Campi Flegrei, concluso il vertice tra Musumeci e i sindaci della provincia di Napoli
Di Fabrizio Battipaglia
Si è concluso a Roma il vertice tra il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci e i sindaci di Napoli, Pozzuoli e Bacoli, sulla crisi bradisismica dei Campi Flegrei: “È stato fatto un punto molto dettagliato, attento e si è deciso di andare avanti con tutto quanto previsto dal decreto Campi Flegrei”, ha spiegato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Poi ha aggiunto: “C’è la disponibilità del Governo di ulteriori risorse per interventi sull’edilizia pubblica con priorità sulle scuole”. Si è discusso anche di interventi sull’edilizia privata per studiare interventi a sostegno” partendo da quegli edifici che hanno una maggiore vulnerabilità. Per gli interventi – le cifre sono già previste nel decreto Campi flegrei con eventuali risorse aggiuntive per gli edifici pubblici – si prevederanno a “valle del completamento delle primi analisi di vulnerabilità” che saranno ultimate entro la fine di giugno. Ci sarà un coordinamento permanente per gestire quanto sarà necessario”.
“Abbiamo rappresentato tutte le criticità che sono emerse sul territorio”, spiega il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni. “Il ministro ha dato grande disponibilità per le risorse sull’edificato pubblico, innanzitutto scuole e carcere ma ha fatto una grossa apertura per studiare soluzioni per l’edificato privato, su quello che risulta maggiormente vulnerabile”, ha proseguito il sindaco assicurando alla popolazione “una filiera istituzionale per mitigare il rischio”.
Soddisfatto anche il sindaco di Bacoli Josi Gerardo della Ragione: “Abbiamo portato la voce dei cittadini. Abbiamo portato sul tavolo del Governo tutto quanto necessario per affrontare la gestione del bradisismo”.
(Fonte: RaiNews)