TRADIZIONI SECOLARI (Febbraio 2024)

Ci si avvicina al periodo pasquale e, soprattutto, alle ricorrenze spirituali che lo precedono.
Sono già iniziati i 15 Grandi Lunedì in preparazione al Grande Pellegrinaggio del Lunedì in Albis, in cui si ricorda il primo miracolo con il quale si manifestò la gloria della Madonna dell’Arco in questa terra.
Sono giornate in onore della Madonna durante le quali, presso la chiesa a Lei dedicata, a Sant’Anastasia, si tengono solenni celebrazioni al mattino, ore 10:00 e di pomeriggio, ore 18:30. Celebrazioni che vedono impegnati vescovi, sacerdoti e tutti i fedeli del paese e non. Sono momenti dedicati alla preghiera che da secoli ormai emozionano chiunque ne prenda parte. Da qualche anno poi la comunità di Madonna dell’arco rende disponibili le celebrazioni anche sulla piattaforma online di Facebook per permettere a tutti di seguire passo passo la Santa Messa. Da non dimenticare è anche la ricorrenza del 25 marzo, durante la quale si festeggia l’Annunciazione dell’Angelo a Maria. Durante questa giornata i fedeli sono invitati a partecipare alla Santa Messa, alla fine della quale, dopo canti e preghiere, c’è la supplica alla Vergine con il popolo che la saluta sventolando dei fazzoletti bianchi durante il canto della Salve Regina. Un’ esperienza davvero toccante e una tradizione ripetuta da secoli.
Si arriva poi alla celebrazione della Santa Pasqua e del Lunedì in Albis, giorni in cui tutto il paese è in festa per più di 48 ore. Oltre all’aspetto religioso, il paese di Sant’Anastasia si organizza per accogliere più di 400000 fedeli e turisti, vengono installate nella piazza di Madonna dell’Arco numerose attrazioni per i bambini e bancarelle di ogni tipo, i negozi e i ristoranti rimarranno aperti per tutto il periodo di festa fino a tarda sera e le strade saranno chiuse alla circolazione per i tratti interessati al pellegrinaggio. Non mancheranno la Protezione civile, la Croce Rossa e i Carabinieri, pronti a prestare aiuto per ogni evenienza, per mantenere la situazione sicura e per far in modo che non si tramuti il tutto in un enorme caos.
Quest’anno la Pasqua capiterà il giorno 31 marzo e fino al giorno 2 aprile Sant’Anastasia sarà in festa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok