Eventi in Campania del 07/06/2024

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI VENERDI’ 7 GIUGNO

NAPOLI
*ore 9.30, Casa Glò – La Gloriette – via Francesco Petrarca, 50 – Quarta edizione di “Uniti per la Legalità”, evento organizzato dall’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. In programma un convegno e la consegna del Premio “Uniti per la legalità”, istituito da Ungdcec e conferito a realtà o personalità che si sono contraddistinte nel campo della difesa dei valori della legalità. Tra i premiati il presidente Sezione Penale – Misure di Prevenzione del Tribunale di Napoli Teresa Areniello, il coordinatore regionale Fai – Federazione antiracket italiana Rosario D’Angelo, il presidente L’Orsa Maggiore cooperativa sociale Francesca D’Onofrio, il presidente nazionale Fai (federazione antiracket italiana) Luigi Ferrucci, il procuratore di Napoli Nicola Gratteri, il presidente onorario Fondazione San Gennaro don Antonio Loffredo.

BENEVENTO
*ore 10, Parrocchia Santa Maria di Costantinopoli – Con la messa presieduta da mons. Felice Accrocca, arcivescovo metropolita di Benevento, cominciano le iniziative in occasione dei 410 anni di presenza dei Fatebenefratelli a Benevento. Alle ore 11.30, nella Sala Convegni “Fra Pietro Maria De Giovanni”, consegna delle targhe ai collaboratori con 25 anni di servizio; alle ore 19, nella Cappella del Sacro Cuore di Gesù sarà celebrata la messa da mons. Pompilio Cristino.

NAPOLI
*ore 10, istituto penitenziario di Secondigliano – Ottava edizione della “Partita con mamma e papà”, incontro tra genitori detenuti e i loro figli.

PERTOSA (Sa)
*ore 10, grotte di Pertosa – Auletta – Al via la tre giorni di Stillafest, il primo Festival Nazionale di Scienze, Ambiente e Filosofia dell’Acqua, dal titolo “La goccia che ama la roccia”, organizzato dall’associazione culturale Stilla. Si conclude il 9 giugno.

SAN MARCO EVANGELISTA (Ce)
*dalle ore 10.10, Grand Hotel Vanvitelli – “Fragilità ossea e fratture esposte”- seconda giornata della tre del 116° Congresso internazionale della Sotimi (Società di ortopedia e traumatologia dell’Italia meridionale e insulare), della Sato (Società andalusa di traumatologia e ortopedia) e della Somucot (Sociedad murciana de cirugía ortopédica y traumatología). Interverranno, il ministro della Salute Orazio Schillaci, il sindaco di Caserta Carlo Marino, il prefetto di Caserta Giuseppe Castaldo, il direttore generale dell’Asl Caserta Amedeo Blasotti, il direttore generale dell’azienda ospedaliera “SantAnna e San Sebastiano” Gaetano Gubitosa, i presidenti di Siot Alberto Momoli, di Otodi Fabrizio Cortese, di Sicoop Pietro Cavaliere e Sotimi Biagio Moretti. L’evento scientifico si avvale dei patrocini del Comune di Caserta, dell’Azienda ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” – Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia diretta dal dottore Gaetano Bruno e dell’Asl Caserta, ospedale “San Giuseppe Moscati” di Aversa, Uoc Ortopedia e Traumatologia diretta dal dottore Achille Pellegrino. Si conclude domani 8 giugno.

NAPOLI
*ore 11, sala teatro del Centro giovanile Asterix – via Atripaldi, 52 – Scoprimento di una targa in ricordo di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano ucciso in piazza Municipio il 31 agosto 2023. Interverranno il sindaco Gaetano Manfredi, l’assessora alle Politiche giovanili e al Lavoro Chiara Marciani, la presidente del Consiglio Comunale Enza Amato, il capogruppo di “Manfredi Sindaco” Fulvio Fucito e i genitori del giovane. Alla cerimonia parteciperà un gruppo di bambini del quartiere Barra con una canzone dedicata a Giogiò.

NAPOLI
*ore 11.30, piazza Municipio – Conferenza stampa di Alex Zanotelli, del Comitato Acqua Napoli e del Coordinamento Campano Acqua Pubblica sulla modifica dello Statuto di AcquaBeneComune proposta dalla Giunta Comunale.

NAPOLI
*ore 12, spiaggia della Rotonda Diaz – Chiusura della campagna elettorale dell’alleanza Verdi-Sinistra a Napoli con il deputato Francesco Emilio Borrelli e il senatore Peppe De Cristofaro. La chiusura della campagna elettorale coinciderà con un’iniziativa in difesa delle spiagge pubbliche.

IN STREAMING
*ore 14.45, Diretta Facebook del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

NAPOLI
*ore 15.30, Città della Scienza – via Coroglio – OneMorePack Forum 2024, dedicato al packaging design. Incontro con la stampa dalle ore 15.30.

NAPOLI
*ore 16.30, Damm parco Ventaglieri – Al via “Sbandanapoli”: 200 musicisti provenienti da marching band metropolitane italiane ed europee si ritroveranno nelle principali strade del centro storico. Si conclude il 9 giugno.

NAPOLI
*ore 17.30, “Prosperity aps – via Santa Lucia,110 – Inaugurazione della personale “Codex florentiae” di Michele Coppola, curata da Nicoletta Rossotti.

ANGRI (Sa)
*ore 18, spazio espositivo Pagea Arte Contemporanea – Angri, Via Concilio, 95/A – Inaugurazione della mostra “..da sere orto” a cura di Lucio Afeltra. Aperta al pubblico fino al 30 giugno.

CASERTA
*ore 18, Giardini Maria Carolina – “From Caserta”, Festival della territorialità, anche l’8 e il 9 giugno.

NAPOLI
*ore 18.15, Museo Cappella Sansevero – Appuntamento solidale organizzato da Ant per raccogliere fondi a sostegno dell’assistenza domiciliare e la prevenzione oncologica gratuite.

SALERNO
*ore 18.15, Salotto Culturale “Alfonso Grassi”- via Porta Elina, 9 – Conferenza su “Il ruolo determinante di alcune donne innominate nella Storia della Chiesa”. Relazione di Raffaella Grassi e intervento conclusivo della teologa Lorella Parente.

FORIO D’ISCHIA (Na)
*ore 18.30, hotel Villa Carolina – Al via la XIV edizione del festival culturale itinerante “Torri in festa Torri in luce”, incentrato sui temi dell’architettura, del restauro e del patrimonio paesaggistico e ambientale. Si conclude il 16 giugno.

NAPOLI
*ore 18.30, piazza Santa Maria la Nova – Candidati e portavoce del Movimento 5 Stelle incontreranno i cittadini a Napoli per la chiusura della campagna elettorale insieme ai parlamentari, i consiglieri e gli assessori del M5S. Parteciperanno, tra gli altri, Pasquale Tridico, il presidente del Comitato di garanzia del Movimento 5 Stelle Roberto Fico, il coordinatore regionale Salvatore Micillo, il vicepresidente della Camera dei deputati Sergio Costa, la deputata e coordinatrice del comune di Napoli del M5S Gilda Sportiello.

NOLA (Na)
*ore 18.30, complesso specialistico dell’Esercito – via Traversa Staveco, 5 – Nell’ambito della Festa dei Gigli, inaugurazione dell’esposizione dedicata ai Gigli di Nola, alla Macchina di Santa Rosa di Viterbo, ai Candelieri di Sassari ed alla Varia di Palmi.

MAIORI (Sa)
*ore 19, Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo – Nell’ambito della 18° edizione di ..incostieraamalfitana.it, esecuzione De “L’isola chiamata Futuro”, colonna sonora composta per la kermesse culturale dal maestro Massimo Buonavita.

NAPOLI
*ore 19, rampe Siani al Vomero – Chiusura della campagna elettorale del Pd. Presenti, tra gli altri, i candidati Lucia Annunziata e Sandro Ruotolo, insieme a Paolo Siani.

NAPOLI
*ore 19.30, Istituto italiano per gli studi filosofici – Palazzo Serra di Cassano – via Monte di Dio,14 – “Lirica senza confini”, concerto del tenore Koffi Julien Attoumbre, accompagnato dal pianista Francesco Pio Bakiu, per sostenere un progetto solidale che mira alla creazione di un centro polifunzionale nella località di Broudoumé, in Costa d’Avorio.

BATTIPAGLIA (Sa)
*ore 20, Istituto “E. Ferrari” – L’Associazione Arcobaleno Marco Iagulli organizza la Festa Solidale del Sorriso a sostegno dei bambini oncologici, si conclude domenica 9 giugno.

BENEVENTO
*ore 20, piazza Cardinal Pacca – Il sindaco Clemente Mastella e il vicesindaco delegato al Programma Pics Francesco De Pierro partecipano alla cerimonia inaugurale del progetto di riqualificazione di piazza Cardinal Pacca.

NAPOLI
*ore 20.30, Galleria Toledo – via Concezione a Montecalvario, 34 – Al via la terza edizione di Combo – The Queer Dance Combination Festival della compagnia di danza Cornelia nel “Pride month”. Si conclude il 9 giugno.

NAPOLI
*ore 21, piazza del Plebiscito – “Gigi – Uno come te – L’emozione continua”: concerto di Gigi D’Alessio.

NAPOLI
*ore 21, Chiostro di San Lorenzo Maggiore – In scena “Romeo e Giulietta”, con la regia di Domenico Maria Corrado. Replica sabato 8 e domenica 9 alla stessa ora.

(ANSA)
7 GIUGNO 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok