Eventi in Campania del 24/7/2024

GLI APPUNTAMENTI DI MERCOLEDI’ 24 LUGLIO

GIFFONI VALLE PIANA (Sa)
*ore 10, Cittadella del Cinema – Prosegue la 54° edizione del Giffoni film festival. Si conclude il 28 luglio.

CAVA DE’ TIRRENI (Sa)
*ore 10.30, a Palazzo di Città – Conferenza stampa sulla designazione di Cava de’ Tirreni ad ospitare gli Stati Generali Città della Bellezza 2025, avvenuta alla Assemblea di Ali (Autonomie Locali Italiane) dedicata alla Cultura e al Turismo, tenutasi a Cuneo il 18 e 19 luglio 2024. Partecipano il sindaco Vincenzo Servalli, il presidente di Ali Campania Domenico Volpe e il consigliere delegato alla Cultura Armando Lamberti.

ROCCADASPIDE (Sa)
*ore 10.30, località Carretiello – Al via la Festa della Civiltà Contadina e della Trebbiatura sfilata di mezzi d’epoca; seguirà alle ore 17.30 il convegno su “Dieta Mediterranea e Tutela del Made in Italy” alla presenza del sindaco di Roccadaspide Gabriele Iuliano, del presidente della Bcc Aquara Luigi Scorziello, di Future Food Istitute Sara Rovesi, della docente universitaria in Economia Agraria dell’Unina Teresa del Giudice, dei consiglieri regionali Tommaso Pellegrino, Andrea Volpe e Michele Cammarano, coordinerà l’evento Caterina La Bella e concluderà il convegno il presidente di Coldiretti Salerno Ettore Belelli. Alle ore 19.30 taglio del nastro con cerimonia di apertura della manifestazione, benedizione del grano e dimostrazione di trebbiatura sull’aia, mentre alle ore 20.30 è prevista l’apertura degli stand enogastronomici. Si conclude il 28 luglio.

NAPOLI
*ore 11.30, Teatro Trianon-Viviani – piazza Calenda, 9 – Conferenza stampa di presentazione della stagione 2024-2025 del Teatro. Intervengono il presidente Giovanni Pinto e la direttrice artistica Marisa Laurito.

POLLA (Sa)
*ore 11.30, via Santa Maria di Loreto – Presentazione dei lavori di realizzazione della nuova rotatoria tra la strada statale 19 “delle Calabrie”. Con, tra gli altri, il sindaco di Polla Massimo Loviso, l’assessora ai Lavori Pubblici del Comune di Polla Rossella Isoldi ed il responsabile di Anas Campania Nicola Montesano.

BRACIGLIANO (Sa)
*in giornata, Convento di San Francesco d’Assisi – Al via la sesta edizione delle Vacanze Musicali di Bracigliano, organizzata dall’associazione “Musica Giovani”: campus estivo per giovani musicisti. Si conclude il 27 luglio.

TRAMONTI (Sa)
*ore 18, Comunità Montana Monti Lattari – Cerimonia per commemorare i suoi Presidenti defunti, Donato Cufari, Raffaele Ferraioli e Salvatore Grimaldi nell’ambito del convegno “Le sfide della Montagna tra Green Communities, aree interne per comunità vive”, nell’ambito del progetto ITALIAE della Presidenza del Consiglio dei Ministri, vedrà la partecipazione del presidente Uncem Marco Bussone e del presidente regionale della medesima associazione Vincenzo Luciano, il presidente della Comunità Montana Luigi Mansi e il sindaco di Tramonti Domenico Amatruda.

CESA (Ce)
*ore 18.30, sala polivalente “Siani”, nell’ex Palestra del Fanciullo – Trasferimento della biblioteca comunale che sarà intitolata alla figura dello storico e poeta locale Francesco De Michele. Dopo gli interventi del sindaco Enzo Guida e dell’assessore alla Cultura Gina Migliaccio, la parola passerà al magistrato Nicola Graziano, presidente della giuria del concorso di poesia. L’occasione sarà utile per presentare “Prendi un libro, lascia un libro”. Si tratta di uno spazio dove ogni persona potrà prendere una opera da leggere, per poi lasciarne un’altra

NAPOLI
*alle ore 18.30, Chiesa Santa Croce e Purgatorio inaugurazione mostra “Peppe Barra- Il gesto e la voce”. Alle ore 21.30, piazza Mercato – Concerto “Peppe80Barra un’età certa” con Peppe Barra, ci saranno Dee Dee Bridgewater, Angelo Branduardi, Gnut, Toto Toralbo Dj Set: Paolo Polcari Conducono: Lalla Esposito e Luca De Lorenzo.

NAPOLI
*ore 18.30, Isola G2 – Spettacolo “Io vulesse truvà pace” portato in scena dal giovane danzatore-coreografo Antonio Formisano della compagnia Borderline. Prosegue, così, “Nuove Direzioni”, rassegna della associazione Le Dramaturgie che porta diverse performance tra i grattacieli del Centro Direzionale di Napoli nell’ambito della terza edizione di “Affabulazione. Espressioni della Napoli policentrica”.

POLLA (Sa)
*ore 18.30, giardini della biblioteca comunale prof. Vincenzo Curcio – Presentazione del libro “Ovunque andrò” di Piera Carlomagno, nell’ambito della rassegna “Incontri in biblioteca” coordinata dalla Proloco di Polla, sostenuta dal Comune di Polla.

NAPOLI
*ore 19, Cortile delle Statue della Federico II Napoli, Via Paladino, 39 – La Nuova Orchestra Scarlatti chiude la sua programmazione musicale estiva con il primo dei due eventi, “Omaggio a Disney”: le più belle musiche dei film d’animazione, da Biancaneve a La sirenetta, con l’Orchestra da Camera Fiorentina; l’altro è in programma il venerdì 26 luglio.

BELLIZZI IRPINO (Av)
*ore 20.30, piazza Napoli – Al via la due giorni “Pastasciutta Antifascista” del comitato provinciale Anpi di Avellino. Si conclude il 25 luglio.

POMPEI (Na)
*ore 20.30, Anfiteatro – Concerto della banda musicale dell’Arma dei Carabinieri con un repertorio variegato che, dai brani classici e di musica operistica, sino a quelli più contemporanei dei Beatles e di Pino Daniele.

AGEROLA (Na)
*ore 21, Belvedere Parco Corona – Per Agerola sui sentieri degli dei, concerto di Francesco Baccini.

RAVELLO (Sa)
*ore 21, Sala dei Cavalieri di Villa Rufolo, Per Ravello Festival, “Bello Tiempo Passato” primo intermezzo comico napoletano – 1673 Cappella Neapolitana, direttore Antonio Florio.

VIETRI SUL MARE (Sa)
*ore 21, Villa Comunale – Concerto, a cura di “Vietri in Scena”, dell’Orchestra Filarmonica Campana, diretta da Giulio Marazia con il violino solista Giulia Rimonda.

(ANSA)
24 LUGLIO 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok