La giornata perfetta di Conte: vi diciamo perché gli è andato tutto benissimo contro il Modena. E Meret…
Conte sorride: ha passato il turno in Coppa Italia ed al tempo stesso ha avuto l’opportunità di dire pubblicamente qualcosa alla società inerente il mercato. Per lui sarebbe stato un mezzo disastro uscire dalla Coppa Italia contro il Modena. Ed al tempo stesso se avesse vinto maramaldeggiando magari qualcuno poteva pensare che la squadra stesse bene così. Adesso invece…
Il Napoli visto contro il Modena non ci è piaciuto per nulla, questo lo diciamo subito. Al tempo stesso diciamo che la squadra così imballata è figlia di una preparazione non ancora completa. Ci sono evidentemente carichi di lavoro da smaltire. Diciamo questo per ribadire che l’organico a disposizione di Conte è forte, da qualche parte abbiamo letto il contrario.
Sta di fatto che per giocare senza un attaccante di riferimento serve quella rapidità di esecuzione che il Napoli in questo momento non ha. Se ieri in campo ci fosse stato Osimhen o Lukaku le cose sarebbero andate in maniera diversa. Qualcuno dirà: il Napoli di Sarri diede il meglio con Mertens centravanti, uno che di certo non occupava fisicamente l’area di rigore. Vero, ma il Napoli di Sarri giocava in velocità. Aveva giocatori come Insigne, Callejon, Hamsik, Jorginho, Ghoulam. Gente che faceva girare la palla in velocità. E si trattava anche di giocatori leggeri, tutti immediatamente in condizioni. Quindi calma e gesso.
Due parole su Meret. Decisivo ai fini della qualificazione. Ma questo potrebbe non significare molto. Significativi gli abbracci di tutti i suoi compagni. Segnale che la squadra è con lui, contrariamente a quello che qualcuno pensa. Alex sta attraversando un momento difficile, messo in discussione da tutti. Lui mentalmente è fortissimo. Il fatto che i compagni abbiano voluto festeggiarlo in questo modo per lui potrebbe essere un fattore fondamentale.