Oggi è San Giuseppe da Copertino
San Giuseppe da Copertino

24 febbraio 1753, Roma, papa Benedetto XIV
16 luglio 1767, Roma, papa Clemente XIII
Dopo varie peripezie, fu ricevuto tra i Minori Conventuali del convento della Grottella, dapprima come laico e poi come chierico. Dopo la professione solenne, ordinato sacerdote, si propose di condurre una vita ancor più perfetta. Cosicché avendo rinunziato a tutti gli affetti mondani e alle cose non assolutamente necessarie alla vita, martoriò il corpo con cilici, discipline, catenelle: in una parola con ogni sorta di austerità e sofferenze, mentre nutriva continuamente lo spirito col soave alimento della orazione e della contemplazione più sublime. Onde l’amor di Dio, già diffuso nel suo cuore fin dalla prima età, andò sempre più crescendo.
La sua ardentissima carità rifulse singolarmente nelle estasi e nei rapimenti. Era obbedientissimo ai suoi superiori. Imitò talmente la povertà del serafico suo Padre S. Francesco che, sul punto di morire, potè confessare con tutta verità al suo superiore di non aver nulla da lasciare. Pertanto morto a sè ed al mondo, manifestava la vita di Gesù nella sua carne.
Eroica fu la suà carità verso i poveri, gl’infermi, gli affiati da qualsiasi tribolazione. La sua carità non escludeva neppure quelli che lo assalivano con oltraggi ed ingiurie, accettando tutto con la stessa pazienza, dolcezza e serenità che mostrò nel sopportare le tante e penose vicissitudini della sua vita.
Ammirato poi non solo dal popolo ma anche dai prìncipi per la sua eminente santità e doni celesti, egli si mantenne talmente umile, che stimandosi gran peccatore, pregava Dio con insistenza perchè gli sottraesse i suoi doni straordinari, e chiedeva agli uomini che dopo morte gettassero il suo corpo in un luogo dove la sua memoria fosse del tutto obliata. Ma Dio che esalta gli umili e che aveva arricchito il suo servo di celeste sapienza, del dono della profezia, della penetrazione dei cuori, delle guarigioni e d’altri privilegi, rese preziosa anche la sua morte e glorioso il sepolcro. Come aveva predetto morì a Osimo, a 61 anni di età. Benedetto XIV lo inscrisse nell’albo dei Beati, e Clemente XIII in quello dei Santi. Clemente XIV ne estese l’Ufficio e la Messa a tutta la Chiesa.
PRATICA. Ricordiamoci che la nostra vera dimora non è su questa terra, ma in cielo. Recitiamo sovente l’atto di speranza.
PREGHIERA. O Dio, che hai predetto di voler attrarre tutto al tuo Figliuolo Unigenito, dopo che fosse stato sollevato da terra, concedi benigno che per i meriti e l’esempio del tuo serafico confessore Giuseppe, elevandoci al di sopra di tutte le terrene cupidigie, noi meritiamo di giungere a lui nella gloria eterna.
MARTIROLOGIO ROMANO. A Osimo nelle Marche, san Giuseppe da Copertino, sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, che, nonostante le difficoltà affrontate durante la sua vita, rifulse per povertà, umiltà e carità verso i bisognosi di Dio.
PREGHIERA DELLO STUDENTE
A SAN GIUSEPPE DA COPERTINO

autore Giambettino Cignaroli anno XVIII sec
O San Giuseppe da Copertino, amico degli studenti e protettore degli esaminandi, vengo ad implorare il tuo aiuto.
Tu sai, per tua personale esperienza, quanta ansietà accompagni l’impegno dello studio e quanto facili siano il pericolo dello smarrimento intellettuale e lo scoraggiamento.
Tu che fosti assistito prodigiosamente da Dio negli studi e negli esami per l’ammissione agli Ordini Sacri, chiedi al Signore luce per la mia mente e forza per la mia volontà.
Tu che hai sperimentato tanto concretamente l’aiuto materno di Maria, Madre della Sapienza, pregala per me, perché possa superare facilmente tutte le difficoltà negli studi e negli esami.


– Beati Ambrogio Maria da Torrente (Salvatore Chulia Ferrandis) e 4 compagni
Martiri– Beato Carlos Erana Guruceta
Marianista, Martire Spagnolo– Santi Costanzo e compagni
Martiri– Beato Davide (Daudi) Okelo
Catechista martire ugandese– San Domenico Trach
Martire– Sant’ Eumenio di Gortina
Vescovo– Beati Ferdinando Garcia Sendra e Giuseppe Garcia Mas
Sacerdote e martire– San Ferreolo di Limoges
Vescovo– Beato Gildo (Jildo) Irwa
Catechista martire ugandese– Beato Giuseppe (Jozef) Kut
Sacerdote e martire– Sant’ Oceano
Martire– San Sinerio (Senario) d’Avranches
Vescovo– Sante Sofia e Irene
Martiri
Altre venerazioni di San Giuseppe:
01 gennaio:-San Giuseppe Maria Tomasi
Cardinale, teatino
07 gennaio:-San Giuseppe Tuan
Padre di famiglia, martire
13 gennaio:-Santi Domenico e Giuseppe Pham Trong Kham e Luca Thin
Martiri
28 gennaio:-San Giuseppe Freinademetz
Missionario
04 febbraio:-San Giuseppe da Leonessa
Cappuccino
15 febbraio:-Santi Isicio, Giuseppe di Roma, Zosimo, Baralo e Agape
Martiri
12 marzo:-San Giuseppe Zhang Dapeng
Catechista e martire
20 marzo:-San Giuseppe Bilczewski
Arcivescovo di Lviv dei Latini
23 marzo:-San Giuseppe Oriol Boguna
Sacerdote
28 marzo:-San Giuseppe Sebastiano Pelczar
Vescovo
I Santi nati oggi
I Santi nati oggi 18 settembre
