Eventi in Campania del 13/7/2024

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI SABATO 13 LUGLIO

BENEVENTO
*dalle ore 9.30, Salone Conferenze Camera di Commercio Irpina Sannio si concluda la due giorni del Convegno Eurispes “Le aree interne tra realtà e rigenerazione”, iniziativa promossa da Eurispes e Futuridea e dall’Intergruppo Parlamentare “Sviluppo Sud, Aree fragili e isole minori”. Interverranno, tra gli altri, il professore associato di Storia del pensiero economico, Università degli Studi del Sannio Guido Tortorella Esposito, l’enterprise Europe Network, Unioncamere Campania Simone Sparano, il referente nazionale Aree Interne Anci Calo Marino, il presidente Fondazione SuperSud Giovanni D’Avenia. Conclusioni del presidente Osservatorio sull’Insularità ed aree interne di Eurispes Aldo Berlinguer, Università degli Studi di Cagliari.

PROCIDA (Na)
*ore 9.30, Marina – Blitz di Goletta Verde di Legambiente “No cemento!” al largo delle coste di Bacoli per dire stop alla cementificazione nei Campi Flegrei. Da qui, partirà l’azione simbolica volta a sottolineare l’urgenza di proteggere il territorio dei Campi Flegrei da ulteriori speculazioni edilizie.

NAPOLI
*ore 10, Centro Don Bosco – via Don Bosco, 8 – Conferenza stampa del segretario del Psi Enzo Maraio, per annunciare nuovi ingressi nel partito. Seguiranno dibattiti e confronti sul tema delle riforme istituzionali. Presenti, tra gli altri, Claudio Signorile, Felice Iossa, Giulio Di Donato.

NAPOLI
*ore 11, “Sala Catasti” dell’Archivio di Stato – piazzetta del Grande Archivio – Organizzata dall’Associazione Identitaria Alta Terra di Lavoro ed in collaborazione con l’Associazione I Sedili di Napoli Ets, nell’ambito della rassegna “Dialoghi di carta, incontriamoci in Archivio”, incontro letterario con la partecipazione, tra gli altri, il docente senior dell’Università di Padova Giuseppe Cangemi, il ricercatore e storico Erminio De Biase, lo storico e giornalista Michele Di Iorio.

POZZUOLI (Na)
*ore 17.30, via Gerolomini, 5 – lungomare via Napoli -Manifestazione del Comitato emergenza Campi Flegrei.

GROTTAMINARDA (Av)
*ore 18, Giardini Pensili del Castello d’Aquino – Per il ciclo di incontri “Cultura e libertà”, incontro con Ortensio Zecchino per presentare il suo libro “Perché non possiamo non dirci ‘cristiani’. Letture e dispute sul celebre saggio di Benedetto Croce”. Con, tra gli altri, il sindaco di Grottaminarda Marcantonio Spera e la presidente della Corte d’Appello di Napoli Maria Rosaria Covelli.

CAIAZZO (Ce)
*ore 20, piazza Porto Venere, prima edizione di “Vicoli divini”, organizzata dall’amministrazione comunale. Incontro con lo chef Peppe Daddio, che promuove il cavatello caiazzano interpetrato come da tradizione. A seguire “il viaggio” nel centro storico fra eccellenze enogastronomiche, saranno presenti 15 cantine dislocate lugo via Aulo Attilio Caiatino. Interverranno, tra gli altri, il sindaco Stefano Giaquinto, la delegata all’Agricoltura Rosetta De Rosa. Ospite d’onore il maestro pizzaiolo Franco Pepe. Si conclude domenica.

NAPOLI
*ore 20.30, piazza del Carmine a Napoli oltre venti stand per la Prima fiera gastronomica che si svolgerà dal 13 al 16 luglio, promossa dal Forum Promozione del Territorio Mercato-Orefici. La Fiera prevede, oltre ad artisti di strada, performance e concerti. Torna lo spettacolo pirotecnico al Campanile e “la Notte Gialla di Coldiretti”, con la vendita e lo Street Food di Campagna Amica. Ad arricchire la fiera, eventi, musica e performance.

ANSA
13 LUGLIO 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok