150 ANNI DI SPIRITUALITA’ (Agosto 2024)

Quest’anno il mese di settembre sarà un mese particolarmente carico di spiritualità, poichè ricorre il 150° anniversario dell’Incoronazione della Madonna dell’Arco.
Portando un piede nel passato, è bene ricordare che nel 1874 Monsignore Tommaso Michele Passero, vescovo domenicano legato alla Santissima Madre dell’Arco, rivolse a Papa Pio IX la sua intenzione di incoronare la venerata immagine della Madonna dell’Arco, proposta che poi riscontrò esito positivo. Si procedette così alla realizzazione delle corone d’oro da un orafo romano e il giorno 8 settembre del 1874 il Santuario fu addobbato con drappi scarlatti, veli bianchi, bande dorate e candelieri in alabastro e argento.
Esattamente cinquanta anni dopo, nel 1924 furono nuovamente organizzati solenni festeggiamenti; nel 1974 in occasione del primo Centenario, sua eminenza il Cardinale Mario Nasalli Rocca di Corneliano, celebrò la solenne eucarestia e benedì le corone abbellite con pietre preziose offerte dai fedeli per poi riporle sul capo della Vergine e del Bambino.
Anche quest’anno ci si prepara alla festa con un solenne Triduo che inizia Giovedì 5 settembre con una gara pirotecnica, continua venerdì 6 settembre con un concerto della Fanfara del decimo reggimento Carabinieri dinanzi al Santuario dalle ore 21, termina sabato 7 settembre con lo spettacolare Incendio al Campanile.
Per questa occasione, Sua Santità Papa Francesco ha voluto esprimere la sua vicinanza attraverso il Cardinale Marcello Semeraro che presiederà la solenne celebrazione eucaristica di domenica 8 settembre alle ore 11:30. Nel pomeriggio, invece, per le vie della città tra fedeli e Battenti con la loro tradizionale divisa, si snoda la solenne processione che si concluderà con il rientro in Santuario, intonando la Salve Regina.
Inoltre, i padri domenicani del Santuario guidato dal priore Gianpaolo Pagano hanno predisposto anche una medaglia commemorativa dell’evento.
Per concludere questi giorni di intensa spiritualità, venerdi 13, sabato 14 e domenica 15 settembre ci sarà la rievocazione storica dell’antico pellegrinaggio del lunedì in Albis in piazza Madonna dell’Arco, seguita dall’apertura di stand gastronomici, prodotti tipici, musica, cultura e tradizioni del paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok