Alessandra Tumolillo Per la prima volta a Piano di Sorrento nello splendido scenario di Villa Fondi il 12 luglio alle ore 21

Di Gigione Maresca 

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

‘Si t o ssapesse dicere” è il nuovo singolo dell’artista napoletana del roster BMG , su tutte le piattaforme digitali. Il brano ha giá conquistato il grande schermo come brano d’apertura del nuovo film di Giovanni Veronesi “Romeo è Giulietta”.
“Si t o ssapesse dicere“, e’ su tutte le piattaforme digitali., L’ artista napoletana con la sua inseparabile chitarra ha già conquistato alcune delle più grandi personalità del panorama musicale italiano.

Dalle sonorità calde e vibranti, Si t o ssapesse dicere è una romantica ballad chitarra-voce che restituisce la personale versione in musica di Alessandra dell’omonima poesia di Eduardo De Filippo. Il brano vede la speciale partecipazione di Tollak Ollestad, uno dei più grandi armonicisti internazionali che vanta collaborazioni con numerosi artisti del calibro di Al Jarreau, Earth Wind & Fire e Natalie Cole; la produzione artistica è a cura di Fabrizio Bianco,responsabile artistico della Fondazione Pino Daniele che ha già collaborato con artisti quali Alex Britti, Elisa, Ron e tanti altri.

“Si t o ssapesse dicere” è un brano a cui sono molto affezionata, un ricordo indelebile della mia infanzia. Ho conosciuto questa meravigliosa poesia di Eduardo De Filippo grazie a mio padre che, negli anni ’90, partecipò come primo violino allo spettacolo “Penziere mieje” di Luca De Filippo: durante lo spettacolo venivano presentate tutte le poesie di Eduardo musicate da Antonio Sinagra e una di queste era proprio “Si t’o sapesse dicere”. Mamma e papà la ascoltavano così tante volte che era impossibile non innamorarsene. E cantandola oggi la mia mente torna a quei giorni insieme a loro, quando le domeniche andavamo in macchina dai nonni a Portici e la musica risuonava alta nello stereo”

Alessandra Tumolillo, una delle giovani artiste più promettenti della scena musicale italiana, è stata ospite del grande Andrea Bocelli che ha ascoltato alcuni suoi brani e le ha dato preziosi consigli per la sua futura carriera. A rivelarlo la stessa attrice che aggiunge: “Incontrare Bocelli? Un’emozione che non dimenticherò per tutta la mia vita”.

Sarà per la prima volta a Piano di Sorrento nello splendido scenario di Villa Fondi il 12 luglio alle ore 21 nell’ ambito della rassegna del Comune di Piano di Sorrento ( Na) “Note di Stelle” una produzione Migrazioni Sonore.

Figlia d’arte, con papà violinista e mamma pianista, Alessandra ha una voce calda con una vena jazz che ha subito fatto breccia nel pubblico e nella critica.

Alessandra Tumolillo, cantautrice e chitarrista del roster BMG, nasce a Napoli da genitori musicisti e si dedica fin da giovanissima agli studi musicali. Già diplomata al Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli, si specializza alla Berklee School di Boston e al Conservatorio G. Verdi di Milano. Numerose sono le sue esibizioni dal vivo, vantando importanti collaborazioni live – tra le quali Tosca, Venerus, Jake Sherman, Mario Rosini – e televisive con Stefano De Martino (“Bar Stella” su Rai 2) e Luca Barbarossa (“Radio2 Social Club”). Due dei suoi brani inediti sono diventati colonne sonore di due film prodotti da CattleyaLab – Rai Cinema e Opera Totale. Alessandra, che con la sua musica ha già conquistato il piccolo e grande schermo, è un vero e proprio talento nel rivisitare i classici napoletani che, attraverso le sue corde, vestono di un’elegante modernità.

L’ingresso del concerto è gratuito fino ad esaurimento posti.

La rassegna è organizzata dal Comune di Piano di Sorrento, fortemente voluta dal sindaco Salvatore Iaccarino e dal vicesindaco Giovanni Iaccarino per dare forza alle tradizioni popolari e non solo ma coinvolgere gli ospiti della città in questa stagione estiva.
Nel cartellone degli eventi programmati di grande spessore artistico si vuole sviluppare una linea culturale originale dove si mette in evidenza
l’energia positiva della musicale napoletana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok