Champions League, il Real Madrid batte il Dortmund 2-0 e conquista la 15ª Coppa dei Campioni

Di Fabrizio Battipaglia  

Al Wembley Stadium è il Real Madrid a sollevare al cielo la 15ª Coppa dei Campioni della sua storia. Battuto 2-0 il Borussia Dortmund grazie alle reti di Carvajal e Vinicius!

La cronaca del match

Al 13′ primo squillo del Borussia Dortmund: dopo aver ricevuto palla sulla sinistra, Fullkrug ha servito subito in area Brandt che da ottima posizione ha calciato fuori. Al 14′ è arrivata la risposta del Real Madrid con Vinicius ma la conclusione dell’esterno brasiliano è terminata alta sopra la traversa. Gli uomini di Terzic però hanno continuato a spingere e al 21′ Adeyemi si è divorato una grande occasione davanti alla porta: dopo aver ricevuto palla in profondità, l’attaccante tedesco superando Courtois si è allargato troppo sulla destra prima dell’intervento provvidenziale di Carvajal che ha deviato il pallone in corner. Al 24′ è stata la squadra tedesca a sfiorare il vantaggio con Fullkrug ma il palo gli ha negato la gioia del gol! Al 29′ nuovo tentativo di Adeyemi che non inganna Courtois, poi Fullkrug non è riusciuto a ribadire il pallone in rete. Al 40′ i gialloneri hanno insistito provandoci dalla lunga distanza col destro di Sabitzer ma Courtois si è allungato deviando la palla in corner.

Nella ripresa l’estremo difensore del Borussia Dortmund è subito costretto agli straordinari su calcio di punizione battuto da Kroos e indirizzato nel sette. Brivido per la porta della squadra tedesca. Al 56′ si è fatto avanti il Real Madrid giungendo alla conclusione al volo con Carvajal da distanza ravvicinata ma Kobel non si è fatto sorprendere chiudendo lo specchio. Al 62′ da un cross sulla destra di Adeyemi è nata la palla gol del Borussia Dortmund su colpo di testa di Fullkrug ma Courtois ha respinto coi pugni. Al 68’su lancio di Vinicius é stato Bellingham a sfiorare di testa il pallone terminato fuori. Uscita a vuoto di Kobel fortunatamente senza conseguenze. Al 74‘ è passata in vantaggio la squadra di Ancelotti con Carvajal che ha trafitto di testa il portiere giallonero su calcio d’angolo battuto da Kroos. Al 76′ le merengues, galvanizzate dal vantaggio, hanno sfiorato il raddoppio con Bellingham che da buona posizione non ha inquadrato lo specchio. Al 79′ Kroos ha cercato il gol ancora una volta su punizione ma Kobel ha respinto in corner. All’81 Camavinga ha impegnato ancora una volta il portiere giallonero che ha smanacciato in corner. All’83‘ è arrivato il gol del raddoppio del Real con Vinicius che ha freddato Kobel col destro per il 2-0 definitivo della squadra spagnola che ha conquistato la 15ª Coppa dei Campioni della storia!

Gli uomini di Terzic indubbiamente hanno dominato il primo tempo sfiorando più volte il vantaggio ma nella ripresa ad avere la meglio è stato il cinismo madrileno, frutto anche della navigata esperienza in Champions. È la 5° Coppa dei Campioni – la terza coi blancos – per Ancelotti che quest’anno ha realizzato uno splendido doblete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok