0: il cielo è nerazzurro sopra Dublino, Lookman porta in trionfo la Dea!

Di Fabrizio Battipaglia  

Il cielo è nerazzurro sopra Dublino! All’Aviva Stadium l’Atalanta batte il Bayer Leverkusen 3-0 grazie alla tripletta di Lookman e conquista l’Europa League. Gli orobici sollevano il primo trofeo europeo della loro storia.

Il primo squillo è dell’Atalanta con il colpo di testa di Scamacca su assist di Ruggeri ma il pallone è stato deviato in corner. Al 12‘ sono gli orobici a passare in vantaggio con Lookman: splendida l’incursione sulla destra di Zapoacosta che ha trovato libero Lookman bravo a battere di prima intenzione Kovar! Gran pressing quello degli uomini di Gasperini che hanno indotto all’errore il Bayer non affatto impeccabile nella fase di impostazione.
Al 26‘ è arrivato il raddoppio nerazzurro ancora una volta con Lookman che ha saltato due difensori prima di infilare col destro la palla nell’angolino lontano. Splendida l’esecuzione dell’attaccante nigeriano. Al 30′ galvanizzati dal doppio vantaggio gli orobici hanno cercato il tris su conclusione di Koopmeiners respinta da Tah. Al 35′ c’è stata la reazione delle Aspirine con Grimaldo lanciato in profondità da Wirtz: il terzino spagnolo ha provato a sorprendere Musso con un pallonetto ma l’estremo difensore nerazzurro ha chiuso lo specchio. A pochi minuti dalla fine del primo tempo da segnalare un nuovo tentativo dei nerazzurri con De Ketelaere che ha calciato dalla media distanza ma Kovar ha bloccato senza problemi. Primo tempo contraddistinto da un’Atalanta tatticamente perfetta che ha trovato in Lookman l’arma in più per colpire la corazzata tedesca.
Nella ripresa è il Bayer Leverkusen a provarci subito con Frimpong al 59′ ma la conclusione col mancino dell’esterno olandese è terminata alta sopra la traversa. Buon possesso palla delle Aspirine ma è solo un’illusione: al 75‘ c’è il tris dell’Atalanta con il solito Lookman che ha bucato Kovar con un potente sinistro nell’incrocio dei pali! Inarrestabile l’attaccante nigeriano, autore di una splendida tripletta. A nulla sono valsi i cambi per il Bayer Leverkusen che non ha saputo raddrizzare un match a senso unico. È notte fonda per Xabi Alonso costretto a salutare non solo il record di imbattibilità durato 51 match ma anche l’obiettivo “Treibe”. Un’impresa straordinaria quella compiuta da Gasperini che non poteva rendere più bella di così la Dea scrivendo il primo capitolo europeo in 117 anni di storia. Da sottolineare la prestazione di Lookman che ha messo le ali alla Dea conducendola fino al traguardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok