Serie A, Torino-Lazio 2-3: Baroni ferma i granata

Di Fabrizio Battipaglia  

In occasione della 6° giornata di Serie A la Lazio torna a vincere in campionato battendo 3-2 il Torino in trasferta.
È stata la Lazio a sfruttare appieno la prima occasione del match all’8′ con Guendouzi: su assist di Tavares perfetto l’inserimento del centrocampista francese che ha battuto col destro Paleari.
Prima fase della gara contraddistinta da ritmi piuttosto bassi, il Torino ha cercato di avanzare ma senza successo complice anche l’ottima fase difensiva biancoceleste. Da segnalare per i granata la potente conclusione di Ilic respinta da un reattivo Provedel verso la fine del primo tempo. Nella ripresa sono i cambi apportati da Vanoli a vivacizzare la manovra granata, uno su tutti l’ingresso di Adams abile prima ad impegnare Provedel e poi a rispondere al 2-0 biancoceleste arrivato al 60′ con Dia. L’attaccante scozzese ha accorciato le distanze al 68′ riaccendendo le speranze per il Torino. Ma quasi allo scadere Baroni ha gettato nella mischia Noslin che ha subito ripagato la sua fiducia siglando il gol del 3-1. A nulla è valsa la rete del 2-3 firmata per i granata da Coco. Torna a vincere in campionato la Lazio che interrompe la striscia di imbattibilità della ormai ex capolista Torino superata in classifica proprio dalla storica rivale Juventus. Con questa vittoria i biancocelesti invece salgono temporaneamente al 6° posto in classifica a quota 10 punti.

La cronaca del match

Partenza sprint per la Lazio di Baroni che ha sbloccato il match all’8′ col piattone di Guendouzi su assist di Tavares, protagonista di una splendida sgroppata sulla fascia sinistra. Sono i biancocelesti a tenere il pallino del gioco ma a cinque minuti dalla fine è il Torino a rendersi pericoloso prima col potente mancino di Ilic dalla media distanza che ha costretto agli straordinari Provedel poi su colpo di testa di Zapata parato senza problemi del portiere biancoceleste. Termina il match con la Lazio vantaggio per 1-0. Nella ripresa sugli sviluppi di un calcio di punizione è nata subito una ghiotta occasione per i biancocelesti con Castellanos dopo un rilancio errato della difesa granata: l’attaccante argentino ha calciato subito di prima intenzione ma Paleari ha deviato in corner. Ma è stata immediata la reazione del Torino con Adams che ha impegnato Provedel con un insidioso destro a giro. Ottimo impatto sul match per l’attaccante scozzese entrato al posto di Tameze. Proprio nel momento migliore del Toro però ha raddoppiato la Lazio con Dia al 60′: Isaksen ha servito la palla in mezzo dove a colpirla col destro nell’angolino è stato proprio l’attaccante senegalese. I biancocelesti poi hanno sfiorato il tris con Castellanos lanciato in profondità da Guendouzi ma Paleari ha chiuso lo specchio respingendo la conclusione sui piedi di Isaksen che ha calciato alto sopra la traversa. I granata hanno accorciato le distanze al 68′ con Adams libero di trafiggere col destro Provedel su assist di Vlasic. Il Toro ha provato a insistere col solito Adams che ha calciato però a lato senza trovare la giusta coordinazione. All’89’ è il subentrato Noslin a siglare il tris per la Lazio: bravo l’attaccante olandese a trovare il tempo giusto per ribadire in rete su suggerimento di Vecino. I granata però non sembrano volersi arrendere e al 92′ hanno accorciato nuovamente le distanze con una splendida prodezza balistica di Coco che ha insaccato il pallone alle spalle di Provedel. Ma è troppo tardi per riacciuffare il match terminato con la vittoria (3-2) della squadra capitolina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok