Eventi in Campania del 3/10/2024

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI GIOVEDI’ 3 OTTOBRE

MIRABELLA ECLANO (Av)
*intera giornata, Villa Orsini – Al via il G7 dei ministri dell’Interno. Si conclude il 4 ottobre.

CAPODRISE (Ce)
*ore 10, via Retella – Al via la XII Charity bike tour Caserta – Lecce, la “pedalata dei campioni”, in 15 tappe, a sostegno della ricerca sulla fibrosi cistica.

CASERTA
*ore 10, Auditorium Provinciale – via Ceccano – Nell’ambito del festival Laudato sì, conferenza del teologo Paolo Benanti, docente alla Pontificia Università Gregoriana, su “L’intelligenza artificiale: una sfida etica”. Il professor Furio Cascetta, dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, parlerà invece di Intelligenza artificiale sostenibile.

NAPOLI
*ore 10, Fondazione Banco di Napoli – via Tribunali, 213 – “Sfide e opportunità legate all’attuazione dell’Agenda territoriale 2030”, convegno con il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi

SALERNO
*ore 10.30, Sala “M. De Cunzo” di Palazzo Ruggì D’Aragona, sede della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino – via Tasso, 46 – Conferenza stampa di presentazione della decima edizione del Premio internazionale Cilento Poesia, in programma a Salerno il prossimo 10 ottobre al Teatro Sala Pasolini.

NAPOLI
*ore 11.30, Sala Giunta – Palazzo San Giacomo – Comune – Conferenza stampa di presentazione della giornate Fai d’autunno in Campania, alla presenza del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

NAPOLI
*in giornata, varie località – Al via la V edizione della Biennale della prossimità. Con workshop, mostre, eventi, laboratori e attività ludiche per circa 600 partecipanti da tutta Italia. Si conclude il 5 ottobre.

NAPOLI
*ore 13, Comune – via Verdi – Riunione commissione Urbanistica: Restituzione tavoli di consultazione con gli stakeholder sul Documento di indirizzi “Per una città giusta, vivibile, sostenibile e attrattiva”. Interverranno: la vice sindaco e assessora all’Urbanistica Laura Lieto, il responsabile area Urbanistica Andrea Ceudech, il presidente Acen Angelo Lancellotti, la docente della Vanvitelli Adriana Galderisi, il presidente gruppo giovani imprenditori dell’Unione industriali Antonio Amato, il docente della Federico II Antonio De Gennaro.

TEVEROLA (Ce)
*ore 13.30, Medì Shopping Centre – Conferenza stampa di presentazione di “Mia sposa”, il salone del wedding in programma dal 12 al 14 e dal 18 al 20 ottobre.

NAPOLI
*ore 16, Università Federico II – Scampia – Al via il Campus Salute, progetto dedicato alla prevenzione e alla tutela della salute dei cittadini con migliaia di visite mediche gratuite. Alle ore 17, inaugurazione del villaggio della prevenzione; in precedenza, alle ore 16, il convegno dedicato ai 5 anni di attività della Cattedra Unesco “Educazione alla Salute e allo Sviluppo sostenibile”. Interverranno il coordinatore della Cattedra e coordinatore scientifico del Campus professoressa Annamaria Colao, il sindaco Gaetano Manfredi, il rettore Matteo Lorito, il direttore generale dell’AOU Giuseppe Luongo, il presidente della scuola di medicina Giovanni Esposito. Le visite mediche gratuite, grazie ai tanti medici volontari, si svolgeranno con i seguenti turni: 3 ottobre dalle ore 15 alle ore 18.30; 4 e 5 ottobre dalle ore 10 alle ore 13.30 e dalle ore 15 alle ore 18.30.

BENEVENTO
*ore 16.30, Salone di Rappresentanza della Prefettura – Conferenza stampa in occasione dell’insediamento del prefetto di Benevento Raffaela Moscarella.

CAPRI (Na)
*ore 16.30, Palazzo Cerio – Proclamazione dei vincitori del concorso internazionale “Emilia ed Elsa Gubitosi” per giovani violinisti e pianisti; alle ore 20 esibizione di alcuni finalisti.

NAPOLI
*ore 16.30, Sala della Loggia – Maschio Angioino – Presentazione del libro ‘Napoli in guerra 1940-1943’ della storica Gabriella Gribaudi.

GROTTAMINARDA (Av)
*ore 17, Palazzo Portoghesi – Sala Thomas Menino – Verso il corteo del 4 ottobre contro il G7, tavola rotonda con il coordinatore nazionale Giovani Comunisti/e Paolo Bertolozzi, il segretario generale Cgil Avellino Franco Fiordellisi, di Arci Avellino Davide Perrotta e l’Unione degli studenti di Avellino. Alle ore 18.30, Assemblea pubblica contro il G7 ‘Quale Sicurezza?’, con il sindaco Marcantonio Spera, la segreteria Cgil Nazionale Mariagrazia Gabrielli, il vice presidente nazionale Acli Antonio Russo, il direttore generale di Legambiente Giorgio Zampetti, di Sinistra italiana presidente gruppo misto del Senato Giuseppe De Cristofaro, dell’esecutivo nazionale Ugs Paolo Napolitano e del consiglio nazionale Arci Stefano Kenji Iannillo.

POZZUOLI (Na)
*ore 17, Palazzo Migliaresi – Convegno dedicato alla Legge 105/2024, conosciuta come “Salva Casa”. Con il docente presso l’Università di Cassino avv. Claudio Ciotola, L’evento è organizzato con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e dell’Associazione Giuristi del Golfo.

NAPOLI
*ore 17.30, Teatro di Corte – Palazzo Reale – Prende il via la terza edizione del Campania Libri Festival. Tra i partecipanti la giurista Marta Cartabia, lo storico Ernesto Galli Della Loggia, lo psicoanalista e sociologo Luigi Zoja, la virologa Ilaria Capua, la filosofa Adriana Cavarero. Si conclude il 6 ottobre.

NAPOLI
*ore 17.30, Osservatorio Astronomico di Capodimonte – Al via la sessione napoletana dell’hackathon Nasa Space Apps Challenge: l’obiettivo dell’evento, dedicato a innovatori, programmatori, scienziati, designer, artisti, narratori, tecnologi, studenti e appassionati, è “proporre idee e soluzioni innovative alle 20 sfide globali selezionate dalla Nasa per la vita sulla terra e nello spazio”. Con, tra gli altri, il direttore dell’osservatorio Pietro Schipani, il console generale degli Stati Uniti a Napoli Tracy Roberts-Pounds, il presidente del Distretto aerospaziale della Campania Luigi Carrino e l’assessora alla Ricerca e all’Innovazione della Regione Campania Valeria Fascione.

GRUMO NEVANO (Na)
*ore 18, Teatro Sole – Tavola rotonda dedicata a Domenico Cirillo, naturalista, medico e patriota della Repubblica Napoletana del 1799. Durante l’incontro sarà presentato il volume “Ombra e Rivoluzione” di José Vincente Quirante Rives, che ripercorre la vita e le opere di Cirillo. Interverranno: il sindaco Umberto Cimmino, l’assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Grumo Nevano Angela De Rosa, il direttore editoriale delle Edizioni Colonnese Giuseppe Pesce, il professore ordinario dell’Università Federico II Amedeo Arena.

NAPOLI
*ore 18, Tennis Club – viale Anton Dohrn – Presentazione del libro di Dario Franceschini ‘Aqua e tera’: con l’autore, interviene il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

NAPOLI
*ore 18, Auditorium della Porta del Parco di Bagnoli – Incontro con i cittadini per illustrare le modalità di partecipazione all’esercitazione “Exe Flegrei 2024”. Con il capo Dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano, il prefetto di Napoli Michele di Bari, i presidenti delle Municipalità 8, 9 e 10, Nicola Nardella, Andrea Saggiomo e Carmine Sangiovanni, il direttore dell’Ingv Mauro De Vito, il direttore operativo per le emergenze del Dipartimento della Protezione Civile Luigi D’Angelo, il direttore generale della Protezione Civile della Regione Campania Italo Giulivo ed il dirigente del Servizio Protezione Civile del Comune di Napoli Pasquale di Pace.

SALERNO
*ore 18, Casa del Volontariato – Presentazione del volume “Giacomo Matteotti. Per la Pace, la Democrazia, il Socialismo. Antologia degli scritti su Critica Sociale”, a cura di Massimiliano Amato.

SALERNO
*ore 18.30, Fondazione Bartolomeo Gatto – corso Garibaldi, 241 – Presentazione del libro di Paolo Romano “Io, la Campania”.

MELITO (Na)
*ore 19.30, Piazza Santo Stefano – Fiaccolata per esprimere solidarietà ai medici aggrediti.

NAPOLI
*ore 21, Teatro Sannazaro – Nell’ambito del Campania teatro festival, “Quali sogni aveva negli occhi e nel cuore il giovane Marco Polo?”, un monologo di Ettore Bassi.

(ANSA)
3 OTTOBRE 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok