Euro2024, Turchia-Portogallo 0-3: i portoghesi accedono agli ottavi!
Il Portogallo si impone sulla Turchia con un netto tre a zero e ottiene l’accesso agli ottavi di finale. Partita che alla vigilia poteva risultare difficile da pronosticare, ma gli umoni di Martinez hanno subito messo in chiaro la voglia di vincere. Male questa volta la Turchia di Montella, soprattutto in fase difensiva.
Dopo lo spevento iniziale per l’occasione di Akturkoglu, il Portogallo ha chiuso la prima frazione sul 2-0 grazie al gol di Bernardo Silva e alla clamorosa autorete di Akaydin. Ad inizio ripresa i lusitani trovano la rete che chiude la partita grazie a Bruno Fernandes che viene servito da Cristiano Ronaldo a tu per tu con il portiere. Con il risultato al sicuro, il Portogallo gestisce il possesso, mentre i turchi provano a riaprire la partita.
Il Portogallo è sicuro del primo posto nel girone ed affronterà con tranquillità la Georgia. La Turchia, a quota tre punti, si giocherà l’accesso alla fase ad eliminazione dirette nell’ultima giornata contro la Repubblica Ceca con due risultati su tre a disposizione.
Di Roberto Scotti