Eventi in Campania del 29/7/2024

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI LUNEDI’ 29 LUGLIO

NAPOLI
*ore 9, piazza Giovanni Paolo II – Funerali delle tre vittime del crollo di Scampia. A celebrarli l’arcivescovo di Napoli Domenico Battaglia. Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha proclamato il lutto cittadino.

ARIANO IRPINO (Av)
*ore 10.30, Museo Civico e della Ceramica – Conferenza stampa di presentazione di “Bella! Ariano 2024 Respiro d’Estate”. Con il sindaco Enrico Franza, la Giunta comunale, il direttore artistico Gianluca Di Furia e le associazioni della Città di Ariano Irpino.

BENEVENTO
*ore 11, Museo del Sannio e nel Chiostro di Santa Sofia – Cerimonia d’ inaugurazione della mostra fotografica delle immagini storiche e contemporanee dell’intero percorso della Via Appia, realizzate a cura de l’ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero della Cultura e riprodotte dal Comune di Benevento, con la collaborazione della Società Sannio Europa.

ARIANO IRPINO (Av)
*ore 12, Aula Magna Biogem – Seminario con la ricercatrice irpina Rossella Crescitelli, prof.ssa associata presso l’Università di Goteborg, introdotto dal direttore scientifico Giovambattista Capasso. Nel corso del suo intervento, previsto in lingua inglese per la cospicua presenza di ricercatori stranieri, ma comunque aperto al pubblico, la prof.ssa Crescitelli si soffermerà sul ruolo fondamentale svolto nel microambiente del cancro da queste nanoparticelle a doppio strato lipidico, capaci di influenzare la migrazione delle cellule tumorali, l’angiogenesi e la loro sopravvivenza.

NAPOLI
*ore 15, Comune – via Verdi – Riunione del Consiglio comunale.

ISCHIA (Na)
*ore 18, biblioteca comunale Antoniana – Presentazione del libro “La regina del Mediterraneo. Napoli e la Mostra d’Oltremare”, del giornalista Marco Altore. A discutere con l’autore, saranno l’assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci e l’avvocato Marco Provera. Previsti i saluti del sindaco di Ischia Enzo Ferrandino e della direttrice della Biblioteca Comunale Antoniana Lucia Annicelli,

POMPEI (Na)
*ore 18, Museo Temporaneo d’Impresa – Piazza Bartolo Longo, 28 – “La Stampa D’Arte – la mostra”, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Pompei nell’ambito delle iniziative a sfondo culturale proposte in linea con la candidatura a “Capitale della Cultura 2027” e curata dal prof. Domenico D’Acunzo, appassionato collezionista di stampe d’arte e bronzi della scuola napoletana. La mostra proseguirà fino al 31 luglio, a ingresso libero dalle ore 18 alle ore 22.

NAPOLI
*ore 18.30, sede del Napoli Basket in viale Gramsci, 15 – Conferenza stampa di presentazione del libro “Una Coppa all’improvviso”, scritto dai giornalisti Stefano Prestisimone, Ettore De Lorenzo, Marcello Altamura, Davide Uccella, Marco Caiazzo, Giuseppe Cacciapuoti e Carmelo Prestisimone per celebrare il trionfo degli azzurri nella Coppa Italia 2024. L’evento sarà aperto a tifosi e appassionati.

POMPEI (Na)
*ore 20.30, piazza Schettini – Pompei Inn… Jazz, sul palco Igor Caiazza con il suo progetto “All’opera”, accompagnato da Nico Gori e dal celebre trombettista Fabrizio Bosso. La formazione comprende anche Julian Oliver Mazzariello al piano, Tommaso Scannapieco al contrabbasso e Igor Caiazza alla batteria, supportati da un quartetto d’archi composto da Luca Bagagli (violino), Simona Sorrentino (violino), Elena Favilla (viola) e Marco Pescosolido (violoncello). A seguire (ore 21:50), Amedeo Ariano alla batteria con il suo quintetto “Afrodance”, che include Sandro Deidda (sax tenore e clarinetto), Dario Deidda (basso elettrico), Alfonso Deidda (pianoforte e sax alto) e Pierpaolo Bisagno (vibrafono e percussioni), con la partecipazione speciale di Gegè Telesforo.

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Ce)
*ore 21, Anfiteatro Campano – Arena Spartacus Festival serata cinematografica dedicata al tema “Il cuore di Massimo è ancora vivo”. A trent’anni dalla scomparsa di Massimo Troisi una serata speciale dedicata al suo ultimo film con la presentazione del volume di Irene Cocco “Il postino. La metafora di un’emozione”, con prestigiosi contributi di attori, registi e critici cinematografici, da Carlo Verdone a Gianfelice Imparato e la proiezione del film “Il Postino”.

VIETRI SUL MARE (Sa)
*ore 21, Villa Comunale – Concerto di musica leggera dei Quisisona band.

LACCO AMENO (Na)
*ore 21.30, piazza Santa Restituta – Per la XXVIII edizione di “Ischia libri d’A…mare”, la rassegna letteraria organizzata dall’Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura in collaborazione con il Comune di Lacco Ameno, l’Albergo della Regina Isabella e Le Querce Resort, con Maria Rita Parsi, autrice de “Noi siamo bellissimi” (Mondadori) che insieme al direttore TG Canale 21 Gianni Ambrosino, spiegherà che la vecchiaia può essere bellissima, e se sappiamo approfittare della libertà che ci concede, può dare un senso a tutta la nostra vita.

ANSA
29 LUGLIO 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok