Eventi in Campania del 23/9/2024

GLI APPUNTAMENTIO IN CAMPANIA DI LUNEDI’ 23 SETTEMBRE

NAPOLI
*ore 9, nei pressi della sede dell’Aiop (Associazione italiana ospedali privata) Campania – via Riviera di Chiaia, 105 – Sanità privata in piazza, corteo del personale sanitario, dalla sede dell’Aiop a quella della Regione Campania a Santa Lucia. L’obiettivo è il rinnovo dei contratti nazionali.

NAPOLI
*ore 9.15, Rampe Siani, quartiere Arenella – Il sindaco Gaetano Manfredi depone una corona d’alloro ai piedi della lapide che ricorda Giancarlo Siani, il giovane cronista assassinato dalla camorra il 23 settembre di 39 anni fa.

NAPOLI
*ore 10, piazza Carità – piazza Salvo D’Acquisto – Commemorazione dell’81° anniversario del sacrificio di Salvo D’Acquisto. Con una deposizione di una corona di alloro davanti al monumento dell’eroe. Presente la Fanfara dei Carabinieri.

PORTICI (Na)
*ore 10, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno (Izsm) – via della Salute, 2 – “Izsm – Un percorso innovativo per il futuro della salute globale”. Incontro con il direttore generale dell’Izsm Antonio Limone, capo del Dipartimento della salute umana, della salute animale e dell’ecosistema One Health e dei rapporti internazionali del Ministero della Salute Giovanni Leonardi e l’epidemiologo Annibale Biggeri. Conclude il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

NAPOLI
*ore 10.30, Sala De Sanctis – Regione Campania – via Santa Lucia, 81 – Conferenza stampa di presentazione della terza edizione del Pianeta Mare Film Festival di Napoli (che si svolgerà a Napoli dal 7 all’11 ottobre). Con, tra gli altri, la presidente della Film Commission della Regione Campania Titta Fiore, il presidente della Fondazione Banco di Napoli Orazio Abbamonte e il presidente del Pianeta Mare Film Festival e della Fondazione Dohrn Ferdinando Boero. Conclude l’assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci.

NAPOLI
*ore 11, Piazza Municipio, davanti a Palazzo San Giacomo – il presidente di “Sud Protagonista” Salvatore Ronghi terrà una conferenza stampa sul tema “L’aeroporto di Capodichino è ormai ‘saturo’ per il grande aumento di traffico e per il notevole impatto sulla città in termini di rumorosità e di possibili rischi per la incolumità dei cittadini e per la sicurezza dei lavoratori. Sono stati invitati a partecipare i sindacati operanti nello scalo.

NAPOLI
*ore 11, Sala Assoli – Vico Lungo Teatro Nuovo, 110 – Conferenza stampa di presentazione di Life for Gaza – Say freedom, concerto per la pace in programma sabato 28 settembre dalle ore 19 nell’ex base NATO del Parco San Laise di Bagnoli. Con Omar Suleiman della Comunità Palestinese e Luigi de Magistris in rappresentanza del Comitato dei garanti composto anche da Mario Martone, Laura Morante, Lino Musella, Alex Zanotelli, Nicola Quatrano, Francesco Romanetti.

RAVELLO (Sa)
*ore 11.30, sala consiliare di Palazzo Tolla – Al via la seconda edizione di Culture Sonore, un progetto nato dalla collaborazione tra il Comune di Ravello e il Dipartimento di Lingue Letterature e Culture straniere dell’Università Roma Tre. “Segni, ritmi e traiettorie dal Mediterraneo” è il tema scelto per l’edizione 2024. Si conclude il 29 settembre.

SAN GIORGIO A CREMANO (Na)
*ore 11.30, Villa Bruno, – via Cavalli di Bronzo, 22 – Nel trentanovesimo anniversario dell’uccisione del giornalista Giancarlo Siani, inaugurazione della “Sala della Mehari di Giancarlo Siani – Sala della Memoria”, installata per due anni a San Giorgio a Cremano. Insieme al sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno, al presidente della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania don Tonino Palmese e al fratello di Giancarlo, Paolo Siani saranno presenti, tra gli altri, il prefetto di Napoli Michele di Bari, il sottosegretario ai Trasporti Tullio Ferrante, la vicepresidente del Consiglio Regionale della Campania Loredana Raia, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il questore di Napoli Maurizio Agricola, il comandante della Legione Carabinieri Campania Canio Giuseppe La Gala.

NAPOLI
*ore 12, sala “De Sanctis” – Regione Campania – via Santa Lucia, 81 – Conferenza stampa del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca per illustrare i progetti del Piano relativo ai Fondi Coesione della Regione Campania.

NAPOLI
*ore 12, Consiglio regionale della Campania al Centro direzionale (isola E7) – Presentazione del libro “Ieri notte” di Carmine Saviano. Con l’autore, intervengono il giornalista de ‘La Repubblica’ Antonio Di Costanzo e il presidente del consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero.

NAPOLI
*ore 14.30, a bordo di Msc World Europa – porto – Riprende la rassegna “Mare d’Incontri”, la serie di spettacoli e appuntamenti culturali organizzata da MSC Crociere: in scena “Recital”, di e con Gino Rivieccio.

NAPOLI
*ore 15, Consiglio regionale della Campania – Centro direzionale – Is F13 – Riunione del Consiglio regionale della Campania, dalle ore 15 alle ore 18, per mozioni e nomine.

NAPOLI
*ore 15.30, Sala dei Baroni – Maschio Angioino – Raffronto tra le esperienze territoriali italiane e locali di giustizia riparativa alla luce della recente Riforma Cartabia. Conclude il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi (ore 18.15).

NAPOLI
*ore 16.15, piazza Sanità – Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi incontra l’artista francese JR, che utilizza la tecnica del “collage” fotografico nell’ambito della produzione di monumentali installazioni di arte pubblica site specific.

ACERRA (Na)
*ore 16.30, Teatro Rostocco – Con l’inaugurazione di una mostra pittorica curata da Pina Candileno, che ha come protagonista la celebre maschera di Pulcinella ma in una versione tutta al femminile, prende il via il festival “Dal teatro nello spazio a spazi per il teatro”. Si conclude il 28 novembre.

NAPOLI
*ore 17, Teatro Trianon Viviani – piazza Calenda, 9 – Al via la rassegna “Esercizi di Fantasia”, con il primo dei cinque spettacoli dedicati all’infanzia e alle famiglie: “Pulcinella e il mistero del castello” di Eidos teatro. Lo spettacolo vede protagonisti Virginio De Matteo, Mimmo Soricelli, Raffaella Mirra e Vincenzo De Matteo, che firma anche la regia. Si conclude il 27 settembre.

NAPOLI
*ore 18, Museo Madre – Presentazione del libro “Alberto Garutti”, a cura di Studio Celant con la collaborazione di Studio Alberto Garutti.

QUARTO (Na)
*ore 18, Casa Mehari – via Nicotera, 8 – Il vescovo di Pozzuoli e di Ischia Carlo Villano, presiede la messa in memoria delle vittime innocenti della criminalità e dell’uccisione di Giancarlo Siani, nel suo anniversario. Concelebra il direttore della Caritas diocesana di Pozzuoli padre Giuseppe Carulli. Presente il sindaco di Quarto Antonio Sabino. Seguirà la benedizione della struttura e delle attività sociali.

NOCERA INFERIORE (Sa)
*ore 18.30, corte comunale di Palazzo di Città – Incontro promosso dal Comitato Referendario Nocerino per l’abrogazione della legge sull’autonomia differenziata. Tra i partecipanti Roberto Fico (M5s).

MINORI (Sa)
*ore 19, Aula Consiliare – Comune – Luigi de Magistris parla del suo libro “Voglia di sinistra. Idee per rinnovare la lotta politica”. Con l’autore, intervengono, tra gli altri, il sindaco di Minori Andrea Reale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok