“Cuore di Tenebra”
Di Gigione Maresca
Cuore di tenebra è prima di tutto un viaggio nel cuore dell’Africa con tutti i suoi misteri, le contraddizioni e le minacce che un continente nero presenta, specie a chi non ne conosce fino in fondo i pericoli.
Ma è ancor di più un viaggio nel cuore dell’uomo, dentro la sua più bieca ambizione di conquista e di potere.
Il protagonista che affronta i pericoli del viaggio viene messo contro l’antagonista, un uomo bianco che nel corso della sua vita ha abbandonato qualunque scrupolo per impegnarsi unicamente ad arricchire sé stesso, assoggettando al suo volere una intera comunità di indigeni.
Si tratta pertanto di un percorso di introspezione psicologica nell’animo umano, alla ricerca delle radici del male e delle sue motivazioni.
Lo spettacolo, tratto dall’omonimo libro di Joseph Conrad, si avvale dell’adattamento per il teatro di Dino De Angelis, lucano che ne ha curato la regia e la narrazione, e delle musiche originali di Salvatore Torregrossa fisarmonicista e polistrumentista campano che ricrea tutte le atmosfere di un percorso alla ricerca di sé stessi e di Tonia Bruno, attrice lucana residente in Spagna che ha prestato la voce all’unica protagonista femminile della vicenda.
Adattamento del regista Dino De Angelis: