Oggi nasceva Beata Maria Teresa Bonzel

Beata Maria Teresa Bonzel


Nome: Beata Maria Teresa Bonzel
Titolo: Vergine e fondatrice
Nascita: 17 settembre 1830, Olpe, Germania
Morte: 6 febbraio 1905, Olpe, Germania
Ricorrenza: 9 febbraio
Tipologia: Commemorazione
Regina Christine Wilhelmine Bonzel, nacque a Olpe, Westfalia in Germania. Fin dalla tenera età mostrò il suo grande desiderio di seguire Cristo e servire i più bisognosi; frutto della sua formazione a una vita di intensa preghiera e della sua grande devozione alla Santissima Eucaristia.

A causa dei cambiamenti nella struttura sociale e nelle politiche sanitarie in Germania a metà del XIX secolo, la povertà e il numero di bambini non protetti aumentarono notevolmente. Voleva servire i poveri e presto trovò un gruppo di compagni con interessi simili. Il vescovo Konrad Martin gli chiese se avesse preso in considerazione la formazione di una congregazione. Dopo un agitato periodo di discernimento e tentando di decifrare la volontà di Dio per lei, la Congregazione delle Suore di San Francesco di Perpetua Adorazione ad Olpe fu approvata dalla Chiesa il 20 luglio 1863, prendendo i voti e prese il nome di Maria Teresa.

Il compito delle Suore era l’educazione dei bambini e l’assistenza sanitaria. Svolsero anche varie opere di beneficenza in risposta alle esigenze del tempo. Il 25 novembre 1875 le prime suore furono inviate in Nord America, a causa del ” Kulturkampf” che limitava la loro capacità di servire in Germania. Nelle nuove fondazioni si impegnarono in apostolati simili.

Al momento della sua morte, circa 1.500 suore erano attive nei suoi ministeri ed entusiaste dei suoi ideali. Oggi le suore sono in Germania, Stati Uniti, Filippine e Brasile.

Morì il 6 febbraio 1905. Il motto della sua vita era: “Tutto ciò che Dio vuole. Lui guida, io seguo ”. È stata beatificata il 10 novembre 2013 da Papa Francesco.

MARTIROLOGIO ROMANO. Olpe, Germania, la Beata Maria Teresa (Regina Christine Wilhelmine) Bonzel, vergine, fondatrice delle Suore Francescane Povere dell’Adorazione Perpetua di Olpe .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok