Eventi in Campania del 25/9/2024

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI MERCOLEDI’ 25 SETTEMBRE

NAPOLI
*intera giornata, Palazzo Reale – Al via la convention del Partito Popolare Europeo, “Study Days”. Previsti gli interventi, tra gli altri, del presidente e capogruppo al Parlamento europeo del Ppe Manfred Weber, del presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola, del vice presidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani, della ministra per le Riforme istituzionali Maria Elisabetta Alberti Casellati, del ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il capogruppo di Forza Italia al Parlamento Europeo Fulvio Martusciello. Si conclude il 27 settembre.

CAVA DE’ TIRRENI (Sa)
*ore 10, Aula Consiliare – Palazzo di Città – Conferenza stampa di presentazione della 62° edizione della “Podistica Internazionale San Lorenzo” – Trofeo Armando Di Mauro, in programma domenica 29 settembre 2024 a Cava de’ Tirreni.

SALERNO
*ore 10, Sellalab – corso Giuseppe Garibaldi, 203 – Conferenza stampa di presentazione del “Days to conect ed ecommerce hub”; con, tra gli altri, l’assessora Ricerca, Innovazione e Start up della Regione Campania Valeria Fascione.

NAPOLI
*ore 10.30, Reale Yacht Club Canottieri Savoia – Lungomare di Napoli – Con il coinvolgimento dei ragazzi dell’Area penale di Napoli, il Limoncello dell’Antica Distilleria Petrone verrà posto in affinamento nei fondali di Castel dell’Ovo.

NAPOLI
*ore 10.30, Palazzo di Governo – prefettura – Sottoscrizione del Protocollo di Legalità in materia di appalti e assegnazioni di beni confiscati alla criminalità organizzata tra il prefetto di Napoli Michele di Bari, l’assessore alla Sicurezza e Legalità della Regione Campania Mario Morcone, il sindaco di Torre Annunziata Corrado Cuccurullo e la presidente della società consortile Agrorinasce Elena Giordano, alla presenza del procuratore di Torre Annunziata Nunzio Fragliasso. Ľ accordo è finalizzato a rendere più stringenti i controlli antimafia e anticorruzione nell’ambito degli appalti per gli interventi di ristrutturazione e/o di manutenzione per la riconversione e la gestione dei beni confiscati che il Comune di Torre Annunziata ha concesso in comodato d’uso ventennale al Consorzio. Al termine si terrà un punto stampa

NAPOLI
*ore 11, Consiglio regionale della Campania – Centro direzionale – is F13 – Question time del Consiglio regionale della Campania, presieduto da Gennaro Oliviero, dalle ore 11 alle ore 13.

NAPOLI
*ore 11, Cattedrale di Napoli – via Duomo, 147 – in occasione della ricorrenza di San Matteo, Santo Patrono della Guardia di Finanza, sarà celebrata una Santa Messa. Il rito, a cui parteciperà una rappresentanza del personale in forza ai reparti della Città, sarà officiata dall’arcivescovo di Napoli don Domenico Battaglia.

NAPOLI
*ore 11, Palacongressi – Mostra d’Oltremare – via Terracina, 197 – Conferenza stampa di Gambero Rosso per presentare la nuova guida Pizzerie d’Italia 2025.

NAPOLI
*ore 11, Ristorante Il Poggio – via Nuova Poggioreale, 160/C – Conferenza stampa sul rischio chiusura dello storico gruppo di imprese sociali Gesco. Con il presidente di Gesco Giacomo Smarrazzo e l’ex presidente del gruppo Sergio D’Angelo.

NAPOLI
*ore 11.15, Sala Giunta – Palazzo San Giacomo – Comune – Il sindaco Gaetano Manfredi e l’assessore alle Politiche Sociali Luca Fella Trapanese intervengono alla conferenza stampa di presentazione della terza edizione del Capability Festival: mostre, proiezioni, incontri, dibattiti e visite guidate per accendere i riflettori sulla disabilità. Dal 16 al 20 ottobre al Maschio Angioino e in altri luoghi della città.

NAPOLI
*ore 11.30, Prefettura – Il prefetto di Napoli Michele di Bari, incontra i Comitati dei pendolari e i vertici regionali di Eav per discutere delle criticità delle linee vesuviane.

NAPOLI
*ore 12.30, Sala Giunta Regione Campania – via Santa Lucia, 81 – Conferenza stampa di presentazione della terza edizione del Campania Libri Festival.

NAPOLI
*ore 14.30, Polo dello Shipping Via Agostino Depretis, 51 – Conferenza stampa di presentazione della Naples shipping week, settimana dedicata alla cultura e all’economia del mare, in programma dal 30 settembre al 5 ottobre a Napoli. Con, tra gli altri, il comandante Logistico della Marina Militare Salvatore Vitiello e il direttore Marittimo della Campania e comandante del Porto di Napoli Pietro Vella.

SANT’ANGELO DEI LOMBARDI (Av)
*ore 15, Auditorium del Centro sociale ‘Don Bruno Mariani’ – Al via il processo partecipativo per la definizione del Piano Paesaggistico Regionale della Regione Campania, frutto della collaborazione con il Ministero della Cultura: primo incontro pubblico informativo “Paesaggi in_formazione”. Processo partecipativo per il Piano Paesaggistico Regionale, che sarà dedicato alle Aree interne: Alta Irpinia, Terminio-Cervialto, Tanagro-Alto e medio Sele. Con la sindaca di Sant’Angelo dei Lombardi Rosa Anna Maria Repole, la dirigente della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino Raffaella Bonaudo, il presidente dell’Ordine degli Architetti di Avellino Erminio Petecca e il presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Avellino Giovanni Acerra. Seguiranno gli interventi di Maddalena Rossi Avventura Urbana, del capo progetto del Piano Paesaggistico Regionale Vincenzo Russo e del progettista e coordinatore operativo del Piano Pasaggistico Regionale Paolo Tolentino. Conclusioni dell’assessore al Governo del Territorio della Regione Campania Bruno Discepolo.

NAPOLI
*ore 17, Consiglio regionale della Campania – Is. F13 – Sala Nassirya – Presentazione del nuovo numero “La Camorra” vista & rivista. Interverranno il vice presidente commissione regionale anticamorra e beni confiscati Vittoria Lettieri, il capogruppo consiliare, già presidente commissioni anticamorra e beni confiscati Carmine Nocerino, il direttore della rivista Francesco De Rosa, il parroco di Scampia Aniello Manganiello, il segretario generale Uil scuola Campania Roberta Vannini, di Libera -associazione contro le mafie Antonio D’Amore, il presidente dell’Ordine giornalisti Campania Ottavio Lucarelli. Con la partecipazione degli studenti e dei docenti ‘Liceo Margherita di Savoia di Napoli. Conclude l’assessore regionale alla Sicurezza, Legalità, Immigrazione Mario Morcone.

NAPOLI
*ore 17, Villa Doria D’Angri – Università Parthenope – via Francesco Petrarca, 80 – Terza tappa del roadshow di EY “On the Road: L’imprenditoria italiana e il valore degli ecosistemi territoriali”. Con il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, partner EY Eugenio Amodio, ceo Calzaturificio Sirio Luisa Benigno, business applications corporate lead Microsoft Italia Carlo Calderini, il dg Idal Group Anna Del Sorbo, il rettore Università Parthenope di Napoli Antonio Garofalo, ceo Vertis Sgr Amedeo Giurazza, partner EY Enrico Lenzi, il presidente Unione Industriali di Napoli Costanzo Jannotti Pecci, ceo Petrone Group Pierluigi Petrone, ceo Gruppo Sideralba Luigi Rapullino, partner di EY Mario Rocco, senior Advisor Oxford Economics Emilio Rossi, di Adler Group Paolo Scudieri, head of wealth advisory UniCredit Manuela Soncini.

NAPOLI/AVELLINO/ BENEVENTO/SALERNO

*ore 17.30, largo Berlinguer – Mobilitazione di Cgil e Uil in tutta la Campania contro il Ddl sicurezza. Presidi davanti alle Prefetture anche ad Avellino alle ore 16.30; Benevento dalle ore 17; Caserta e Salerno a partire dalle ore 17.30.

NAPOLI
*ore 18, Mondadori Bookstore – The Spark – Via degli Acquari – Lirio Abbate presenta il suo libro “Demoni. Droga, affari e sangue. La mappa del potere nella Capitale”. Con l’autore, intervengono il procuratore di Napoli Nicola Gratteri e Tano Grasso.

NAPOLI
*ore 21, Arena Flegrea – Concerto di Sal Da Vinci. Replica il 27 settembre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok