UNA FONTE INESTIMABILE (Maggio 2024)
È risaputo che l’acqua ha per noi tutti un valore inestimabile. Ma la conoscenza globale dell’acqua e della sua presenza in Campania è un qualcosa che purtroppo non tocca concretamente l’interesse di tutti.
A tal proposito è bene essere a conoscenza di un nuovo museo nei paesi vesuviani che condivide proprio queste nozioni. Si tratta del MUMAC: Museo Multimediale delle Acque Campane, sito in Via Romani 3, Sant’Anastasia (Na).
Nasce con lo scopo di sensibilizzare alla tutela di questa fonte essenziale, ma anche favorire la conoscenza dell’immenso patrimonio idrico che questa regione offre.
È un percorso museale, interattivo e digitale, messo in piedi dall’Associazione Terre di Campania APS che ha ulteriormente prodotto una mappatura in costante aggiornamento, dei fiumi, laghi, sorgenti, cascate e tutto ciò che è legato all’acqua.
Ciò che lo caratterizza è la presenza di tecnologia e arte, nata per mano di artisti e studenti degli istituti d’arte campani, infatti, all’interno del museo vi è un’installazione “Gocce D’Acqua” che raccoglie oltre mille opere.
È aperto di domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00, ma è possibile prenotare ingressi per scuole e/o gruppi ed anche partecipare a laboratori a tema scientifico o artistico.
Insomma, è un luogo in cui coesistono divertimento, istruzione, cultura e socialità per tutte le età, poiché non si finisce mai di imparare.