Lutto nel mondo dello spettacolo: è morta Angela Pagano

Di Fabrizio Battipaglia  

Stamani si è spenta all’età di 87 anni una delle più grandi attrici del panorama italiano, Angela Pagano. Aveva recitato al fianco di Eduardo De Filippo.

Nel 1958 Angela Pagano debuttò nella commedia “La fortuna con l’effe maiuscola” di Eduardo De Filippo. Nel ’59 arrivò anche il suo debutto in televisione interpretando ruoli secondari nelle commedie di Eduardo, tra cui “Ditegli sempre di sì”; “Napoli milionaria”; “Filumena Marturano” e molte altre. Raggiunse il successo quando Giuseppe Patroni Griffi la chiamò per recitare un testo di Franca Valeri, “Le catacombe” (1962 – 1963) poi nel 1967 la scelse per “Napoli notte e giorno”, lo spettacolo che segna la riscoperta di Raffaele Viviani. Successivamente la Pagano lavorò anche con Pupella Maggio.

Il 1969 segnò il suo esordio al cinema recitando nel film “Il seme dell’uomo” accanto a Marzio Margine e Anne Wiazemsky. In televisione è interprete, nel 2006, della miniserie “Assunta Spina” di Riccardo Milani, e nel 2010 di “Mannaggia alla miseria” di Lina Wertmüller. Ha recitato anche in diverse opere teatrali di Peppino De Filippo, come “A Coperchia è caduta una stella”; “Cupido scherza e spazza”; “Il malato immaginario”; “Le metamorfosi di un suonatore ambulante” e “Quale Onore!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok