Eventi in Campania del 3/6/2024

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI LUNEDÌ 3 GIUGNO

NAPOLI
*ore 6, Capodichino – Prosegue la mobilitazione del personale italiano delle basi Usa in Campania, addetti al settore dei pompieri, tra cui Napoli e Gricignano di Aversa. Le organizzazioni sindacali rappresentanti dei 1300 dipendenti civili Fisascat Cisl e Uiltucs, dalle ore 6 alle ore 9 coinvolgeranno tutti i lavoratori della base, con manifestazioni civili previste a Capodichino, all’esterno dell’installazione.

SANTA MARINA (Sa)
*ore 9, a foce del fiume Bussento – Al via “Città del benessere, sport, natura, ambiente, mare e cultura, progetto, rivolto ai ragazzi dai 7 ai 14 anni, dalle ore 9 alle 13, e le attività annesse nell’ambito dell’iniziativa “Benessere in Comune”.

NAPOLI
*ore 9.30, Polo Tecnologico Fabbrica dell’Innovazione in via Gianturco, 31 – Clay Mowry presidente dello IAF – International Astronautical Federation, incontra le imprese del Gruppo Space Factory. Partecipano il presidente del Distretto Aerospaziale della Campania – Dac Luigi Carrino, l’assessora alla Ricerca, Innovazione e Start Up della Regione Campania Valeria Fascione, il presidente e direttore generale Space Factory Norberto Salza e il presidente ALI SpA Giovanni Squame. Clay Mowry sarà accompagnato da una delegazione della società statunitense VAST SPACE, fondata dall’imprenditore Jed McCaleb.

NAPOLI
*ore 10, Centro Congressi Federico II – via Partenope, 36 – Per “Buon compleanno Federico II”. Tra le iniziative per celebrare gli 800 anni, ‘Giornata dello studente federiciano. Crescere oltre le aule’. Con il rettore Matteo Lorito e la prorettrice Rita Mastrullo, coordinatrice del programma federiciano F2 Cultura.

NAPOLI
*ore 10, Comune – via Verdi – Riunioni commissioni consiliari, anche on line, commissione Salute e Verde su aggiornamento lavori parco Mascagna e ricognizione sui lavori in corso nei parchi cittadini. Interverranno l’assessore alla Salute e al Verde Vincenzo Santagada, il dirigente servizio Progettazione e gestione grandi parchi urbani Paolo Cupo, il rappresentante comitato tutela parco Mascagna Bruna Vendemmia, il rappresentante rete sociale No Box Biagio Palumbo.

NAPOLI
*ore 10.30, Unione industriali di Napoli – Palazzo Partanna – piazza dei Martiri, 58 – Il presidente dell’Unione industriali di Napoli Costanzo Jannotti Pecci, il Consiglio di Presidenza, il Consiglio Generale, le Aziende Associate di Unione Industriali Napoli incontrano il ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNNR Raffaele Fitto. L’evento rientra nei confronti con i politici promossi da Unione Industriali Napoli in vista delle elezioni europee.

SALERNO
*ore 10.30, Sala Giunta di Palazzo di Città – Conferenza stampa di presentazione della dodicesima edizione del “Festival Salerno Letteratura” in programma dal 15 al 22 giugno. Con il sindaco Vincenzo Napoli, il delegato del Comune alla cultura Ermanno Guerra, il delegato della Provincia alla cultura Francesco Morra, il vice presidente della Camera di Commercio Giuseppe Gallo, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana Domenico Credendino, la presidente della Fondazione della Comunità Salernitana Antonia Autuori, i direttori artistici Gennaro Carillo e Paolo Di Paolo, la direttrice organizzativa Ines Mainieri e la curatrice del programma ragazzi Daria Limatola.

BENEVENTO
*ore 11, Teatro Romano – Evento di fine anno “Music & Fashion”. L”iniziativa è organizzata dall’I.S. “Palmieri Rampone Polo” e dal Liceo Statale “G. Guacci” di Benevento.

NAPOLI
*ore 11.30, Cia – via Pavia, 16 – Incontro su ‘Il piano strategico per l’Agricoltura’ promosso dalla CIA Campania. L’organizzazione, con i suoi vertici e gli iscritti, incontra i candidati alle elezioni europee. Saranno presenti Lello Topo (PD), Lucia Annunziata (PD), Francesco Todisco (PD), Nicola Caputo (SUE), Fulvio Martusciello (FI), Barbara Preziosi (Azione), Marco Cerreto (FdI), Alberico Gambino (FDI), Giuseppe Ferrandino (Azione), Maura Sarno (M5S). Altri sono stati invitati e si è in attesa. “È utile, in questa fase ed in occasione di un appuntamento così importante, approfondire i temi. Con questo spirito, alla ricerca di soluzioni, promuoviamo un importante momento di riflessione”.

SALERNO
*ore 12, Fondazione Ebris – Il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Martucci”, in collaborazione con Fondazione Ebris e con la partecipazione del Liceo Musicale “Alfano I” e del Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno organizza una tre giorni di masterclass con il regista Giancarlo Scarchilli dal titolo “Cinema e Musica, Unguento dell’anima”. Si conclude il 5 giugno.

NAPOLI
*ore 13, Centro congressi Università Federico II – via Partenope, 36 – Presentazione del libro che sarà distribuito gratis mercoledì 5 giugno da ‘la Repubblica’ dal titolo ‘Federico II. Gli 800 anni dell’Università di Napoli’.

NAPOLI
*ore 14, INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte salita Moiariello, 16 – Astrofisici di fama internazionale provenienti da tutta Italia partecipano al LXV Congresso nazionale della società astronomica Italiana. Si conclude il 7 giugno.

NAPOLI
*ore 15.30, Castel Nuovo – Maschio Angioino – Società Napoletana di Storia Patria – Sala Galasso – Dibattito che prende spunto dalla presentazione del libro “Forma Urbis Neapolis. Genesi e permanenza del disegno della città greca” di Alfredo Buccaro, Alfonso Mele e Teresa Tauro. Alla presenza di Renata De Lorenzo presidente della Società Italiana di Storia Patria. Presenti con gli autori: Stefano De Caro, già direttore generale del Centro internazionale di studi per la conservazione e il restauro dei beni culturali; Giorgio Rocco ordinario di Storia dell’Architettura Politecnico di Bari Presidente CSSAR – Roma; Carlo Vecce ordinario di Letteratura Italiana Università L’Orientale di Napoli Accademico dei Lincei.

NAPOLI
*ore 17, Libreria Io Ci Sto – via Cimarosa, 20 – Rosaria Troisi presenta il suo nuovo libro dal titolo “Caro Massimo ti scrivo perché…” . Oltre all’autrice Rosaria Troisi, intervengono Ciro Ferrara, il consigliere Nazionale Ordine dei Giornalisti Carlo Verna, la dott.ssa Libera D’Angelo e la scrittrice Gloria Vocaturo.

NAPOLI
*ore 18, Comunità Ebraica di Napoli – via Cappella Vecchia, 31 – Il professor Sergio Della Pergola terrà una conferenza sul tema del suo ultimo libro, “Essere Ebrei Oggi”.

NAPOLI
*ore 18, La Feltrinelli – via Santa Caterina a Chiaia, 23 – Presentazione del libro di Ciro Pellegrino “Se potessi ti regalerei Napoli. Cinque percorsi tra persone, storie e strade” Con l’autore, interviene lo scrittore Maurizio de Giovanni.

NAPOLI
*ore 18.30, Centro Studi “La Contea” – via Toledo, 418 – Dibattito su “Con Giorgia l’Italia cambia l’Europa”. Con il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Edmondo Cirielli e il consigliere del ministro della Cultura Luciano Schifone. Interverranno i candidati alle prossime elezioni europee, nella circoscrizione meridionale con Fratelli d’Italia, Raffaella Docimo e Alberico Gambino. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook “Centro Studi La Contea”.

NAPOLI
*ore 19, Sala Assoli – Al via la tre giorni su Il romanzo del reale, sul cinema di e da Leonardo Di Costanzo; ore 19 Procida di AA.VV. – 68′ Italia 2023; ore 20.30 Odessa di Leonardo Di Costanzo e Bruno Oliviero – 67′ Italia/Francia 2006. Si conclude il 5 giugno.

SALERNO
*ore 20, Foyer del Teatro Nuovo in via Laspro – per la diciottesima edizione di..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. I salotti letterari per gli autori in concorso per le due sezioni del Premio costadamalfilibri, “Narrativa/Saggistica/Antologie” e “Giallo/Noir”, con Raffaella Imbriaco e “Tutti gli amori di Edoardo” (Giovane Holden), Tiziana Agnitelli e “Luisa e i volti dell’amore” (Pathos), Gerardo Iuliano e “L’esperimento di Stanford” (Armando Editore).

(ANSA)
3 GIUGNO 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok