*IL TRIANON VIVIANI SVELA “LIVE IN NAPOLI”*
*IL TRIANON VIVIANI SVELA “LIVE IN NAPOLI”*
*_Marisa Laurito, direttore artistico del teatro della Canzone napoletana, presenta la prima parte della nuova stagione 2024/2025 (da ottobre a dicembre)_*
*_Concerti, spettacoli musicali con un omaggio originale ad Angela Luce, un mini festival dell’Operetta e una rassegna di incontri tra letteratura e musica_*
*_Inaugurazione il 25 ottobre con una serata in onore di Peppino di Capri con tanti ospiti_*
*_Peppe Barra festeggia i cinquant’anni nel ruolo di Razzullo della “Cantata dei Pastori”_*
Il *Trianon Viviani* alza il sipario sulla prima parte della nuova stagione 2024/2025 intitolata *_Live in Napoli_*.
Il cartellone di questa prima tranche di programmazione, che si svolgerà da ottobre a dicembre, affianca ai concerti e agli spettacoli musicali, che vedono anche la partecipazione di artisti internazionali, l’apertura di un mini *festival dell’Operetta* e *_Pietre miliari_*”, una rassegna di incontri tra letteratura e musica in collaborazione con la *fondazione Premio Napoli*.
«Ho trovato non poche difficoltà, quest’anno a comporre una stagione “ricca” senza perdere di vista l’essenza della storia che, attraverso i suoi spettacoli, racconta il teatro Trianon Viviani – spiega il direttore artistico *Marisa Laurito* – : difficoltà, come tutti sanno, dovuta all’incertezza e alla mancanza dei fondi che spettano alla Regione Campania, da parte del governo, e che al momento, non sono ancòra pervenuti». «Quest’anno presentiamo una prima parte di stagione che va fino a dicembre – prosegue Laurito –. Ovviamente la seconda parte è già definita, ma vogliamo attendere gli sviluppi di questa ormai lunga e faticosa (per chi lavora in questo settore) “querelle”, per capire se potremo proporla tutta, come ci auguriamo, o in parte. La seconda parte di stagione, quella che andrà da gennaio a maggio 2025, sarà presentata nel prossimo mese di dicembre.»
La stagione si aprirà *venerdì 25 ottobre* con una serata speciale dedicata a *Peppino di Capri*, che vedrà la partecipazione di numerosi artisti riuniti per celebrare la carriera del grande interprete della canzone italiana e napoletana. Tante le adesioni: tra gli ospiti al momento confermati, *Peppe Barra*, *Eugenio Bennato*, *Rosa Chiodo*, *Tullio De Piscopo*, *Christian De Sica*, *Enzo Gragnaniello*, *Lorenzo Hengeller*, *Pietra Montecorvino* e *Lina Sastri*. La serata si avvale del sostegno della *fondazione Banco di Napoli*.
Dopo la serata inaugurale il cartellone di ottobre presenta *Moni Ovadia*, l’artista e intellettuale da sempre impegnato sul tema della pace e dell’integrazione delle culture, che sarà in scena con *_Carta bianca. Palestina_* (26 ottobre).
Quindi l’ *Orchestra sinfonica giovanile dei Quartieri spagnoli* festeggerà i suoi dieci anni di attività con un concerto speciale (27 ottobre).
A novembre si apre il mini-festival dell’Operetta, con la compagnia di *Elena D’Angelo*. Il primo dei tre titoli che verranno allestiti durante la stagione, sarà *_Scugnizza_* di *Mario Pasquale Costa*, compositore di canzoni come “Era de maggio”, su libretto dell’editore napoletano *Carlo Lombardo* (2 novembre). La rassegna sarà introdotta, il giorno prima, da un incontro intitolato *_L’operetta italiana, un genere a sé_*, con una relazione del direttore d’orchestra e compositore *Vito Lo Re* e la partecipazione dell’attore *Christian Adorno Bard* e di varî esperti di questo genere popolare di teatro musicale. Nella seconda parte della stagione seguiranno *_Cin Ci La_*”, nel centenario della sua composizione, e *_La Vedova allegra_*.
*Isa Danieli* e *Patrizio Trampetti* saranno protagonisti dello spettacolo musicale *_Un falso incidente_* (8 novembre), un racconto generazionale tra musica, con *Jennà Romano*, e parole.
*_Senza ipocrisia_* sarà un tributo ad *Angela Luce*, una delle attrici-cantanti più importanti del Novecento napoletano, ripercorrendone la carriera e il mito. Il testo è di *Giovanna Castellano*, per la regia di *Bruno Garofalo* (15 novembre).
Con *_La leggenda Morricone_*, *Mauro Di Domenico* celebra il genio creativo dell’amico *Ennio Morricone*, interpretando anche un brano originale dedicato proprio al chitarrista napoletano (17 novembre).
*Amedeo Colella* conversa di storia, cultura, lingua e gastronomia napoletana nel suo spettacolo musicale *_Nisciuno nasce ‘mparato_* (22 novembre).
*Enzo Gragnaniello* e *Marisa Laurito* porteranno in scena *_Vasame. L’amore è rivoluzionario_* (29 novembre), uno spettacolo che unisce musica e riflessioni sul potere dell’amore.
Sul fronte della programmazione dei concerti: i *Neri per Caso* (23 novembre); *Mimmo Maglionico & pietrArsa*, con la partecipazione di *Giovanni Mauriello*, in *_Quando fernesce ‘a guerra_* (1° dicembre); *Amelia* e *Francesca Rondinella*, ovvero *le Rondinella*, nel “live” del nuovo album *_Rosso_* (6 dicembre); e *Gianni Fiorellino* in *_Chiammame ammore. Live in teatro_* (7 dicembre).
L’ultimo concerto di questa prima stagione vede *Ute Lemper* in *_Time Traveler_* (14 dicembre). Al Trianon Viviani, in questo suo viaggio musicale, che attraversa epoche e continenti, l’artista tedesca ospita il *Solis string quartet* per cantare anche in napoletano.
Nelle festività natalizie, *Peppe Barra* porta in scena la classicissima *_Cantata dei Pastori_*, nel consueto ruolo di _Razzullo_ che interpreta da cinquant’anni, affiancato da *Lalla Esposito* nel ruolo di _Sarchiapone_ (dal 20 dicembre all’Epifania); inoltre il *_Concerto di Natale_* del *coro polifonico ed ensemble strumentale Neapolis del liceo classico Vittorio Emanuele II – Garibaldi* di Napoli (22 dicembre).
Una novità di quest’anno è la rassegna *_Pietre miliari_*, realizzata in collaborazione con la *fondazione Premio Napoli*. Con cadenza mensile, questi incontri uniranno letteratura e musica, promuovendo la lettura e il dialogo culturale. Gli appuntamenti della prima parte della stagione sono con *Maurizio de Giovanni* e *Marco Zurzolo* in *_Pugni nel cuore_*, storie di violenze di genere raccontate da altri punti di vista (24 novembre); lo scrittore *Fabio Stassi* in *_Vrascadù. L’educazione di un lettore_* ci parla di “biblioterapia”, seguìto dal pianista e compositore *Antonio Fresa* in *_L’Arte della Felicità. 6 emozioni per pianoforte_* (13 dicembre).
Per questa prima parte di programmazione il Trianon Viviani propone due tipologie di abbonamenti: il primo comprende quattro spettacoli musicali (da 75 €); il secondo si compone di sei concerti (da 105 €).
Gli abbonamenti sono in vendita presso il botteghino del teatro, le prevendite autorizzate e online sul circuito AzzurroService.net. Nel periodo estivo il botteghino è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19; il sabato, dalle 10 alle 13:30. Telefono 081 0128663, email boxoffice@teatrotrianon.org
Il Trianon Viviani si avvale del sostegno del *Ministero della Cultura*, la *Regione Campania* e la *Città metropolitana di Napoli*, con il patrocinio di *Rai Campania*.
__________________________________________________________________________________________________________
foto https://ydray.com/get/t/u17218221764598HvyM573cd9109afaqC
video https://ydray.com/get/t/u17218218993639Fenw78e807f16114CS
le immagini e tutti i materiali informativi sono sempre scaricabili nella sezione dedicata del sito