Napoli, scoppia la polemica per l’apertura di una pizzeria nella chiesa del centro storico

Di Fabrizio Battipaglia  

Ha suscitato polemiche a non finire l’apertura di una pizzeria – “Santissima pizza” – in una chiesa abbandonata risalente al XIV secolo. Il locale si trova in un’area del centro storico di Napoli dichiarato Patrimonio Unesco a partire dal 1995. Indignato il Presidente del comitato civico Portosalvo, Antonio Pariente, che ha dichiarato in un post sui social:

“L’amministrazione comunale ha celebrato il grande convegno internazionale dell’Unesco a novembre scorso, ha emanato una delibera nella quale dichiara di voler mettere un limite a queste attività nel centro antico. Poi ci ritroviamo con l’ennesima pizzeria, che addirittura apre in una ex chiesa. “Che senso ha parlare di tutela del patrimonio e della delibera che si sta sviluppando per l’aggiornamento del piano di gestone del Centro Storico, quando poi le pizzerie stanno letteralmente subissando il territorio, che non è più degno di essere nella lista Unesco?”. Il Comune di Napoli è subito intervenuto sulla questione spiegando che non è stata violata alcuna norma:

“Il  Comune di Napoli ha comunicato che la situazione della pizzeria è assolutamente in regola, sia per la pratica del Comune che della Sovrintendenza e che non vi è nessuna violazione dell’area Unesco. Gli stesso gestori della pizzeria chiariscono che tutto è stato fatto secondo regole certe”.

 

(Fonte: SkyTg24)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok