Angelo Maurizio Tortora intervista il giornalista di Sportitalia:Vincenzo Matrone

Di Angelo Tortora 

 

Angelo Maurizio Tortora con Luigi Ferrarini in un intervista pone alcune domande al giornalista di Sportitalia:Vincenzo Matrone.

 

Vincenzo Matrone ad Angelo Maurizio Tortora  racconta del Napoli del ritiro, delle altre big, sino alle squadre di provincia della Serie A.

 

Angelo Maurizio Tortora pone le sue domande:

 

1-Si e’ chiuso il ritiro che è iniziato il 10 Luglio con l’amichevole con l’Alcione,tracciamo un bilancio,si è sudato e lavorato tanto, come hai visto il Monza?

“Intanto sono affezionato al Nesta giocatore,quello da allenatore lo conosco un po’ meno. L’ho visto sul campo impegnato,abbiamo fatto quattro chiacchiere con Galliani e ha detto che lo staff è un mix tra quello di Palladino e Nesta e si è integrato subito molto bene. La forza del Monza è Galliani che è nel calcio da tantissimi anni,sono convinto che a fine calciomercato il conto sarà sempre dalla sua parte ed è una bella realtà e io vado spesso in Brianza a vedere le partite”.

2-Il Como può emulare il Monza o il Sassuolo dei bei tempi? Ha una proprietà importante ,ha acquistato e punta nomi altisonanti.

“Il Como ha sicuramente una delle proprietà più ricche d’Italia,altro che salvezza. A volte i soldi non bastano,bisogna saperli spendere bene,esempio il Psg! Venezia e Como sono trasferte che pochi nel mondo hanno, perché quando vai in quei posti e nella prima lo fai in traghetto eppoi ti giri e vedi il mare. A Como vedi il lago e quindi fatemi fare un po’ il romantico del calcio ed è bellissimo da vedere”.

3-Clamoroso Comunicato della Ssc Napoli su Hermoso:Non interessa, al completo con Buongiorno e Marin!” Per leggerlo in maniera sintetica, ma quale è la verità?

“Diciamo in primis che Adl ha speso davvero tanto e ancora non ha incassato i soldi di Osimhen. Dovesse rimanere il nigeriano è un bel 10milioni netti da dare al giocatore e quindi non si può sempre chiedere al club di comprare. Hermoso poi andrebbe bene se lui vorrebbe giocare a tre ,e’ alto 1.84 e pesa 80 chili,per fare il centrale di una difesa a quattro non so’ se vada bene,per fare il braccetto di sinistra può andare”.

4-Se Conte voleva Hermoso,non può essere il primo screzio? L’ex Ct non è il classico mister che pretende dalla A alla Z?

“Quella è una favola che gira su Conte,il tecnico salentino di una volta era probabilmente così ma è un uomo intelligente e sa’ che Adl già ha fatto tantissimo. Questo mito del Presidente che non può andare d’accordo finiamola,dove potrebbe nascere il problema,domani arriva un club e mette 100 milioni sul tavolo dando 8 milioni a Kvaratskhelia e li nasce il problemone, non discuteranno certo per Hermoso”.

5-Cosa ti sorprende di più di questo Conte:la metologia di lavoro,la grinta che trasmette al gruppo,il suo prevalere su Adl dove nemmeno Ancelotti forse ci sia riuscito prima,no?

“Per chi conosce Conte,sorpreso di niente,più che grinta io direi organizzazione. Lui ti da’ la disciplina sportiva come nessuno è in grado di darti e grande cura del dettaglio. Con lui se gli allenamenti sono alle nove,devi arrivare prima di quell’ora,il tallone d’achille dell’ex Ct è il doppio impegno che gli azzurri non hanno tra Europa e Serie A e per un anno non lo avrà sicuramente e sarà un grande Napoli quest’anno ,poi per il futuro dovremo attendere. L’unico mio dubbio con l’addio di Osimhen è l’arrivo di Lukaku, è una scommessa al contrario di quello che pensa Conte, per lui è una certezza”.

6-Ma giusto mandare via Lindstrom? Per il post-danese si vocifera di Berardi,Neres:che ne pensi a riguardo?

“Berardi è in una fase di infortunio importante e quindi se lo compri non lo avrai per un bel po’. Penso che la parte tecnica sia totalmente nelle mani di Conte,ci sono dei paletti economici ma il Napoli ha un solo impegno e di conseguenza non urge di una rosa vasta e a decidere sarà l’ex Ct”.

7-Inter,Cabal sfumato,così come fu’ per Buongiorno dove non affondò:è più un problema economico quello dei nerazzurri?

“No,non è un problema economico ma di proprietà. L’Inter è in mano a un fondo,prima Zangh aveva problemi di liquidità ma lasciava totale carta bianca a Marotta e ora è diverso. I poteri di Marotta al cospetto della scorso anno sono più che dimezzati,oggi lui deve confrontarsi col fondo che se non da il placet non può agire sul mercato”.

8-Lammers verso un nuovo ritorno in Eredivisie,è vicino al Twente:è un passo indietro per questo calciatore?

“Bisogna giocare con continuità,possiamo fare tanti esempi. Prendi un club dove è abituato a giocare tutte le domeniche eppoi lo metti in un top club e lo fai giocare due mesi e tu aspetti che faccia bene come lo faceva in un club minore ma non è così. I giovani meglio darli in prestito,farli giocare e quando ti danno una certezza riportarli alla base,in panchina dovrebbero starci quelli di un età più alta,quando si usa il termine gestire già non mi piace”.

 

Luigi Ferrarini pone le sue domande:

 

9-Quali sono le differenze che hai notato tra Palladino e Nesta?

“Sarà fondamentale vederlo in un match importante,Palladino fa’ giocare bene la squadra,Nesta ha un carisma della gestione del calciatore più complicato,quindi lo paragonerei ad Ancelotti. Ad esempio Petagna non potrà comportarsi con Nesta come faceva con Palladino,ho un annedoto sul Napoli,allenatori di calcio vanno a vedere la preparazione di Sarri a Dimaro e dicono:abbiamo visto delle cose spettacolari e quindi ci tratteniamo altri due giorni e mi raccontavano di una preparazione atletica mai vista. Quando ci fu’ Ancelotti pensarono stiamo cinque giorni ma in realtà stettero tre perché dissero che non c’era niente da vedere, ma tutto ciò non significa che Sarri sia migliore di Ancelotti. Però sicuramente se tu hai quindici campioni ,il tecnico di Reggiolo riesce a farli giocare insieme,però magari non sa’ gestire una squadra normale,un giovane. Io dico che ci vuole un allenatore per una squadra giusta,ad esempio il Gasp al Real Madrid durerebbe una settimana,Ancelotti alla Dea idem ,Palladino bravo ma se fossi in lui prenderei un secondo molto carismatico . Vincenzo Italiano e’ la stessa cosa ,magari a un certo punto della sfida si convince ad abbassare la squadra e non prendere gol a pochi minuti dalla fine di tutte le finali più importanti”.

10-Visto che Colpani dovrebbe andare alla Fiorentina,chi potrebbe essere il suo sostituto ideale?

“Dico Daniel Maldini, Colpani è un classe 99′ dai piedi favolosi,migliorato anche nella struttura fisica ed entrambi mi piacciono molto”.

11-Ti chiedo un giudizio sul mercato del Milan e la sua strategia, cioè prima convincere il giocatore eppoi andare dal club,cosa ne pensi?

“Da addetto ai lavori sono un po’ deluso,vedremo alla fine della campagna acquisti,deveno coprire molti ruoli i rossoneri. Il Milan ha capito che il problema erano i tanti infortuni e quindi ha cambiato parte dello staff medico, fisioterapico,il preparatore atletico ed è stata una mossa importante e su questo il vecchio staff ha sbagliato tanto visto che era il club con piu’ infortuni avuti. I decreti non ci sono,io partirei sempre dal calciatore,vedere la sua disponibilità ad accettare il corteggiamento perché se ci sono dubbi è inutile trattare col club. A volte si esagera col dire che con l’accordo tra il calciatore e la Società  sia tutto fatto ,dipende dall’offerta e quindi inutile far illudere il tifoso. Mi raccontava Ariedo Braida che è stato tra i dirigenti migliori al mondo, che a volte andavano lì e convincevano proprio il calciatore dicendogli dove era collocata la scuola per i figli, quale era la loro dimora futura,se la moglie aspirava a diventare una modella,un attrice,la aiutavano in tutto,sicuramente con Mbappe’ questo non basterebbe”.

12-Soule’-Roma ,come vede questo affare di mercato?

“La Juve vuole vendere,perché Chiesa chiede tanto,poi è soggetto a infortuni quindi non hai certezza di quanto partite possa disputare. I bianconeri vorrebbero vendere anche Vlahovic per via dell’esoso ingaggio che percepisce e cioè 12milioni, non sono stipendi da club italiani. La Vecchia Signora ha chiesto 35milioni per Soule’,troppi e altri con un curriculum più importante quanto dovrebbero guadagnare? In questo mondo con 9 mesi perfetti vali 40 milioni. Bisogna darsi una calmata,essere equilibrati,Osimhen ad esempio è uno degli attaccanti più forti al mondo,lo avresti venduto otto mesi fa’ e ci stava la fila e oggi di meno. Il calcio è troppo veloce e questo è uno sbaglio”.

13-Amichevoli estive,è meglio farle tipo in America con i top-club europei o farle in Italia?

“Il commercialista di tutte le squadre ti dice che è meglio farle in America perché si prendono tanti soldi,mente il preparatore atletico ti direbbe il contrario.Il calcio è cambiato,i calciatori chiedono tanto,mi viene da dire prima oppoi faranno un torneo su Marte perché pur di prendere soldi non si sa’ più dove giocare. Giocano tanto col rischio di farsi male ma per quello che chiedono dovrebbero farlo ogni giorno e le Società spendono tantissimo per gli stipendi”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok