Eventi in Campania del 6/9/2024

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI VENERDI’ 6 SETTEMBRE

NAPOLI
*mattina, La Feltrinelli – Per tre giorni a Napoli e in altre città d’Italia sarà possibile fare acquisti e donazioni attraverso il “Banco dei Desideri”, promosso da Mission Bambini in collaborazione con Librerie Feltrinelli. Si conclude l’8 settembre.

SAN CIPRIANO D’AVERSA (Ce)
*ore 9.30, via Madonna del Popolo – Inaugurazione di un bene confiscato intitolato al sovrintendente capo della Polizia di Stato Nicola Barbato, medaglia d’oro al valore civile. Il bene è destinato sia a Centro diurno per utenti affetti da disabilità con laboratori e luoghi di aggregazione sia a Comunità alloggio per disabili.

MONDRAGONE (Ce)
*in giornata, Lido Blu Box, via Domiziana, 583 – Al via “O Raduno 2024”, l’ormai tradizionale raduno delle auto storiche Volkswagen organizzato dall’associazione Maggiolini Partenopei guidata da Claudio Iannotta. Si conclude l’8 settembre.

CASAVATORE (Na)
*ore 11, plesso scolastico “N. Romeo” – via San Pietro – Inaugurazione del plesso scolastico, con don Carmine Caponetto, il sindaco Luigi Maglione e il vicesindaco della Città metropolitana di Napoli Giuseppe Cirillo.

NAPOLI
*ore 11, Consiglio regionale della Campania – Riunione del Consiglio regionale della Campania, dalle ore 11 alle ore 13: delibera assestamento e verifica equilibri di bilancio, piano faunistico venatorio regionale, pdl contrasto consumo suolo, tra i punti iscritti all’ordine del giorno.

SARNO (Sa)
*ore 11, Palazzo San Francesco – Conferenza stampa di presentazione del sito del Comune di Sarno.

NAPOLI
*ore 11.30, Chiesa dei Santi Marcellino e Festo – Si conclude la XVII edizione della Conferenza ESPAnet Italia “Dar conto delle diseguaglianze e riconfigurare le politiche sociali”, promossa dalla rete ESPAnet Italia in collaborazione con l’Università Federico II, Invalsi e Inapp. Sono annunciati gli interventi dell’europarlamentare Antonio Decaro, del segretario confederale della Cgil Christian Ferrari e del direttore dell’Osservatorio sul regionalismo differenziato della Federico II Sandro Staiano.

NAPOLI
*ore 12, Museo Mann – piazza Museo, 19 – Inaugurazione della collezione “Gemme Farnese”, alla presenza del dg dei Musei Massimo Osanna.

NAPOLI
*dalle ore 12.30 alle ore 24, piazza Municipio – Prosegue Bufala Fest 2024. Ingresso gratuito.

IN STREAMING
*ore 14.45 Diretta Fb del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

GRAGNANO (Na)
*ore 18, piazza Aldo Moro – Al via la tre giorni “Gragnano Città della Pasta”, kermesse gastronomica che celebra la pasta, organizzata e promossa dal Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP, in collaborazione con il Comune di Gragnano e la Regione Campania. Con il presidente del Consorzio Massimo Menna, i rappresentanti dei pastifici consorziati e il sindaco di Gragnano Nello D’Auria.

OLIVETO CITRA (Sa)
*ore 18, Auditorium – Prosegue Sele d’Oro Talks: si discute su “I nuovi termini della Questione Meridionale” con la Fondazione ‘Giorgio Amendola’ – ‘Associazione Lucana in Piemonte Carlo Levi’. Alle ore 18.30, in programma un incontro sul libro di Claudio De Vincenti “Per un governo che ami il mercato. Una certa idea di intervento pubblico”. Alle ore 21 concerto con Simone Cristicchi e Amara, con un omaggio a Franco Battiato.

NAPOLI
*ore 18.30, Basilica di Santa Maria della Sanità – piazza Sanità, 33 – Messa in memoria di Genny Cesarano, a seguire momento di riflessione. Alle ore 20, Torneo di calcio per la legalità. Prevista la presenza di Antonio Cesarano, il padre di Genny, dell’assessore alla Sicurezza, Legalità, Immigrazione della Regione Campania Mario Morcone e del presidente della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania don Tonino Palmese.

ACERRA (Na)
*ore 19, Casa Pensante – Officina delle Idee, sede di Coalizione Civica – Campagna referendaria di Coalizione Civica X Acerra: continua la raccolta di firme per l’abrogazione della legge Calderoli sull’autonomia differenziata e per la modifica del Rosatellum, iniziativa con il sindaco di Bacoli Josi Della Ragione e il giornalista Marco Iasevoli.

ANACAPRI (Na)
*ore 19, terrazzo dell’Hotel San Michele – via G. Orlandi, 3 – Presentazione del libro di Francesco Giuliani “Ciò che resta della notte”. Con l’autore, il costituzionalista e scrittore Alberto Lucarelli.

CASERTA
*ore 19, Cattedrale – Casertavecchia – Per “Un Borgo di Libri”: il procuratore Raffaele Cantone dialoga con Raffaele Picaro, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Giuseppe Stellato, avvocato. A seguire, alle ore 20, appuntamento con Helena Janeczek, scrittrice tedesca naturalizzata italiana. Alle ore 21 incontro sul “perché il nuovo Sud unirà l’Italia”, con il direttore de Il Mattino Roberto Napoletano, il presidente BCC Terra di Lavoro ‘San Vincenzo de’ Paoli’ Roberto Ricciardi, il general manager Yma Adolfo Bottazzo, il presidente gruppo giovani Confindustria Caserta Gianpaolo Bo, il consigliere nazionale Ordine degli Ingegneri Tiziana Petrillo.

PROCIDA (Na)
*ore 19, Piazza Marina Grande – Cerimonia di consegna del Premio Concetta Barra, quest’anno giunto alla sua undicesima edizione.

NAPOLI
*ore 20.30, Lido Mappatella – lungomare – Al via ‘Arena: il cinema d’autore in spiaggia”, fino al 20 settembre, a cura di Nest Napoli Est Teatro, promossa e finanziata dal Comune di Napoli, con il film “Ricomincio da tre”, omaggio a Massimo Troisi, a trent’anni dalla sua scomparsa.

NAPOLI
*ore 21, piazza Mercato – La notte della Tammorra – Metropolis Folk, con Lina Sastri. Sabato 7 settembre protagonista Enzo Avitabile.

SESSA CILENTO (Sa)
*ore 21, palazzo Coppola di Valle – All’attore Francesco Di Leva il premio “Segreti d’Autore 2024”, opera dell’artista Mimmo Paladino.

SALERNO
*ore 21, Largo Barbuti – Per la settima edizione di “Incontri”, la rassegna organizzata da Campania Danza, l’Albanian Dance Theater in “Shkunden”.

SORRENTO (Na)
*ore 21, Teatro Tasso – Al via la tre giorni del Lemonjazz festival, con il concerto del Roberto Fonseca Trio. Si conclude l’8 settembre.

CASTELLABATE (Na)
*ore 21.15, Castello dell’Abate – Cilento festival: l’associazione ‘Michelangelo’ presenta “Memorie dell’atomica”, con Elena Arvigo che ne cura anche la regia.

(ANSA)
6 SETTEMBRE 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok