Eventi in Campania del 7/10/2024

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI LUNEDI’ 7 OTTOBRE

NAPOLI
*ore 9.30, Aule del Media Education Lab dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope in via Medina – Taglio del nastro con il rettore Antonio Garofalo, il presidente del PMFF e della Fondazione Dohrn Ferdinando Boero e l’assessore regionale all’Istruzione Lucia Fortini apriranno la terza edizione del Laboratorio di Videomaking del PMFF che ospita a Napoli 20 studenti under 30 italiani ed europei ed è diretto dal regista Valerio Ferrara, già vincitore del premio “La Cinef” al Festival di Cannes, con il coordinamento scientifico di Maria Luisa Iavarone, professore ordinario di Pedagogia sperimentale dell’Università Parthenope.

AVELLINO
*ore 11, Sala Conferenze “Montevergine”, Sede della Regione Campania, al Centro Direzionale di Collina Liguorini – la Commissione Speciale Aree interne del Consiglio regionale della Campania terrà un’audizione con gli imprenditori agricoli e i sindaci delle aree interne. L’incontro coinvolgerà inoltre le principali sigle sindacali e le associazioni di settore, con l’obiettivo di raccogliere contributi utili a formulare una proposta di legge nazionale che migliori la governance delle aree interne. Conduce l’audizione il presidente della Commissione Speciale Aree interne del Consiglio regionale della Campania Michele Cammarano. Saluti istituzionali del sindaco di Avellino Laura Nargi, del presidente della Commissione Agricoltura Maurizio Petracca, del vicepresidente della Commissione Speciale Aree Interne Livio Petitto, del presidente della Commissione Sanità Vincenzo Alaia e del consigliere regionale Vincenzo Ciampi. La presentazione della mappatura delle aree interne sarà affidata alla docente di Sociologia e direttrice dell’Osservatorio Giovani del Dipartimento Policom dell’Università di Salerno Stefania Leone, e alla ricercatrice senior CREA e direttrice della Scuola Giovani Pastori, Rete Rurale Nazionale Daniela Storti. Interverranno la presidente della Città dell’Alta Irpinia Rosanna Repole, la presidente di Coldiretti Avellino Veronica Barbati, il presidente di Confagricoltura Avellino Angelo Frattolillo e il presidente Cia Avellino Stefano Di Marzo.

POZZUOLI (Na)
*ore 11, aula magna della Multicenter School – via Campana, 270 – Convegno e seminario “Il turismo nell’area flegrea: analisi dei trend, delle risorse per il rilancio del settore e del fabbisogno formativo”. Con Domenico Schioppo (Multicenter school), del Sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni e del vicesindaco Filippo Monaco, dell’assessore alla Formazione Professionale della Regione Campania Armida Filippelli e dell’assessore regionale al Turismo Felice Casucci. Prevista poi la Lectio magistralis di Roberto Micera sul tema “I trend del settore turismo, focus sull’area flegrea” e gli interventi del presidente AIDiT Campania Cesare Foà (“Il capitale umano nel turismo, il ruolo centrale dei Direttori Tecnici”) e del direttore dei Corsi di Formazione Professionale della Multicenter School Maurizio Schioppo (sul tema “Obiettivi, risorse e struttura del corso abilitante di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Turismo”). Modera l’evento il giornalista Enzo Agliardi. Invitati a partecipare imprenditori turistici, dirigenti scolastici, responsabili dei centri per l’impiego dell’area flegrea, docenti, alunni diplomati e potenziali corsisti.

NAPOLI
*ore 12, Sala ‘Francesco de Sanctis’, Palazzo Regione Campania – via Santa Lucia, 81 – Conferenza stampa di presentazione del terzo Forum nazionale del riuso e della valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, che si svolgerà l’11 e 12 ottobre alla Stazione Marittima a Napoli. L’incontro con la stampa sarà introdotto dall’assessore Mario Morcone che illustrerà, insieme al professor Mario Mustilli presidente di Sviluppo Campania, i dettagli del programma, i contenuti e il significato di questo importante appuntamento nazionale per la lotta alla criminalità organizzata. Sarà l’occasione per sottolineare l’importanza della gestione e della valorizzazione dei beni sottratti alle mafie, non solo come strumento di giustizia, ma anche come opportunità di sviluppo economico e sociale per i territori coinvolti.

NAPOLI
*ore 12.30, Comune – Sala Nugnes – via Verdi – Riunioni di commissione. Alle ore 12.30 la commissione Istruzione e Famiglia discuterà, anche on line, dei problemi di traffico in prossimità delle scuole durante gli orari di inizio e fine delle lezioni. Interverranno l’assessora all’Istruzione Maura Striano e l’assessore alla Polizia municipale e Legalità Antonio De Iesu. Alle ore 15 la commissione Trasparenza esaminerà, anche on line, la questione della chiusura dei chioschi sul lungomare, con la partecipazione dell’assessora all’Urbanistica Laura Lieto, dell’assessora alle Attività produttive Teresa Armato, dell’assessore alla Polizia municipale e Legalità Antonio De Iesu, della responsabile dell’area sviluppo economico e turismo Norma Carla Pelusio, della responsabile del Suap Antonietta Rubino e degli avvocati dei gestori dei chioschi.

NAPOLI
*ore 14.30, Biblioteca di area Umanistica dell’Università di Napoli Federico II – Convegno Intimità dell’Ipogeo. Per Enzo Moscato. Con la prorettrice dell’Università di Napoli Federico II Rita Maria Mastrullo, il direttore del Dipartimento di Studi Umanistici Andrea Mazzucchi e il direttore della Biblioteca BRAU Nicola Madonna. La presentazione è a cura di Geppino D’Alò, seguita dagli interventi di studiosi che approfondiscono vari aspetti dell’opera di Moscato. Gennaro Carillo discute sul Riconsacrare lo spazio nel pensiero teatrale di Moscato; Concetta D’Angeli esplora il tema della nostalgia in relazione a Occhi Gettati e a Gli anni piccoli. Pasquale Scialò porta alla luce i Precipizi per stonati d’organo, e Francesco de Cristofaro analizza le Ierofanie clandestine delle fughe cinematografiche di Moscato. Infine, Antonia Lezza presenta le scritture (ritornanti), avanzando ipotesi sugli inediti dell’autore. alle ore 20, l’omaggio artistico Visioni, Letture, Ascolti – Omaggi all’opera di Enzo Moscato, in Sala Assoli, con la partecipazione del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, del rettore dell’Università degli studi di Napoli Federico II Matteo Lorito e del direttore Generale del Ministero della Cultura Onofrio Cutaia.

NAPOLI
*ore 18, Caffè Gambrinus – piazza Trieste e Trento – Presentazione del libro di poesie “Movimenti dell’anima” di Luca Ascierto. Con l’autore, interviene lo scrittore Maurizio De Giovanni.

NAPOLI
*ore 18, la Feltrinelli – via Santa Caterina a Chiaia 23 – Presentazione del libro “Ieri Notte”, del giornalista Carmine Saviano. Con l’autore ne discute l’antropologo Marino Niola, la giornalista Rai Lilly Viccaro Theo e la giornalista de La Repubblica Ilaria Urbani. Letture di Miriam Candurro.

NAPOLI
*ore 20, Teatro Nest – Conferenza stampa di presentazione serale della stagione 2024/2024 del Nest Napoli Est Teatro “Un concentrato di emozioni”. Durante la serata musica dal vivo con Simona Boo, Mariano Bellopede, Gianluca Tranchillo e gli Scalzabanda, e la presentazione della mostra Papièlcut di Carmine Luino.

NAPOLI
*ore 21, Teatro Politeama – via Monte di Dio, 80 – Michele Bravi con “Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi tuoi”.

NAPOLI
*ore 21, Cinema Filangieri – Al via la terza edizione del PMFF (Pianeta Mare Film Festival), con l’anteprima italiana del film Pepe (Repubblica Dominicana, Namibia, Germania, 2024) del giovane regista dominicano Nelson Carlo De Los Santos Aria, Orso d’Argento per la migliore regia al Festival di Berlino 2024.

(ANSA)
7 OTTOBRE 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok