Eventi in Campania del 23/7/2024

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI MARTEDI’ 23 LUGLIO

MINORI (Sa)
*Al via l’VIII edizione del Simposio Masterclass “Mediterraneo Horn Meeting” e si conclude il 28 luglio, organizzato dall’Associazione Musikanten in collaborazione con l’Accademia Mediterranea del Corno.

NAPOLI
*ore 9.30, stazione di Argine Palasport via Argine, 866 – EAV e l’associazione Arteteca presenteranno al pubblico l’opera di creatività urbana dal titolo “Frequenze” realizzata sull’intera facciata esterna della stazione.

GIFFONI VALLE PIANA (Sa)
*ore 10, Cittadella del Cinema – Prosegue la 54° edizione del Giffoni Film Festival. Si conclude il 28 luglio.

NAPOLI
*ore 10, Capitaneria di Porto – largo Molo Pisacane, 1 – Presentazione di un mini documentario “Il Civico Giusto”, organizzato dal Roma Best Practices Award di Paolo Masini, sostenuto dalla Film Commission Regione Campania e con la collaborazione dell’Istituto Luce, che racconta la storia della nave militare statunitense Henry Gibbins, che durante la Seconda guerra mondiale sbarcò nel porto di Napoli per imbarcare feriti di guerra ed ebrei scampati alla deportazione. Intervengono, tra gli altri, il comandante Capitaneria di Porto di Napoli Pietro Giuseppe Vella, la responsabile comunicazione Film Commission Regione Campania Claudia Liguori, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il console Usa Napoli Tracy Roberts Pounds, l’assessore Memoria Comunità Ebraica Roma Daniele Regard, il responsabile Valorizzazione Archivio Istituto Luce Cristiano Migliorelli, il team di ricerca “Il Civico Giusto” Tiziano Gianandrea, la coordinatrice della rete di scuole “Memorie. Una città, mille storie” e della ricerca storica “Il Civico giusto” Maria Grazia Lancellotti e l’ideatore e Coordinatore “Il Civico Giusto” Paolo Masini.

SALERNO
*ore 10, Distretto Sanitario 66 di Salerno, in Via Vernieri, 14 – Inaugurazione della Teleriabilitazione. Con il direttore Generale ASL Salerno Gennaro Sosto, il direttore Sanitario ASL Salerno Primo Sergianni, il direttore amministrativo ASL Salerno Germano Perito, il direttore Distretto Sanitario 66 di Salerno Luigi Lupo, il responsabile UOSD Riabilitazione e Protesica Grazia Gentile. Conclude il presidente Regione Campania Vincenzo de Luca.

NAPOLI
*ore 11.30, Aula Magna del Polo di San Giovanni a Teduccio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – via Corso Nicolangelo Protopisani, 70 – Cerimonia di chiusura della terza edizione della Smart Infrastructures and Construction Academy. Con, tra gli altri, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il rettore ‘Federico II’ Matteo Lorito, il coordinatore Didattico della SIC Academy Andrea Prota, il presidente di Tecne Ennio Cascetta e il direttore Human Capital and Organization di ASPI Gian Luca Orefice. In collegamento interverrà l’ad di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi.

POMPEI (Na)
*ore 12, Aula consiliare di Palazzo De Fusco, sede del Comune – Consegna delle chiavi della città al ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

NAPOLI
*ore 12.30, Casa della Socialità – Via Francesco Verrotti, 5 – Conferenza stampa della Fondazione Dynamo Camp ETS e Fondazione CDP per presentare il progetto: “Terapia ricreativa dynamo a Napoli: approccio, esperienze e progettualità” e i risultati ottenuti a un anno dall’avvio della collaborazione nella città di Napoli. Con l’assessora alle Politiche Giovanili e al Lavoro, Comune di Napoli Chiara Marciani, ceo Fondazione Dynamo Camp ETS Maria Serena Porcari e la direttrice generale Fondazione CDP Francesca Sofia.

NAPOLI
*ore 13.30, Cafè del Teatro San Carlo – Conferenza stampa di inaugurazione del restauro della facciata storica del Teatro San Carlo. Intervengono, tra gli altri, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e il sindaco di Napoli e presidente della Fondazione Teatro San Carlo Gaetano Manfredi.

APICE (Bn)
*ore 15, Galleria Rocchetta – Cerimonia di avvio in contemporanea delle tre TBM (Tunnel Boring Machine) impegnate nei lavori di scavo della linea AV/AC Napoli-Bari e della linea AC Messina-Catania, alla presenza del vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti senatore Matteo Salvini.

NAPOLI
*pomeriggio, prefettura – In relazione ai recenti episodi di criminalità che hanno interessato alcune aree del territorio metropolitano, il prefetto di Napoli Michele di Bari, ha convocato, per il pomeriggio di martedì 23 luglio prossimo, una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, per un approfondimento specifico della situazione della sicurezza generale, anche in considerazione dei maggiori flussi turistici che si registrano nell’attuale fase stagionale in tutta l’area, e per intensificare i dispositivi di vigilanza e di prevenzione, con il concorso di tutte le componenti per l’adozione di misure specifiche, allo scopo di continuare ad assicurare la massima sicurezza di cittadini e turisti.

NAPOLI
*ore 16, via Monte di Dio, 2 – Palazzo Serra di Cassano – Incontro sull’Autonomia differenziata. Si discute della riforma che riguarda la distribuzione di poteri e competenze tra lo Stato e le Regioni con la docente di Diritto pubblico all’Università “Luigi Vanvitelli” professoressa Daniela Mone.

AVELLINO
*ore 17.30, Chiesa del Carmine – piazza del Popolo – Acli di Avellino organizzano il convegno su partecipazione e la trasparenza dei processi democratici, dal ruolo svolto dai partiti, al terzo settore, fino al semplice quanto dimenticato e fondamentale esercizio del voto. Con il presidente delle Acli Avellino Alfredo Cucciniello. Intervengono: il presidente di PER, Patto Ecologista e Riformista Donato Di Zenzo, il vice presidente Arci Avellino Luca Cioffi, il segretario generale Cgil Avellino Franco Fiordellisi, il presidente Comitato referendario per la rappresentanza Elisabetta Trenta, il presidente nazionale Acli Emiliano Manfredonia.

MAIORI (Sa)
*ore 18, Comune – Conferenza dei sindaci della Costa D’Amalfi che hanno recepito le sollecitazioni dei produttori, della Coldiretti, del Consorzio di Tutela del limone di Amalfi IGP per la grave problematica del mal secco che ormai da tempo sta compromettendo la coltivazione dei limoni nel nostro territorio.

NAPOLI
*ore 18, piazza Municipio – il comitato referendario costituito in città, di cui fanno parte Cgil, Uil, le forze politiche che hanno sottoscritto il quesito referendario e le associazioni ed i movimenti de “La Via Maestra”, terrà un primo evento pubblico nel quale verranno illustrate le ragioni del “no” alla legge Calderoli e verranno raccolte le firme a sostegno del referendum. Ci sarà tempo entro la fine settembre per raccogliere e depositare le 500mila firme necessarie in Cassazione per l’indizione del referendum popolare, con l’obiettivo di andare alle urne nella primavera del 2025. Alle ore 18.30 prevista la sottoscrizione del referendum contro l’autonomia differenziata da parte del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Ce)
*ore 18.30, Domus Svelata – via Cappabianca, 14 -Convegno sul tema “Intelligenza artificiale e diritto alla salute. Rischi e opportunità”, con il presidente Lions Club Santa Maria Capua Vetere Antonio Gargiulo, il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere Angela Del Vecchio e il presidente dell’Ordine dei Medici di Caserta Carlo Manzi. Quindi, gli interventi del presidente della Federazione Nazionale degli Ordini Regionali dei Biologi Vincenzo D’Anna, il professore associato di Imprenditorialità e Innovazione dell’Università “Luigi Vanvitelli” Diego Matricano e il professore emerito di Automatica dell’Università “La Sapienza” Roma Salvatore Monaco.

TORRE DEL GRECO (Na)
*ore 18.30, via Nazionale, 1060 – Inaugurazione della casa alloggio per adulti con disagio psichico ‘Il giardino di Titti’, gestita dall’impresa sociale Liberamente, società del gruppo di imprese sociali Gesco con la cooperativa Advance. All’incontro parteciperanno il sindaco di Torre del Greco Luigi Mennella, il presidente di Gesco Giacomo Smarrazzo, l’assessore al Welfare del Comune di Napoli Luca Trapanese, la presidente del Consiglio comunale di Napoli Enza Amato e la dirigente dei Servizi sociali del Comune di Torre del Greco Roberta Testa.

RAVELLO (Sa)
*ore 19.45, Giardini di monsignor Giuseppe Imperato – Il cardinale Claudio Gugerotti, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, sarà insignito della cittadinanza onoraria di Ravello. Con il sindaco Paolo Vuilleumier e numerose autorità civili, militari e religiose.

CERVINO (Ce)
*ore 20, Sun’s Royal Park – Cerimonia conferimento al professor Francesco Eriberto d’Ippolito, direttore del dipartimento Scienze Politiche – indirizzo Turismo – dell’Università Luigi Vanvitelli di Caserta, il Sun Award, premio Sun Royal Park di Cervino, dedicato alle eccellenze italiane che sarà consegnato nell’ambito del Summer Night, l’evento organizzato dai patron Carmen Carfora e Salvatore Iaderosa.

CELLOLE (Ce)
*in serata arena dei Pini di Baia Domizia – in serata concerto dei “Gemelli Diversi”, ingresso gratis.

VIBONATI (Sa)
*ore 21.30, piazza Giuseppe Cattel alla frazione di Villammare – Proseguono le proiezioni della seconda opera cinematografica del regista Fabio Re “Tra Uomo e Mare”, interamente girata a Sapri (con alcune scene a Vibonati).

(ANSA)
23 LUGLIO 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok