Eventi in Campania del 28/5/2024

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI MARTEDÌ 28 MAGGIO

ERCOLANO (Na)
*mattina, Istituto “San Tarcisio” – La Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e la Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità organizzano una campagna di prevenzione delle patologie oculari rivolta ai bambini delle elementari.

NAPOLI
*ore 9, Sala Angioina – Royal Continental di Napoli, via Partenope, 38/44 – Organizzato da Motore Sanità convegno su “Dolore cronico: appropriatezza prescrittiva e corretta informazione” con un focus sulla Campania.

SALERNO
*ore 9, Lido Balnea –
Uno spettacolo sull’educazione alimentare apre la seconda giornata dell’undicesima edizione di “Porto di Parole”, la bottega delle narrazioni differenti, il format ideato e realizzato dalla Cooperativa “Saremo Alberi”.

CASERTA
*ore 10, aula “Gaetano Liccardo” del dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” – Convegno su “Riscaldamento globale: responsabilità degli Stati e giustizia climatica”. Con il direttore del Dipartimento di Scienze politiche Francesco Eriberto D’Ippolito. Chiuderanno i lavori, il già presidente della Corte europea dei diritti umani Guido Raimondi e il giudice del Tribunale internazionale del diritto del mare Ida Caracciolo.

NAPOLI
*ore 10, Comune – via Verdi – Riunione del Consiglio comunale. Nell’ora precedente si svolgerà il question time.

NAPOLI
*ore 10, Città della Scienza – via Coroglio, 57/104 – Industria Felix, premiate le 141 imprese più competitive di Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Sicilia. Con l’assessore alle Attività produttive della Regione Campania Antonio Marchiello, il presidente di Confindustria Campania Costanzo Jannotti Pecci, il vice presidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola.

NAPOLI
*ore 10, Sala dei Baroni – Maschio Angioino – Incontro intitolato “La Costituzione, la condizione carceraria e la desertificazione affettiva – dialoghi per la consapevolezza”, organizzato dal Dipartimento Carceri del Movimento Forense: con il consigliere Gennaro Demetrio Paipais, i presidenti dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e di Napoli Nord Carmine Foreste e Gianluca Lauro, del garante Nazionale dei Ddetenuti Maurizio Felice D’Ettore e la presidente nazionale del Movimento Forense Elisa Demma.

NAPOLI
*ore 10, Istituto Minniti – via Consalvo e in contemporanea presso il Liceo “Giordano Bruno” di Arzano – Sfida di canottaggio “fuori dall’acqua”. In collaborazione con la Federazione Italiana di Canottaggio (FIC), l’azienda innovativa Protom, l’Agenzia Spaziale Europea e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, presentazione del progetto Hairemi. Anche in streaming sui canali social della FIC.

NAPOLI
*ore 10, Aula del Consiglio Regionale della Campania – Centro direzionale – is F13 – “Ragazzi in Aula” con la partecipazione degli studenti e delle studentesse dell’Istituto comprensivo “Montesano” di Montesano sulla Marcellana (Sa). Gli alunni, che siederanno nell’Aula dell’assemblea legislativa campana e simuleranno lo svolgimento di una seduta consiliare, presenteranno una proposta di legge per la riapertura e il riutilizzo dei giacimenti delle acque termali già esistenti sul territorio regionale ed, in particolare, delle terme di Montesano sulla Marcellana. Parteciperà il consigliere Questore alle Finanze del Consiglio Regionale della Campania Andrea Volpe.

NAPOLI
*ore 10.30, Basilica della Pietrasanta – piazzetta Pietrasanta, 17 – Cerimonia di premiazione del progetto culturale ‘Olimpiadi e Acropoli dei Saperi’.

CAIVANO (Na)
*ore 11, Centro sportivo via Necropoli – La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in visita al centro sportivo ristrutturato.

NAPOLI
*ore 11, Sindacato Giornalisti della Campania (SURC) – Vico Monteleone, 12 – Conferenza stampa di presentazione delle iniziative collegate al 130° anniversario della nascita di Giorgio Ascarelli (28 maggio 1894); con Nico Pirozzi presidente dell’Associazione Memoriæ-Museo della Shoah e autore del volume “Ascarelli. Una storia italiana”, Claudio Della Seta giornalista e coautore assieme al regista argentino Gabriel Sagel e lo sceneggiatore Gianluca Potenziani del docufilm ideato dopo il ritrovamento, a Buenos Aires, degli unici filmati familiari di Giorgio Ascarelli.

SARNO (Sa)
*ore 11, piazza Municipio – Inaugurazione di una panchina rossa contro la violenza sulle donne donata dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, sezione di Sarno.

NAPOLI

11.30 Funerali  signora  Maria Marino moglie di Gianni Improta  presso la Chiesa del Casale di Posillipo.

POMPEI (Na)
*ore 12, parco archeologico – Apre al pubblico l’insula dei Casti Amanti. Incontro con la stampa per illustrare le ultime novità e i rinvenimenti emersi durante le recenti attività di scavo, con il direttore Gabriel Zuchtriegel e i funzionari e i tecnici di cantiere.

NAPOLI
*ore 12.30, Palazzo San Giacomo – Comune – Conferenza stampa di presentazione della prima edizione di Radio Italia live – il concerto a Napoli. Presente, tra gli altri, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

FRATTAMAGGIORE (Na) *ore 15, p.zza Umberto I – Comune – Sala Consiliare “Architetto Sirio Giametta” – Quinto appuntamento della rassegna “Maestri della Scuola di Architettura a Napoli”: Tavola rotonda “Le opere e la prova del tempo”, dedicata all’architetto Sirio Giametta. Intervengono, tra gli altri, il sindaco di Frattamaggiore Marco Antonio Del Prete, il presidente dell’Ordine Architetti PPC di Napoli e Provincia Lorenzo Capobianco, il presidente Fondazione Ordine Architetti PPC di Napoli e Provincia Vincenzo Corvino, l’avvocato Gennaro Giametta.

NAPOLI
*ore 16, Museo Madre – Anteprima stampa della mostra ‘Il resto di niente’, a cura di Eva Fabbris con Giovanna Manzotti, da un’idea di Sabato De Sarno, aperta al pubblico dal 30 maggio.

NAPOLI
*ore 17, Circolo Canottieri – al Molosiglio – Presentazione del libro di Gianfranco Coppola “Capitani per sempre”, edito da LeVarie, prima edizione del Premio ‘Capitani per sempre’ e del Memorial ‘Antonio Juliano’. Con l’autore, interverranno il presidente del Circolo Canottieri Napoli, Giancarlo Bracale, il presidente della Figc – Lega Nazionale Dilettanti della Campania Carmine Zigarelli, il presidente dell’Ussi Campania Mario Zaccaria. Riconoscimenti a Giuseppe Bruscolotti e Ciro Ferrara.

NAPOLI
*ore 17.30, Inaugurazione pubblica di Piazza Bartolomeo Inferiore e Piazza Fontanelle, grazie alla rete di Fondazione di Comunità San Gennaro EF. In questi primi 10 anni di impegno nel Rione Sanità, la Fondazione di Comunità San Gennaro ha contribuito alla rigenerazione del tessuto urbano del quartiere attraverso la promozione ed il sostegno di attività di restauro e valorizzazione del patrimonio artistico archeologico, potenziando l’offerta di servizi educativi e di inserimento lavorativo dei giovani, realizzando e favorendo percorsi di crescita individuale attraverso lo sport, la cultura e il lavoro di squadra.

NAPOLI
*ore 17.30, Aula 3 del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” – via Leopoldo Rodinò, 22 – Evento promosso da AIDP (Associazione italiana per la direzione del personale) Campania su “Innovazione e futuro del lavoro: sfide ed opportunità per le direzioni HR ai tempi dell’AI”.

NAPOLI
*ore 17.30, Salotto Campanella – via Campanella, 9 – tra viale Gramsci e via Caracciolo – Presentazione del libro “A Napoli con Massimo Troisi . Il napoletano di San Giovanni a Teduccio” di Donatella Schisa. Dopo l’introduzione di Silvana Guida, ne parleranno con l’autrice gli scrittori PieroAntonio Toma e Giovanna Mozzillo.

BACOLI (Na)
*ore 18, Villa Comunale – Mobilità sostenibile: soluzioni per potenziare il car sharing nella città di Bacoli, incontro nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione sul territorio promosse da Legambiente Iride Napoli in collaborazione con l’amministrazione comunale e il gruppo di imprese sociali Gesco. Con il sindaco di Bacoli Josi Gerardo della Ragione.

NAPOLI
*ore 18, libreria la Feltrinelli – via S. Caterina, 23 – Presentazione del libro “Il caso Virgilio” di Vittorio Del Tufo.

NAPOLI
*ore 18, Instituto Cervantes – via Chiatamone, 6G – Al via il nuovo ciclo d’incontri con scrittori, storici e personaggi del mondo della cultura e dell’università. Manuela Sáez González e Joan Bosch Ballbona storici dell’arte racconteranno i tesori italiani conservati nelle fondazioni religiose delle famiglie a Monforte de Lemos (Galizia) e a Villafranca del Bierzo (León).

NAPOLI
*ore 19, Chiesa di San Gregorio Armeno – via San Gregorio Armeno, 24 – Rotary promuove “Il Suono Della Storia – seconda edizione”. Con Veronica Maya e Patrizio Rispo.

(ANSA)
28 MAGGIO 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok