Serie A, Lazio-Empoli 2-1: la decide Pedro all’84’

Di Fabrizio Battipaglia  

Nella 7° giornata di Serie A la Lazio supera in rimonta 2-1 l’Empoli allo Stadio Olimpico grazie al gol decisivo di Pedro arrivato all’84’.
Match subito in salita per i biancocelesti: sono bastati infatti solo 9′ all’Empoli per passare in vantaggio con Esposito che ha insaccato di testa su cross di Pezzella.
Dopo il vantaggio della squadra toscana la Lazio ha cercato ad ogni costo il gol del pari siglato solo al 48′ su colpo di testa di Zaccagni. Nel secondo tempo dopo aver sbagliato un calcio di rigore con Castellanos, la Lazio non si è demoralizzata e ha trovato il gol del definitivo 2-1 all’84’ con Pedro: destro supersonico dell’attaccante spagnolo che ha bucato la saracinesca Vasquez. Vittoria in rimonta per la squadra capitolina che ci ha creduto fino alla fine trovando in Pedro l’autore del gol decisivo. Continua la striscia di imbattibilità in casa per i biancocelesti che salgono al 3° posto in classifica a quota 13 punti. Prima sconfitta in campionato invece per l’Empoli dopo sei risultati utili consecutivi.

La cronaca del match

Primo squillo della Lazio all’8′: su cross di Lazzari si è inserito Zaccagni ma il colpo di testa del capitano biancoceleste è terminato fuori. Ma al 9′ è l’Empoli a passare in vantaggio grazie al colpo di testa di Esposito che è saltato più in alto di tutti e ha battuto Provedel, scivolato durante l’uscita. Al 10′ su assist di un inesauribile Lazzari ha cercato subito il gol del pari Dia ma l’attaccante senegalese non ha inquadrato lo specchio. Al 13′ Isaksen ha impegnato su calcio di punizione Vasquez che non si è fatto ingannare dalla traiettoria salvando in corner. Al 15′ Castellanos ci ha provato da posizione defilata con una sorta di tiro-cross costringendo Vasquez agli straordinari. Al 21′ iniziativa personale di Zaccagni che si è accentrato e ha calciato col destro senza trovare però lo specchio. Al 22′ ennesimo intervento di Vasquez su una conclusione di Castellanos da fuori area potente ma centrale. Al 32′ si è rivisto l’Empoli in area con un colpo di testa di Viti che non ha impensierito Provedel. Al 37′ un fastidio muscolare ha costretto Lazzari a lasciare il terreno di gioco. Al suo posto è entrato Marusic. Al 43′ c’è stata un’altra ghiotta occasione per la Lazio con Isaksen ma il diagonale dell’esterno danese è terminato di poco a lato. Al 48′ è la squadra capitolina a riportare i conti in parità con Zaccagni: splendido lo stacco del numero 10 biancoceleste su assist di Tavares. Nella ripresa calcio di rigore per la Lazio al 49′ per un intervento scomposto di Pezzella su Dia. Dagli undici metri si presenta Castellanos che sbaglia! Al 57′ Isaksen ha tentato la conclusione di prima intenzione ma Vasquez ha parato senza problemi. Al 70′ è l’Empoli a rendersi pericolosa con la potenta conclusione Cacace deviata in corner. Al 78′ i biancocelesti ci hanno provato con Zaccagni ma il capitano biancoceleste non ha trovato la giusta coordinazione al momento del tiro. All’84 è la Lazio a passare in vantaggio con una staffilata di Pedro – entrato al 73′ al posto di Isaksen – sotto la traversa per il definitivo 2-1 a favore dei biancocelesti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok