Per Luigi Vicinanza Sindaco con Lista Stabia Rialzati,una donna una mamma e una maestra al comune

Di Gigione Maresca 

 

++CASTELLAMMARE SOLIDALE++
Esprimi un voto consapevole, ragionato. Sul sito del comune ci sono i curriculum di tutti i candidati, leggi prima di votare.

Grazie alla mia presenza costante tra le persone, ai dialoghi avuti coi tanti cittadini e ascoltando tutti, ho avuto modo di conoscere i loro bisogni.
Un altro punto del progetto che condividerò col gruppo, se dovessi essere eletta come consigliere comunale sarà:
Lotta alla povertà e all’emarginazione.

La condizione di impoverimento nei mesi più duri della pandemia ha portato alla necessità di sostenere le famiglie con misure economiche straordinarie, con ulteriori misure di sostegno possibili grazie alla rete cittadina delle associazioni e parrocchie, degli empori solidali, delle mense e punti di erogazione di generi alimentari e beni di prima necessità.

La ripartenza economica ci ha consegnato una situazione migliorata, ma è comunque importante rafforzare o aumentare in tutti i quartieri i luoghi in cui sono presenti gli empori solidali, ma anche realtà di scambio con i volontari, orientamento per il lavoro, laboratori formativi e più complessivamente luoghi di incontro e di supporto per le famiglie, in condizione di maggiore difficoltà e tutte in carico ai servizi sociali cittadini.

I servizi per la grave emarginazione adulta hanno l’obiettivo di aiutare le persone a riprendere una condizione di vita autonoma e integrata. All’accoglienza si affiancano quindi azioni e interventi di integrazione sociale e culturale, di coinvolgimento, di costruzione di relazioni con il territorio, di progetti evolutivi. Per questo si vogliono aprire in ogni territorio laboratori di comunità in cui fare incontrare persone senza dimora e persone con dimora in uno scambio di relazione, attività, vita.

Importante è poi la progettazione di Housing first, la casa prima di tutto, che consente di impostare diversamente il processo di reinserimento, in particolare al lavoro, visto che è difficile lavorare e abitare in un dormitorio.

Il PNRR nella previsione di investimento per la povertà estrema consentirà di rafforzare la rete dei servizi per la povertà e la grave emarginazione e ampliare gli interventi abitativi per le persone senza dimora.
Un punto importante riguarda le persone con dipendenza da sostanze in condizione di grave marginalità, vanno rafforzate le azioni di riduzione del danno, cercando soluzioni, luoghi e opportunità utili a migliorare la condizione di vita delle persone
con gravi dipendenze e trovare conciliazioni utili con il sistema cittadino di vita pubblica.

La collaborazione con il sistema dei servizi carcerari deve portare allo sviluppo di progetti che pongano le premesse di una maggiore autonomia all’uscita, nella consapevolezza che la recidiva al reato si riduce drasticamente in quei percorsi che ritrovano risposte di crescita nei percorsi professionali e di lavoro.
#vicinanzasindaco #amministrative2024 #aunpassodadomani #votareilcambiamento #grandecastellammare #hofedeinme #stabiarialzati #igiovanidioggi #teresaesposito #solidarietà #emarginazione
#poverta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok