Comunicato Stampa. Presentazione a Venezia del Terra di Siena International Film Festival
Di Giulia Di Lorenzo
Venerdi 30 agosto alle 16 nella Sala Tropicana 2 dell’Italian Pavilion – Hotel Excelsior del Lido di Venezia, in occasione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, si terrà la presentazione del Terra di Siena International Film Festival giunto quest’anno alla sua ventottesima edizione. L’incontro, condotto da Maria Pia Corbelli, Ideatrice e Fondatrice del Festival senese e dal Direttore Artistico Antonio Flamini, vedrà l’attribuzione del prestigioso “Seguso Award” alla Signora Lina Sastri, attrice, cantante e neo regista con la sua opera prima “La Casa di Ninetta” e la consegna di una targa speciale, realizzata dal maestro orafo Michele Affidato, all’imprenditore e al produttore cinese LU QI, quale miglior promotore di innovazione tecnologica cinematografica. La storica kermesse cinematografica si terrà a Siena per la prima volta dal 5 al 9 novembre e punterà su tre tematiche di grande rilevanza estremamente attuali quali: Innovazione, Sostenibilità e Memoria.
Da segnalare, in anteprima, tra gli eventi che arricchiranno il calendario di appuntamenti della prossima stagione del Festival senese, il “Focus on China” a cura dell’attrice, regista e produttrice Stefania Casini, grazie al recente gemellaggio siglato con China Chongqing Science and Technology Film Festival che affronterà temi sulla nuova frontiera delle applicazioni nell’industria cinematografica dal “virtual shooting” alla “post produzione”. L’iniziativa mira a fondere il patrimonio cinematografico internazionale sfruttando la tecnologia per far avanzare l’industria cinematografica nell’era digitale e favorire la crescita di tutto il settore audiovisivo. Di grande interesse anche il workshop già fissato dal titolo “Come cambiano le professioni del cinema con l’avvento dell’intelligenza artificiale nella produzione e post produzione”.
Il Terra di Siena International Film Festival è un Festival cinematografico dedicato al cinema sociale e politico, che si svolge dal 1997 nella città di Siena, tra la fine di settembre e ottobre. Dopo la direzione artistica, tra gli altri, di Stefania Casini e Manuel De Sica, figlio di Vittorio De Sica, dal 2015 è curato da Antonio Flamini. Ideato e fondato nel 1997 da Maria Pia Corbelli, il Festival è dedicato al cinema indipendente di tutto il mondo. Ha scoperto, valorizzato e fatto conoscere nuove realtà del cinema mondiale, ma ha anche proposto al pubblico anteprime internazionali e incontri con i protagonisti del grande cinema. Sulla scena senese si sono avvicendate star come Andy García, Emir Kusturica, Peter Greenaway, Roman Polański, Bob Rafelson, Eric Roberts, Emilia Fox, Susan Sarandon[1] e fra gli italiani, Valeria Golino, Giancarlo Giannini, Lucia Bosè, Ennio Fantastichini, Bernardo Bertolucci, Ermanno Olmi, Silvio Orlando, Laura Morante, Nino Manfredi e Anna Favella.
Da Press Office maridyvicedomini@gmail.com