STOP ALL’ILLEGALITA’ ( Maggio-Sant’Anastasia 2024)
“Stop all’illegalità” è il grido d’aiuto di commercianti ed imprenditori che attualmente sono soggetti ad una sfilza di rapine all’interno dei loro esercizi commerciali.
Un episodio molto recente, collocato nella prima metà di Aprile, è quello che vede protagonista il centro commerciale Eurospar Calce in via Costanzi Romani 5 a Sant’Anastasia, Napoli. Un market gestito da più di 60 anni che nel giro di una sola settimana ha dovuto affrontare ben due rapine, provocandogli un danno di oltre 150mila euro.
Le rapine sono avvenute in piena notte, per mano di due o poco più uomini, probabilmente di origine straniera, da quello che si è potuto ascoltare dalle riprese delle videocamere di sorveglianza (video disponibile anche online). Uomini altamente furbi e rapidi che sono stati in grado di manomettere il sistema di protezione delle casse che avrebbe fatto fuoriuscire del liquido in caso di manomissione.
I danni hanno portato il supermercato sull’orlo del baratro e hanno ‘costretto’ il titolare a dormire in sede su di una sedia per difendere la sua attività da eventuali assalti mettendo a rischio anche se stesso.
La notizia è stata resa nota dai social con uno scopo ben preciso: mostrare una realtà, in primis quella dei commercinti,che ormai è in continuo pericolo, a differenza dei rapinatori che vivono a piede libero.
Si cerca tutela da parte dello Stato, per salvaguardare anche le 25 famiglie che avrebbero rischiato di perdere il lavoro.
Per sostenere il proprietario dell’esercizio, si è svolta il 15 aprile un’iniziativa: “Carrello della Legalità”, promossa dal deputato F.E.Borrelli, da G. Simioli, conduttore radiofonico e dal giornalista P. Grazioli. È servita per cercare di risanare, per quanto possibile, le spese affrontate successivamente alle rapine.