E’ il terzo anno che i bambini del Centro estivo Priora 2024 prendono parte al progetto “Libro Parlato”.

Di Gigione Maresca 

 

I bambini donano la loro voce per realizzare un libro destinato ai loro amici non vedenti. Così, fin da piccoli, imparano che, tra i tanti doni inesauribili che possiamo offrire all’altro, ve n’è uno invisibile ma prezioso: la voce.
Da diversi anni dono la mia voce ed ho voluto trasmettere questa forma di volontariato ai bambini.
Su questo tema, il 1° agosto abbiamo realizzato una giornata con la Fondazione Sinapsi ETS, impegnata in interventi socio-psico-educativi a favore di bambini ed adolescenti non vedenti, ipovedenti e con disabilità complessa, all’interno del contesto familiare, scolastico e ludico di riferimento. Lavorando a livello territoriale, è consuetudine della Fondazione favorire la costruzione di reti che possano sostenere l’erogazione di servizi alla persona finalizzati a promuovere, realizzare e sostenere l’inclusione sociale.
In quest’ottica, con la nostra associazione, abbiamo realizzato questa giornata ludico-creativa, rivolta ai bambini che frequentano il centro estivo Priora 2024 e a bambini con problematiche visive.
Antonella, Giorgia ed Alessandro hanno ricevuto in dono il libro parlato.
Durante l’incontro, sono stati proposti attività ludiche accessibili e modalità di interazione costruttive tra pari.
Le attività, integrate in questa giornata nel percorso ludico-educativo del centro estivo, sono state progettate e realizzate dalle dottoresse Carmen Bruna Ibello, tiflologa e pedagogista della Fondazione Sinapsi e da Margherita Carbone pedagogista.

I bambini si sono cimentati nella
realizzazione di un quadro con i chiodini, che hanno poi “percepito” con le mani; hanno appreso i primi rudimenti della scrittura braille con delle schede tattili.
Tutte le attività hanno avuto la finalità di far giocare insieme bambini vedenti e con problemi visivi, senza barriere di nessun genere, favorendo lo scambio di informazioni tra bambini che usano diverse modalità di letto-scrittura , stimolando altre strade per la conoscenza sensoriale alternative alla vista.
Molto interessante è stato il memory olfattivo che è stato proposto ai bambini bendati.
Non poteva mancare l’incontro con Suor Anna nella meravigliosa Oasi Madre Della Pace che è parte integrante delle nostre attività.
Grazie di vero cuore alla Dott.ssa Margherita Carbone per l’entusiasmo e l’amore, la Dott.ssa Carmen Bruna Ibello, il Garante dei diritti delle persone con disabilità – Comune di Sorrento Dottor Antonio Gargiulo per la vicinanza all’iniziativa, la Dott.ssa Natalina Gargiulo coordinatrice dei centri estivi della Prisma Cooperativa Sociale Onlus, Azienda Speciale Consortile per i servizi alla Persona Penisola Sorrentina, il nostro sindaco Massimo Coppola sempre attento al benessere dei bambini che sono il nostro futuro🌈

Tutti siamo diversi e questo è una cosa fantastica 🌈

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok